26 aprile 04, 11:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-05-2003
| Spegnimento elettrico in volo???
ciao a tutti. finalmente ieri (domenica) alzandomi alle 6:30 sono riuscito a volare prima che una furiosa tramontana iniziasse a tormentare il mio campo volo sull'alto Tirreno... decollo dall'erba fradicia (nubifragi notturni) e faccio quota veloce e sicuro nel cielo limpido e freddo, quando all'improvviso il motore (Permax 480) si spegne (!) e si riaccende dopo una frazione di secondo (un po' come quando il regolatore inizia a "tagliare" perchè il pacco si sta scaricando...). Perplesso, continuo a svolazzare, e il fenomeno si ripete una seconda volta. Alla terza atterro immediatamente. .Il pacco (8 x KR1400) è praticamente ancora carico al 100% .Provando il motore e i comandi a terra tutto funziona alla perfezione, anche allontanandosi dal modello. Sostituisco il pacco con un altro (8 x HR-3U), e faccio altri due brevi voli senza nessun problema, prima di desistere perchè inizia ad alzarsi un forte vento. Cosa può essere successo? E' un problema del pacco batterie (praticamente nuovo, avrà un dozzina di cicli)? E' un problema del regolatore (sembra di no, visto che col secondo pacco ho volato alla perfezione)? Come faccio a fidarmi del pacco batterie? Potete suggerirmi un modo per "testarlo"? Non voglio scartare un pacco nuovo per questo ! ciao, grazie a tutti quelli che mi risponderanno. ps.durante il primo dei tre cutoff (che sono durati, ripeto, proprio una frazione di secondo) ho avuto l'impressione che il modello ricevesse un comando a cabrare. Stavo eseguendo una virata, dando un pochino di stick a cabrare, e mi è sembrato (ma solo sembrato, bah) che nell'istante dello spegnimento si sia verificata come una accentuazione del comando...ma forse dovrei smetterla di alzarmi alle 6:20 alla domenica mattina per volare. |
27 aprile 04, 14:40 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ahhh, le batterie........sono come le donne.........mai fidarsi. E' capitato pure a me con un pacco di 8 N500AR nuove nuove, appena rodate e con solo due voli. Cambiata una cella e poi a remengo altre due in rapida successione. Che ci vuoi fare........se ci mettono le ...........corna ????????? :bua: |
28 aprile 04, 11:24 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Io solitamente tolgo la guaina, ma puoi usare anche degli spilli che la perforano, e verifico la tensione ai capi di ogni singola cella con applicato un carico al pacco. Sul pacco di cui ti ho detto un elemento era morto, 0 volt. Ciao. |
28 aprile 04, 12:27 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
Esattamente come ha detto fai. Io ho scaricato prima il pacco, poi ho controllato elemento per elemento. Quello morto è proprio morto! 0 volt...
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
28 aprile 04, 14:24 | #10 (permalink) Top |
|
Non è che tu debba prima scaricarlo ! Attaccaci che so, una lampadina d'automobile giusto per creare un carico, e mentre è sotto carico fai le misurazioni. Questo perchè se fai le misurazioni senza carico potresti non trovare la cella difettosa. Le batterie sono subdole ed hanno l'abitudine, tolto il carico, di .....rialzare la cresta. A parte il fatto che se la cella è veramente kaput la trovi egualmente. Ciao. |
Bookmarks |
| |