Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 09, 00:01   #21 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da volo libero Visualizza messaggio
Mi spiego meglio....
Si tratta di un aereo con il quale voglio imparare a volare. L'ho costruito io. E' un ala alta da 1,20 m di apertura alare e 500g di peso complessivo (compreso motore, servi, e ho ipotozzato il peso della batteria di 100g). Il motore che devo utilizzare è uno speed 400 da 6 V con due celle lipo, quindi 7,4V.
Mi servirebbe sapere quanto tempo posso restare in volo prima che il motore si surriscaldi, cosi compro le batterie con l'amperaggio giusto che mi fa stare in volo per quel tempo.
Ti conviene leggere qua: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf

Stai facendo dei calcoli un po' strani. Se ti dico che il motore non si surriscalda, che batteria scegli? una 24000 mAh? 2kg di roba?
Devi sapere quanto assorbe il motore, il che dipende dall'elica (il che ti dà anche una certa quantità di potenza, o spinta). Hai ipotizzato 100gr di batteria: significa grossomodo una 1800mAh. Se la vuoi mettere più grande, peserà di più e semplicemente il tuo aereo farà più fatica a stare per aria, per cui dovrai stare più tempo a manetta, per cui durerà di meno di quello che pensavi. Di solito la gente vola dai 3 ai 20 minuti non solo perché si stufa e non certo perché il motore si surriscalda...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 00:02   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Mi spiego meglio....
Si tratta di un aereo con il quale voglio imparare a volare. L'ho costruito io. E' un ala alta da 1,20 m di apertura alare e 500g di peso complessivo (compreso motore, servi, e ho ipotozzato il peso della batteria di 100g). Il motore che devo utilizzare è uno speed 400 da 6 V con due celle lipo, quindi 7,4V.
Mi servirebbe sapere quanto tempo posso restare in volo prima che il motore si surriscaldi, cosi compro le batterie con l'amperaggio giusto che mi fa stare in volo per quel tempo.

Ben raffreddato, alimentato a 7,4 volt, puoi stare in volo finché ti garba. Quindi non è il riscaldameno il paramero giusto; altrimenti la risposta sarebbe "mettici una batteria al piombo da camion, e stai in volo una settimana", ti pare?

Chiaro che il problema non va impostato in questi termini, ma piuttosto la domanda è: "qual'è la batteria giusta, che bilanci le esigenze di autonomia con il peso e l'ingombro ottimali?"

Per rispondere a questa domanda, bisognerebbe sapere che elica ci devi mettere, e l'elica dipende dal tipo di modello; un aliante o un acrobatico vorrà un'elica grande che gira adagio (e quindi ti ci vorrà anche un riduttore) mentre una riproduzione preferisce un'elica piccola e veloce. L'assorbimento dipende dall'elica, più che dal motore; non sapendo che tipo di aereo sia il tuo, ipotizzo che sia in diretta, anche perché non ha nessun senso un riduttore per motori a spazzole; costa più di un ottimo brushless e rende meno della metà. Quindi le opzioni principali sono due; o classica guntherina bianca (modello veloce) o elica ripiegabile 6x3 (aliante); in entrambi i casi, l'ideale va da un minimo di 1200 a un massimo di 1800 A.

piglia una classica 1500 e non sbagli.

Due celle, naturalmente, sennò fai fritto misto di spazzole e magneti
Vecchio 19 maggio 09, 00:07   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Di solito la gente vola dai 3 ai 20 minuti non solo perché si stufa e non certo perché il motore si surriscalda...

Taci, va... Io sono vecchio e me ne son reso conto domenica: avevo da provare un aliante nuovo, un godimento stratosferico... c'erano condizioni ideali, in pianura, e ho deciso di star su finché ce n'era...

è da ieri che ho una cervicale che mi fa impazzire! La stro pqgando tutta!
Vecchio 19 maggio 09, 08:50   #24 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
è da ieri che ho una cervicale che mi fa impazzire! La stro pqgando tutta!
Sindrome da cutoff della cervicale?

(comunque ho pensato agli aliantisti mentre scrivevo "20 minuti", ma era il caso di semplificare)
Vecchio 19 maggio 09, 13:25   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2004
Motore 400 7.4v e 500 gr. che elica monta ?
Io andrei un pò più cauto 3 celle Lipo 11.1V e poi c'è da provare qualche elica, con 7.4v secondo me la vedo molto dura.
Quando hai fatto un pò di prove butta il 400 e monta un Brushless
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 00:06   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-04-2009
usare 3 celle lipo per uno speed 400 da 6 V mi sembrano un pò troppo.
Io userei 2 celle lipo.
Comunque l'elica che proverò è una 7 x 3,5 in diretta.
volo libero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 00:11   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Sindrome da cutoff della cervicale?

(comunque ho pensato agli aliantisti mentre scrivevo "20 minuti", ma era il caso di semplificare)
Assolutamente sì, cutoff della cervicale

Citazione:
Originalmente inviato da Iceman Visualizza messaggio
Motore 400 7.4v e 500 gr. che elica monta ?
Io andrei un pò più cauto 3 celle Lipo 11.1V e poi c'è da provare qualche elica, con 7.4v secondo me la vedo molto dura.
Quando hai fatto un pò di prove butta il 400 e monta un Brushless
Citazione:
usare 3 celle lipo per uno speed 400 da 6 V mi sembrano un pò troppo.
Io userei 2 celle lipo.
Comunque l'elica che proverò è una 7 x 3,5 in diretta.

Quoto, 3 lipo per uno speed 400 6volt, oltretutto in diretta, vuol dire spedirlo all'altro mondo entro i primi cinque o sei voli

bene la 7x3.5, ma la classica 6x3 è meglio
Vecchio 20 maggio 09, 21:10   #28 (permalink)  Top
User

Potete aiutermi al collegamento del regolatore?
In pratica ho 2 cavi da collegare alla batteria, 2 cavi da collegare al motore e un cavo a tre poli che credo debba essere collegato alla ricevente. Ma devo collegarlo ad un canale della ricevente? Siccome devo alimentare la ricevente con il circuito BEC del regolatore, quale è lo spinotto opportuno a fare ciò?
Vecchio 21 maggio 09, 08:43   #29 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
Potete aiutermi al collegamento del regolatore?
In pratica ho 2 cavi da collegare alla batteria, 2 cavi da collegare al motore e un cavo a tre poli che credo debba essere collegato alla ricevente. Ma devo collegarlo ad un canale della ricevente? Siccome devo alimentare la ricevente con il circuito BEC del regolatore, quale è lo spinotto opportuno a fare ciò?
devi collegarlo alla ricevente sul canale del motore (e qual è dipende dalla tx). Dà alimentazione e, anche, il segnale che regola il motore. Attento alla polarità.
Vecchio 21 maggio 09, 09:27   #30 (permalink)  Top
User

Ok, ho capito. Grazie mille
Rispondi

Bookmarks