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Vecchio 29 aprile 09, 18:11   #1 (permalink)  Top
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quale differenza tra eliche?

Ho notato che esistono due tipi di eliche APC per il volo elettrico.
Visto che non son pratico chiedo:"che differenza passa tra una APC elettrica e una APC slow flyer o park flyer?".
premetto che ho un Fokker DVII della greatplanes con un motore da 1510 giri/volt e una batteria a 2 celle.
Quali eliche consigliate visto che le istruzioni si limitano a denunciare l'assorbiento in base a diamotro/passo?
Grazie a tutti
Enrico
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Vecchio 29 aprile 09, 18:33   #2 (permalink)  Top
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Ho notato che esistono due tipi di eliche APC per il volo elettrico.
Visto che non son pratico chiedo:"che differenza passa tra una APC elettrica e una APC slow flyer o park flyer?".
premetto che ho un Fokker DVII della greatplanes con un motore da 1510 giri/volt e una batteria a 2 celle.
Quali eliche consigliate visto che le istruzioni si limitano a denunciare l'assorbiento in base a diamotro/passo?
Grazie a tutti
Enrico
Detto in soldoni, le "slow Flyer" sono eliche leggere con grande passo e poco diametro, che servono a far volare modelli lenti e piccoli per fare 3D, acro ecc. di solito non possono girare a più di 5/6000 giri/min.
Le APC elettriche normali consentono l' uso di più potenza (il n. dei giri è limitato solo dal diametro).
La differenza si vede dalla grossezza del mozzo e dal tipo di pala.

elica elettrica




Elica Slow Flyer
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Vecchio 30 aprile 09, 00:10   #3 (permalink)  Top
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quindi tecnicamente per un biplano della WWI è meglio la slow.
L'assorbimento cambia molto a parità di diametro/passo?
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Vecchio 30 aprile 09, 08:53   #4 (permalink)  Top
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quindi tecnicamente per un biplano della WWI è meglio la slow.
L'assorbimento cambia molto a parità di diametro/passo?
con la SF aumenta, ed a parità di condizioni aumenta la spinta (entro le sue specifiche di funzionamento, oltre flette, etc). Di quanto è difficile da dire (perché in realtà cambia anche a seconda della marca), ti conviene fare delle prove, e poi scegliere l'elica che col tuo setup ti porta in giro l'aereo adeguatamente. Potrebbe anche essere la elettrica se dà spinta a sufficienza, per dire.
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Vecchio 30 aprile 09, 09:55   #5 (permalink)  Top
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lE SF dal poco che ho capito vanno bene su aerei lenti e overing
mentre le E vanno per gli aerei veloci perche sempre da quello che ho capito rendono meglio con le alte velocita del mezzo avendo poca spinta a bassa velocita.
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Vecchio 30 aprile 09, 15:14   #6 (permalink)  Top
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grazie a tutti, ora ho preso un paio di eliche per tipo e pian piano proverò
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Vecchio 01 maggio 09, 12:12   #7 (permalink)  Top
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Dunque, ho fatto solo delle prove di tiro in verticale e da fermo (del resto in camera da letto di più non posso fare) usando tre APC di cui una E 10x5 e due SF 9x4,7 e 9x7,5 e il tiro è nettamente a fafore della E.
Normale direte voi visto diametro/passo maggiore, ma ciò non si traduce anche in migliore spinta in volo?
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Vecchio 01 maggio 09, 21:19   #8 (permalink)  Top
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Dunque, ho fatto solo delle prove di tiro in verticale e da fermo (del resto in camera da letto di più non posso fare) usando tre APC di cui una E 10x5 e due SF 9x4,7 e 9x7,5 e il tiro è nettamente a fafore della E.
Normale direte voi visto diametro/passo maggiore, ma ciò non si traduce anche in migliore spinta in volo?
Hai fatto con la bilancia o a sensazione? Se hai fatto a sensazione, attento a non confondere velocità dell'aria (passo) con spinta/tiro (diametro).
Comunque un pollice in più di diametro fa differenza, ovviamente; si stava discutendo a parità di misure.
Più che migliore spinta, ottieni maggiore spinta: che ti serva, è questione di che cosa deve fare il tuo aereo (non devi massimizzare per forza le prestazioni). Se tira di più in linea di massima assorbirà di più, quindi di solito fai i confronti anche sugli assorbimenti, sia per garantirti di non fumare motore/regolatore/batteria, sia per vedere quanto volerai.

EDIT: non solo, un'elica grande ti può dare problemi di controcoppia, e se stai facendo una riproduzione/semiriproduzione anche un occhio alla scala non fa male... anche se, se non sbaglio, il Dr.1 ti porterebbe ad un'elica abbastanza grande...

Ultima modifica di SlowFlyer : 01 maggio 09 alle ore 21:22
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Vecchio 02 maggio 09, 15:23   #9 (permalink)  Top
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il mio test è costituito nel prendere il modello, metterlo in verticale, dare manetta 100% mollare la presa.
Con la elettric schizza in verticale, con le altre no, tende a scendere.
E' anche vero che se sgommi lo fai in prima e non in quinta e la velocità massima la fai con quest'ultima...
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Vecchio 02 maggio 09, 16:01   #10 (permalink)  Top
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il mio test è costituito nel prendere il modello, metterlo in verticale, dare manetta 100% mollare la presa.
Con la elettric schizza in verticale, con le altre no, tende a scendere.
E' anche vero che se sgommi lo fai in prima e non in quinta e la velocità massima la fai con quest'ultima...
ok, quella è spinta , nel caso 10x5 maggiore del peso del modello.
Tieni conto che un aereo può volare anche con spinta pari a 1/3 del peso...
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