19 maggio 09, 00:01 | #21 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Stai facendo dei calcoli un po' strani. Se ti dico che il motore non si surriscalda, che batteria scegli? una 24000 mAh? 2kg di roba? Devi sapere quanto assorbe il motore, il che dipende dall'elica (il che ti dà anche una certa quantità di potenza, o spinta). Hai ipotizzato 100gr di batteria: significa grossomodo una 1800mAh. Se la vuoi mettere più grande, peserà di più e semplicemente il tuo aereo farà più fatica a stare per aria, per cui dovrai stare più tempo a manetta, per cui durerà di meno di quello che pensavi. Di solito la gente vola dai 3 ai 20 minuti non solo perché si stufa e non certo perché il motore si surriscalda... | |
19 maggio 09, 00:02 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ben raffreddato, alimentato a 7,4 volt, puoi stare in volo finché ti garba. Quindi non è il riscaldameno il paramero giusto; altrimenti la risposta sarebbe "mettici una batteria al piombo da camion, e stai in volo una settimana", ti pare? Chiaro che il problema non va impostato in questi termini, ma piuttosto la domanda è: "qual'è la batteria giusta, che bilanci le esigenze di autonomia con il peso e l'ingombro ottimali?" Per rispondere a questa domanda, bisognerebbe sapere che elica ci devi mettere, e l'elica dipende dal tipo di modello; un aliante o un acrobatico vorrà un'elica grande che gira adagio (e quindi ti ci vorrà anche un riduttore) mentre una riproduzione preferisce un'elica piccola e veloce. L'assorbimento dipende dall'elica, più che dal motore; non sapendo che tipo di aereo sia il tuo, ipotizzo che sia in diretta, anche perché non ha nessun senso un riduttore per motori a spazzole; costa più di un ottimo brushless e rende meno della metà. Quindi le opzioni principali sono due; o classica guntherina bianca (modello veloce) o elica ripiegabile 6x3 (aliante); in entrambi i casi, l'ideale va da un minimo di 1200 a un massimo di 1800 A. piglia una classica 1500 e non sbagli. Due celle, naturalmente, sennò fai fritto misto di spazzole e magneti
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19 maggio 09, 00:07 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Taci, va... Io sono vecchio e me ne son reso conto domenica: avevo da provare un aliante nuovo, un godimento stratosferico... c'erano condizioni ideali, in pianura, e ho deciso di star su finché ce n'era... è da ieri che ho una cervicale che mi fa impazzire! La stro pqgando tutta!
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19 maggio 09, 13:25 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
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Motore 400 7.4v e 500 gr. che elica monta ? Io andrei un pò più cauto 3 celle Lipo 11.1V e poi c'è da provare qualche elica, con 7.4v secondo me la vedo molto dura. Quando hai fatto un pò di prove butta il 400 e monta un Brushless |
20 maggio 09, 00:11 | #27 (permalink) Top | |||
User | Citazione:
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Citazione:
Quoto, 3 lipo per uno speed 400 6volt, oltretutto in diretta, vuol dire spedirlo all'altro mondo entro i primi cinque o sei voli bene la 7x3.5, ma la classica 6x3 è meglio
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20 maggio 09, 21:10 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-04-2009 Residenza: Noci
Messaggi: 20
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Potete aiutermi al collegamento del regolatore? In pratica ho 2 cavi da collegare alla batteria, 2 cavi da collegare al motore e un cavo a tre poli che credo debba essere collegato alla ricevente. Ma devo collegarlo ad un canale della ricevente? Siccome devo alimentare la ricevente con il circuito BEC del regolatore, quale è lo spinotto opportuno a fare ciò? |
21 maggio 09, 08:43 | #29 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
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