Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 05, 23:46   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
fai bene a sperimentare solmante quello che ti abbiamo detto tutti è solo di stare attento a non sprecare troppi soldi inutilmente, in effetti il consiglio comune è quello di risparmiare sul modello, inizia con uno simile a quello che ha realizzato rava che è molto carino.
io come te ho iniziato a costruire a destra e manca tutto ciò che mi veniva in mente. ti ripeto però che va bene sperimentare ma se vuoi che le tue ore di esperimenti abbiano un senso lo devi fare con una certa consapevolezza, questo prevede una conoscenza minima delle regole che riguardano questo tipo di settore dell'aeromodellismo; prima cerca di capire perchè usare una ventola piuttosto che un'altra, una oppure due, un motore brushless oppure uno a spazzole, così sei in grado di prevenire fallimenti che sanza queste conoscenze sarebbero inspiegabili per te.
il problema non è distruggere quello che hai costruito faticosamente in un mese tanto poi ti divertirai tantissimo a rifarne un'altro giusto?!?!?
quanto capire cosa stai facendo...

Citazione:
Originally posted by _Fox_@29 settembre 2005, 18:30
Tuttavia, leggendo anche i vari link mi pare di capire che le gws55 vengono fornite gia' con motore, non brush ovviamente, pero' penso che 2 ventole dovrebbero cmq riuscire a tenermi su per 20 metri di volo lineare no?
Comprando solamente le 2 ventole (sempre se comprendono il motore) per ora risparmierei in tutti i sensi... e sarei sempre in tempo a motorizzarle a dovere!
cosa intendi per "tenermi su per 20 metri di volo lineare"?? cerca di capire esattametne che tipo di modello vuoi e che prestazioni vuoi ottenere così magari siamo in grado di darti anche quelche dritta più precisa
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 05, 10:46   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2005
Messaggi: 11
Invia un messaggio via ICQ a _Fox_
Citazione:
Originally posted by fox24mdm+--><div class='quotetop'>QUOTE(fox24mdm)</div><div class='quotemain'>il problema non è distruggere quello che hai costruito faticosamente in un mese tanto poi ti divertirai tantissimo a rifarne un'altro giusto?!?!? [/b]

Perfetto L'importante e' che l'urto venga assorbito dal modello e non dalla parte elettronica!

<!--QuoteBegin-fox24mdm

cosa intendi per "tenermi su per 20 metri di volo lineare"?? cerca di capire esattametne che tipo di modello vuoi e che prestazioni vuoi ottenere così magari siamo in grado di darti anche quelche dritta più precisa
[/quote]
Era un modo di dire...
mi chiedevo solo se le 2 ventole "da scatola" basteranno a tener su le stesse, + pile + servi + ricevente e regolatore. Ovviamente non pretendo di fare evoluzioni (anche xche non ne sarei capace ) e andar su in verticale
_Fox_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 05, 11:03   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Ciao!! Ormai e' chiaro il concetto che hai in mente, pero' se e' uno sfizio allora io mi manterrei comunque su qualcosa di meno costoso possibile. MI sfugge che modello vuoi costruire: e' una riproduzione di un aereo esistente o e' una tua creazione? Considera che comunque una gws edf-55 o edf-64 a comprarla con il motore originale non costa molto (sempre all'estero, vedi il sito che posto piu' giu') e con 3 lipo rendono bene, non devi comprare un regolatore brushless e quindi puoi spendere poco anche qui. COmunque non voglio fare i conti in tasca a nessuno

Le ventole senza motore le puoi prendere qui

http://www.aircraft-world.com/shopexd.asp?id=2790

e anche il motore, non e' lo stesso della lipotech, e' l'evoluzione, non ho dati perche' e' nuovissimo, pero' penso sia migliore

http://www.aircraft-world.com/shopexd.asp?id=3532

ci sono diverse versioni con Kv diversi, non ci sono dati di assorbimento con la edf-55 ancora, percio' e' ancora un po' critico scegliere.

I prezzi come vedi sono ottimi, con 56 $ circa hai motore e ventola (le spese dal giappone sono di 2,50$ e arrivano in 1-2 settimane, la dogana al massimo se ti ferma sono 5-10 euro) quindi anche piu' economici di quello che ti avevo annunciato. Ovviamente puoi prendere il motore lipotech e la ventola su aircraft-world
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 05, 11:14   #14 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.799
Dipende tutto da cosa ci aspettiamo: se vai con le edf55 ed il motore di serie dovrai usare le 3 lipo, ma il problema é che il motore di serie é praticamente irreperibile, e ti troverai costretto a comperare tutta la ventola nuova ogni volta che si esaurisce la vita utile di un motore (circa 1,5 ore con questi voltaggi) il che rende la scelta antieconomica (ammesso che ci voli parecchio) a questo punto potresti rivolgerti allo speed 300 ma 3 lipo sono decisamente troppe, ed allora ti ritrovi con un pacco lipo che non usi , io ho fatto l'A 10 Gws e per trovare una configurazione decente ho usato i power 330 robbe (4200 giri volts contro i 4800 circa del 300) adesso però vorrei sostituire i fan con 2 alfa model (le trovi da jonathan e da flynow ad una ventina di euro) che sono decisamente più efficienti delle gws (li uso tutti e due) e nascono direttamente per il 300, ma fai bene la tua scelta prima, se spendi soldi per un motore con spazzole (regolatore motore e batterie) dovrai rispenderne (tanti) per passare al brushless che dalla sua ha il fatto che é praticamente eterno, sopratuttto nelle ventole dove sono ben raffreddati e privi di riduttore.
Ciao
Sandro
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 05, 12:21   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
Citazione:
le spese dal giappone sono di 2,50$ e arrivano in 1-2 settimane
ciao visto che anche io sto per fare un acquisto qui ti volevo chiedere se avevi provato personalmente la spedizione da 2,5$, perchè mi sembra un po' pochino ed ero indirizzato sulla ems...grazie!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 05, 14:38   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originally posted by matteo27@01 ottobre 2005, 11:21
ciao visto che anche io sto per fare un acquisto qui ti volevo chiedere se avevi provato personalmente la spedizione da 2,5$, perchè mi sembra un po' pochino ed ero indirizzato sulla ems...grazie!
sempre fatta la parcel post (ho fatto circa 20 ordini) e ho atteso da un minimo di 7 giorni a un massimo di 21 (solo una volta), la dogana 1 volta sola (5 euro su 30 euro di valore). Loro ovviamente non ti danno garanzie per la parcel post perche' e' la classica lettera rispetto a un tracciabile ems. Penso che l'ems sia valida per ordini consistenti e se hai una certa fretta. A dirla tutta, io le eliche le compro li, due apc con le spese costano come una apc e mezza qui in italia
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 05, 14:45   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originally posted by staudacher300@01 ottobre 2005, 10:14
Dipende tutto da cosa ci aspettiamo: se vai con le edf55 ed il motore di serie dovrai usare le 3 lipo, ma il problema é che il motore di serie é praticamente irreperibile, e ti troverai costretto a comperare tutta la ventola nuova ogni volta che si esaurisce la vita utile di un motore (circa 1,5 ore con questi voltaggi)
Ciao, non sono un venditore dell GWS, pero' posso dirti che i motori di serie sono assolutamente reperibili, ovviamente all'estero e sempre sul sito aircraft-world le trovi a prezzi buoni. Con le 3 lipo i motori durano se sai farli durare, ovvio che se sei sempre a manetta li bruci per eccessivo amperaggio, pero' se fai un modello che richiede sempre la manetta per volare allora forse hai sbagliato il progetto (o il modello prodotto e' sbagliato) e la scelta delle ventole (caso dell' A-10 gws, molti vogliono le performance di un jet con le edf-55, ma con 8 nimh non vola come si vorrebbe, con 3lipo e' molto meglio, pero' sei sempre a manetta, molto meglio con 2 lipo, risparmi in peso e comunque voli come l' a-10 e' stato progettato, cioe' un parkflyer lento...ovvio che puoi metterci le vasafan e farlo diventare un demonio, pero' il modello va pesantemente modificato). Personalmente con la edf-64 e 3lipo che uso sono sempre al 50% della manetta e solo in alcuni casi o passaggi al massimo per pochi secondi: il motore tiene tranquillamente.
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 05, 09:02   #18 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.799
Francamente avendo usato tutte e due le Gws mi sono sembrate decisamente meno efficienti delle alfa, in questo sono confortato da tutti i forum Usa che incensano le alfa (vedi rc groups) che vengono usate allegramente anche con potenze intorno ai 250 watt wattaggio al quale dànno 450 grammi di spinta, quanto ai motori gws se per avere un simil speed 300 devi ordinarlo all'estero, mi sembra un tantino complicato, io con le mie 55 vado col 300 e due lipo.
quanto alle prestazioni, i duecento grammi circa di spinta costringono a non superare i 400 di peso del modello (sempre che tu voglia un jet) e considerati i pesi della motorizzazione e della batteria non resta molto peso per struttura& co.
Data la innata inefficienza delle ventole, se c'é un settore dove servono lipo e brushless é proprio questo.
Sull'A 10 conservo i brushed proprio perché non stiamo parlando di un missile, ma un filo di birra in più, per avere un volo un pò più teso non guasterebbe, non sarà un supersonico (parlo del vero) ma avendolo visto volare ti assicuro che non é neanche così lento, é anche decentemente acrobatico.
Ciao
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 05, 09:36   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originally posted by staudacher300@02 ottobre 2005, 08:02
Francamente avendo usato tutte e due le Gws mi sono sembrate decisamente meno efficienti delle alfa, in questo sono confortato da tutti i forum Usa che incensano le alfa (vedi rc groups) che vengono usate allegramente anche con potenze intorno ai 250 watt
...
quanto alle prestazioni, i duecento grammi circa di spinta costringono a non superare i 400 di peso del modello (sempre che tu voglia un jet) e considerati i pesi della motorizzazione e della batteria non resta molto peso per struttura& co.
Ciao
Ciao! Concordo sul fatto che le GWS non sono le migliori ventole del mercato, pero' per poco meno di 10 euro hai comunque un prodotto che se sfruttato bene da un ottimo rapporto costo/prestazioni (parliamo sempre di fan sui 5cm, poi ci sono quelle da 6 etc. che trovi di marche cinesi con rotore in fibra a poco di piu').

Riguardo alla stima pesi: se prendi una edf-64 e un pacco lipo da 3s che ti dia 7 amp hai un peso di si e no 150 gr. (sono stato generoso con il pacco, si puo' fare di meglio). Mettici 50 gr tra elettronica residua etc. sono 200 gr. Hai ancora 200 gr. di struttura: ovvio che con quel tipo di ventola con motore stock non si puo' realizzare un jet da 2 metri di apertura alare pero' e' piu' che sufficiente per il modellista esperto per costruire una buona riproduzione in depron da 6 per le ali e parti mobili e depron da 3 o da 1 per la fusoliera, in questo caso 200 gr. di modello sono davvero tantissimi.
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 05, 19:21   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
il fatto è che credo che stiamo parlando di due ventole diverse progettate per un'utilizzo diverso, le GWS sono ventolo progettate per essere utilizate principalmente con motori a spazzola, dico questo perchè hanno un passo abbastanza elevatato viste le dimensioni ma strutturalmente non sono concepite di certo per fare 40000 giri al minuto ne possono fare molti meno, questo fà si che il loro campo di utilizzo è quello di motori con una coppia discreta, che effettuano un numero di giri abbastanza ridotto (appunto motori con spazzole che non possono di certo fare gli stessi giri di un brushless rimanendo ancora efficenti).
la ventola dell'alfamodel come una vasafan sono concepite per poter effettuare un numero di giri molto più elevato (anche per questo sono più efficenti) da usare quindi con motori brushless
di fondo c'è il fatto che i modelli a ventola intubata hanno avuto un boom ultimante proprio perchè le prestazioni come l'efficenza delle ventola è legata molto al numeri di giri che possono effetturare.
si spiega così dal mio punto di vista la scelta di montare due ventole GWS con due motori a spazzole= più peso - meno prestazioni - range di utilizzo limitato, se a questo sommiamo il fatto che i regolatori non sono neanche compatibili... ecco che la scelta diventa anche antieconomica vista su un'arco temporarale mediolungo.
_Fox_ a quanto ho capito ti piaccino i consigli pratici e pochi conti(Peccato ) quindi in soldoni il consiglio almeno da parte mia è:
motore brushless economico 45 euro (himaxx o lipotech) ventola alfamodel che costa 20 euro
modellino stile trainer almeno il primo come quello di rata te lo fai tutto da te 5 euro.
buone prestazioni componenti validi e che non diventano obsoleti in due mesi. spesa moderata!!!
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventole intubate... ferkahu Aeromodellismo Ventole Intubate 38 25 agosto 06 10:36
Ventole intubate... ferkahu Aeromodellismo Volo Elettrico 11 21 agosto 06 23:04
ventole intubate urcaurca Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 29 dicembre 05 15:20
ventole intubate centorame Aeromodellismo Volo Elettrico 31 01 novembre 05 13:36
Ventole Intubate Hannibal Aeromodellismo Volo Elettrico 22 07 febbraio 05 15:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002