Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 04, 13:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Help Motorizzazione

Ciao a tutti!!!
come al solito ho una domanda da farvi... :?:

vorrei motorizzare il mio nuovo aereo cosi costruito:

- Ap alare 160 cm
- Lunghezza 110 cm
- peso 700g ( solo il modello con impianto radio e servocomandi ,senza
batterie, motore e regolatore)
- Profilo alare NACA2412 corda 19 mm (ala rettangolare)
- Dotato di carrelli


:arrow: chiedo gentilmente a chiunque se la sentisse ( ed ho notato che su questo forum di gente " che ne sà " ce ne tanta visti gli aiuti ricevuti in passato) di consigliarmi delle motorizzazioni, sia normali che brushless( cioè di consigliarmi motore,regolatore,elica,riduttore,batterie) , adatti al mio aereo.

vi ringrazio anticipatamente e vi faccio i complimenti per i consigli preziosissimi che ci date ogni giorno!!!!

ciao ciao !!
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 04, 14:35   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ci sono certe domande che a volte ti mettono in crisi per la grande quantità di risposte possibili.
Dalle dimensioni mi nasce l'impressione che si tratti di una specie di motoveleggiatore.
Facciamo un pò di conti, considerando un 480 ridotto dai 3 ai 4:1, giusto per stare sull'economico, elica 10/11x8.
Peso motore, riduttore, regolatore, elica folding 185-200 gr, pacco da 8 Kan1050 con connettori 180 gr.
Totale 700+200+180= 1080 gr.
Un pò al limite ma senza problemi e senza scomodare Watt....e watterc.
Comunque di motori ce ne sono tanti, anche con spazzole costosi e più performanti, il mondo dell'elettrico è vastissimo ( a differenza dello scoppio nel quale ormai tutti sanno di tutti i motori) e penso che l'unica cosa sia l'esperienza diretta.
Andando per siti di produttori e rivenditori puoi trovare spesso indicazioni che basandosi su tipo di modello, dimensioni e peso ti danno le migliori combinazioni motore elica celle. Poi ci sono solo le prove.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 04, 16:55   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Se ricordo bene il tuo progetto riguardava un trainer, vero? Allora io proporrei un motorino un po' più spinto e delle celle più grosse (e pesanti)... Ad esempio (rimanendo in economicità) uno speed 600 (io mi sono trovato benissimo con un 600 Race 8,4v), 8 celle Sanyo HR-4/5FAUP (1950mAh) al NiMh da 39gr ciascuna.
Quindi, 700gr + 200gr(motore) + 30gr(regolatore con BEC) + 320gr(pacco) + 25gr(elica) = 1276gr circa.
Potresti usarlo in diretta con una 8x4 ed avere buone prestazioni ed un'autonomia di circa 5-6minuti abbondanti.

Altrimenti aggiungendo un riduttore (ad esempio i planetari MPJet) 3,33:1 (circa 55gr) e una cella puoi usare una 13x10. Avresti 1330 + 39 + 55 = 1370gr.

Oppure, uno speed 600 Race 7,2v, ridotto 3,33:1, elica 12x8, 8 celle come sopra per 1330gr.

Credo che sarebbe divertente come modello. Avresti una riserva di potenza sufficiente a levarti dai guai in qualche situazione antipatica o per fare qualche evoluzione.

Nel caso sia un motoveleggiatore, concordo con la proposta di fai.

PS: come hai fatto ad ottenere solo 700gr compresa elettronica da un bestio di 1600mm di AA e 1100mm di lunghezza? Come l'hai costruito?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 04, 17:14   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Scusa Lorenzo, ma sono costretto a correggerti:
dal motocal che utilizzo di solito, con 9 celle ed una 13x10, benchè ridotta, l'assorbimento si avvicinerebbe intorno ai 50A contro un range fra i 22 e i 26 A delle altre configurazioni.
Ricorda che aumentando il numero delle celle il diametro và ridotto, e viceversa.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 04, 17:53   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Fai, ma che motore hai messo su motocalc?
Io mi riferivo ad uno speed 600 Race 8,4v. Se hai fatto i calcoli con un 7,2v ci credo...
Secondo Eprop l'assorbimento è inferiore a 29Amp.

Configurazione:
Speed 600 Race 8,4v, ridotto 3,33:1 (efficienza stimata 88%), 9 celle con 5mOhm di resistenza interna, elica 13x10, costante elica 1,18. E c'è da dire che eprop è piuttosto pessimista negli assorbimenti.

ciao!
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 04, 17:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Grazie a tutti dei consigli!!!
grazie Lorenzo...il modello a cui mi riferisco è quello per cui mi avevi già dato dei consigli ...grazie!!!

qualcunpo potrebbe propormi una versione brushless ( esmpio con un AXI ) :?: ???

uno speed 400 ridotto è troppo piccolo :?: ???

vi aspetto numerosi!!!

grazie mille di tutto!!! :?:

ciao !!
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 04, 18:12   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
uno speed 400 oltre gli 800-900gr è in crisi profonda.

Interessante sarebbe un AXI 2814/12 con una 9x6 e 10 celle uguali a quelle che avevo scritto. 131gr + 400gr + 700gr = 1240gr circa
Be', così viene fuori un piccolo mostro di potenza... ci manca poco per fare hovering... solo che mi sembra un po' troppo per un trainer...

altrimenti il 2814/10 con 9x6 e 8 celle come sopra.
131 + 320 + 700 = 1150gr circa.
Ok, questo è un trainer terrestre. Inoltre, stando ai dati che hai scritto, se hai una superficie di 30,4dmq potrebbe planare alla grande.

Il problema principale è che le celle che ho proposto sono (stando ai dati pubblicati dalla sanyo) fantastiche, ma credo siano molto difficili da reperire. Un'alternativa potrebbero essere le RC 4/5 Sub-C da 1600mAh al NiCd. Meno durata, più peso, celle un po' più robuste.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 04, 08:48   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726

Uhuuuu, Lorenzo, hai ragione.....sono veramente
Ho preso fiaschi per ....foschi...no, per fischi...
Chissa che dati ho messo dentro. Ho cercato di riottenere quel dato ma non ci sono riuscito. Con l' APC ottengo 27 A circa......alla faccia dei 50 !!!!
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 04, 10:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Ciao lorenzo!

grazie dei consigli....

se montassi un AXI 2808/16 ,con 6 celle ed elica 9.5 X 5,
andrebbe bene???

e se invece montassi un AXI ma della serie piu piccola AXI 2208/34 cosa succederebbe???
il modello non vola???
oppure risulta solo lento???
oppure non ce la fa a salire di quota??

per favore rispondimi Xche i tuoi consigli sono troppo preziosi!!!

grazie mille!! :!:

ciao ciao :!:
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 04, 10:57   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
sei perdonato fai... per questa volta... :tajo:

Marco, dipende da cosa vuoi. Un 2208 è progettato per spingere aerei fino a 500gr di peso. Quindi è come cercare di usare il motore di una smart su una touareg... Però, se ci tieni ad usare un motorino piccolo piccolo, prendi uno speed 400 e fai le tue prove. Male che vada hai buttato 5€.

Comunque, prima decidi cosa vuoi dal tuo aereo. Una grande regola occhiometrica dice:

60-80 Watt / Kg per veleggiare
90-120 Watt / Kg per decollare (appena appena)
150 Watt / Kg per divertirsi
200 Watt / Kg per imparare qualche figura
300 Watt / Kg per fare acro serio

Questa regola è di facile applicazione, rapidissima e rispecchia decentemente la realtà. I Watt sono quelli assorbiti dal motore, quindi usando brushless puoi diminuire di un 10% queste richieste (i brushless sono più efficienti).

Secondo il sito model motors il 2808 è consigliato fino a 1500gr di peso quindi potrebbe essere usato nel tuo caso. Io però sacrificherei qualche grammo in più e qualche € in più per prendermi un 2814 sicuramente più adatto a sopportare correnti un po' più forti.
Se prendi il 2808 con quel modello sarai vicino al limite.

In ultimo, evita di montare meno di 8 celle. Come saprai potenza = tensione x corrente, quindi per mantenere accettabilmente bassi gli ampere è consigliabile salire con il numero di celle. Inoltre i rendimenti dei motori elettrici sono più alti con tensioni più alte.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Look@me - Motorizzazione alechisari Aeromodellismo Volo Elettrico 5 16 novembre 05 11:56
ke motorizzazione? ucando Aeromodellismo 5 18 ottobre 05 21:26
Motorizzazione F-18 Romulus76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 29 giugno 05 11:56
motorizzazione cnc parapendio CNC e Stampanti 3D 2 17 novembre 04 22:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002