Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 09, 20:32   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Se non ti ustioni in tempo breve sei sotto i 60 gradi. La questione automobilistica meglio lasciarla da parte...
Guardando con Drive Calculator l'assorbimento di un Hacker pari giri ma da 40gr, si arriva a 10A con una 6x4 bipala (su 2 celle); sarebbe oltre i limiti del tuo, che non immagino sia più efficiente di un Hacker. Gli assorbimenti li hai misurati con wattmeter o pinza "sicuri"?
provato con strumento di papà per ste cose, regge fino a 10A ma il picco arriva a 7.2 e poi scende parecchio. ho controllato anche lo scarto di errore e sono comunque nei parametri. mo lascio un pò di parti aperte x domani al brd e vediamo di provarlo là!
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 09, 21:05   #12 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
provato con strumento di papà per ste cose, regge fino a 10A ma il picco arriva a 7.2 e poi scende parecchio. ho controllato anche lo scarto di errore e sono comunque nei parametri. mo lascio un pò di parti aperte x domani al brd e vediamo di provarlo là!
provalo al BRD e avrai qualche sorpresa. Il mio multimetro da 9,90 euro, che arriva fino a 10A, si mangia un 20% di spinta (~ assorbimento) almeno... cioè se provo un motore con il multimetro in serie mi assorbe X ampere e spinge Y grammi, senza multimetro spinge almeno il 20% in più (su bilancia). E' ciò che mi ha convinto a comprare un WattsUp anche se quasi sempre sto sotto i 10A...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 09, 21:08   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
provalo al BRD e avrai qualche sorpresa. Il mio multimetro da 9,90 euro, che arriva fino a 10A, si mangia un 20% di spinta (~ assorbimento) almeno... cioè se provo un motore con il multimetro in serie mi assorbe X ampere e spinge Y grammi, senza multimetro spinge almeno il 20% in più (su bilancia). E' ciò che mi ha convinto a comprare un WattsUp anche se quasi sempre sto sotto i 10A...
Infatti, concordo pienamente: un multimetro non può essere usato per questo genere di misure. Occorre la pinza amperometrica DC o il Watt-meter.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 09, 21:29   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
be ma io posso pure mettere l' elica che mi pare, ma se sta entro gli assorbimenti previsti dove è il problema?
comunque si il dito riesco a tenercelo sopra però è bello caldo ugualmente
Non farti problemi inesistenti. A mio parere, la temperatura è più che normale.
Tieni presente che la vernice degli avvolgimenti può resistere fino a 80-100 gradi.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 09, 21:43   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
si ma più scalda il motore, più assorbe,meno durano le batterie..
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 09, 21:47   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
Citazione:
Originalmente inviato da naftausa Visualizza messaggio
si ma più scalda il motore, più assorbe,meno durano le batterie..
Questo non è un problema.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 09, 22:35   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
no problem. ho lasciato 2 buchi della copertura che ho rifatto oggi sul do 335 così domani me lo porto e vedo come vanno le cose. su 50 e passa qualcuno con uno che mi aiuterà lo trovo no?
dai domani saprete qualcosa.
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 09, 11:24   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.004
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non farti problemi inesistenti. A mio parere, la temperatura è più che normale.
Tieni presente che la vernice degli avvolgimenti può resistere fino a 80-100 gradi.

Naraj.
dubito fortememnte che la vrnice isolante duri solamente fino a 100°..quando un motore è bollente è ben oltre i 100° e quella è solo a temperatura estena della cassa che ha preso aria e ha dissipato la temperatur degli avvolgimenti..
mi pare che le temperature di testing della hacker siano 230°..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 09, 11:40   #19 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
dubito fortememnte che la vrnice isolante duri solamente fino a 100°..quando un motore è bollente è ben oltre i 100° e quella è solo a temperatura estena della cassa che ha preso aria e ha dissipato la temperatur degli avvolgimenti..
mi pare che le temperature di testing della hacker siano 230°..
ma i magneti?
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 09, 23:02   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.004
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
ma i magneti?
infatti sono loro il problema.. se fosse solo per gli avvolgimenti, si potrebbe operare a temperature più elevate..

c'è poi da dire che i magneti buoni, anche se scaldati perdono poco o niente..viceversa basto poco per far calare l'efficenza drasticamente...
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
e la colla a caldo? nizoo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 26 27 luglio 24 10:17
Motore TWP 2409 -12T Delta, caldo come il fuoco HYCRYPOTES Aeromodellismo Volo Elettrico 0 17 luglio 08 23:01
Motore freddo e carburatore caldo???!!!?!?!?!?!? markofrome Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 15 giugno 08 23:17
motori con risonanza: Calo di giri a motore caldo simone76 Aeromodellismo 28 22 novembre 06 00:41
motore caldo Flybar Elimodellismo Principianti 23 30 aprile 06 17:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002