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Vecchio 26 aprile 04, 11:28   #1 (permalink)  Top
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Spegnimento elettrico in volo???

ciao a tutti.
finalmente ieri (domenica) alzandomi alle 6:30 sono riuscito a volare prima
che una furiosa tramontana iniziasse a tormentare il mio campo volo
sull'alto Tirreno...

decollo dall'erba fradicia (nubifragi notturni) e faccio quota veloce e sicuro
nel cielo limpido e freddo, quando all'improvviso il motore (Permax 480) si
spegne (!) e si riaccende dopo una frazione di secondo (un po' come quando il
regolatore inizia a "tagliare" perchè il pacco si sta scaricando...).
Perplesso, continuo a svolazzare, e il fenomeno si ripete una seconda volta.
Alla terza atterro immediatamente.

.Il pacco (8 x KR1400) è praticamente ancora carico al 100%
.Provando il motore e i comandi a terra tutto funziona alla perfezione, anche
allontanandosi dal modello.
Sostituisco il pacco con un altro (8 x HR-3U), e faccio altri due brevi voli
senza nessun problema, prima di desistere perchè inizia ad alzarsi un forte
vento.

Cosa può essere successo? E' un problema del pacco batterie (praticamente
nuovo, avrà un dozzina di cicli)? E' un problema del regolatore (sembra di
no, visto che col secondo pacco ho volato alla perfezione)?
Come faccio a fidarmi del pacco batterie? Potete suggerirmi un modo per
"testarlo"? Non voglio scartare un pacco nuovo per questo !

ciao, grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

ps.durante il primo dei tre cutoff (che sono durati, ripeto, proprio una
frazione di secondo) ho avuto l'impressione che il modello ricevesse un
comando a cabrare. Stavo eseguendo una virata, dando un pochino di stick a
cabrare, e mi è sembrato (ma solo sembrato, bah) che nell'istante dello
spegnimento si sia verificata come una accentuazione del comando...ma forse
dovrei smetterla di alzarmi alle 6:20 alla domenica mattina per volare.
anto1170 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 04, 16:26   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
secondo me ho hai preso una piccola interferenza radio..... capita....
oppure hai un problema di falsi contatti sulgli spinotti...

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 04, 16:51   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Messaggi: 20.726
Per me è più facile che una cella abbia deciso di andare in pensione.....beata lei.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 04, 14:19   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-05-2003
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..quindi non dovrei più fidarmi di quel pacco batterie ? ma se era nuovo !
anto1170 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 04, 14:40   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ahhh, le batterie........sono come le donne.........mai fidarsi.
E' capitato pure a me con un pacco di 8 N500AR nuove nuove, appena rodate e con solo due voli.
Cambiata una cella e poi a remengo altre due in rapida successione.
Che ci vuoi fare........se ci mettono le ...........corna ????????? :bua:
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 04, 10:20   #6 (permalink)  Top
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ok. perdona l'ignoranza, ma come faccio a identificare la cella sfortunata, in modo da poterla sostituire ?
anto1170 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 04, 11:24   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Io solitamente tolgo la guaina, ma puoi usare anche degli spilli che la perforano, e verifico la tensione ai capi di ogni singola cella con applicato un carico al pacco.
Sul pacco di cui ti ho detto un elemento era morto, 0 volt.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 04, 12:27   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Hannibal
 
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Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Esattamente come ha detto fai. Io ho scaricato prima il pacco, poi ho controllato elemento per elemento. Quello morto è proprio morto! 0 volt...
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 04, 14:12   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-05-2003
Messaggi: 94
..beh la tensione TOTALE del pacco adesso è di 12 volt. Per testare le singole celle, fino a quanto dovrei scaricarlo ?
anto1170 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 04, 14:24   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non è che tu debba prima scaricarlo !
Attaccaci che so, una lampadina d'automobile giusto per creare un carico,
e mentre è sotto carico fai le misurazioni.
Questo perchè se fai le misurazioni senza carico potresti non trovare la cella difettosa.
Le batterie sono subdole ed hanno l'abitudine, tolto il carico, di .....rialzare la cresta.
A parte il fatto che se la cella è veramente kaput la trovi egualmente.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
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