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Vecchio 23 aprile 09, 23:27   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di monkey_monkey
 
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Esatto, io e Naraj stiamo facendo due percorsi uguali ma paralleli.

In buona sostanza, Naraj segue un filo didattico.

Praticamente ti sta dicendo che i "C" di una batteria non sono altro che una delle 3 unità di misura che la contraddistinguono.

il numero di "C" corrisponde al numero di Ampere che la batteria è in grado di darti in ogni istante e la sua unità di misura è un multiplo della capacità della batteria stessa.

Quindi se una batteria è da 1000 mAh, 1 C = 1 Ampere per ogni istante di quell'ora.

Se la batteria, sempre da 1000 mAh è da 10C = 10A in ogni istante, ma i 1000 mAh finiranno molto prima dello scadere dell'ora.

Giustamente quindi Naraj dice: i C della batteria che sceglierai dipendono dall'assorbimento del motore, se il motore assorbe 10 A dovrai scegliere una batteria in grado di erogare almeno (ma in genere si sovradimensiona almeno del 25 - 30 %) 10 A in ogni istante. Se la batteria è da 1000 dovrai scegliere una 10C, se la batteria è da 500 dovrai scegliere una 20 C e così via.

Naraj ha inoltre detto che le batterie ad alta capacità di scarica tengono la tensione più alta sotto carico, cosa che induce il motore a girare più veloce, e quindi ad assorbire di più (che è poi ancora lo stesso concetto che ho espresso io, in maniera diversa)

Leggi bene anche l'intervento di Quiet-Storm : molto sintetico ma molto esplicativo.

Bene, ora ho messo insieme tutti i pezzi! grazie!
alla prossima lezione!!
ciao
__________________
Giuseppe
monkey_monkey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 23:33   #22 (permalink)  Top
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E' stato difficile, ma forse qualcosa sto cominciando a capirci anch' io.
Grazie mi avette illuminato!

ps ma quella cosina attaccata al motore che gira, cosa fa di preciso?
spinge l' aria, si avvita nell' aria o vola nell' aria?
Qualcuno mi sa dare una risposta in meno di 100 interventi?????
Grazie.
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Vecchio 23 aprile 09, 23:45   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
E' stato difficile, ma forse qualcosa sto cominciando a capirci anch' io.
Grazie mi avette illuminato!

ps ma quella cosina attaccata al motore che gira, cosa fa di preciso?
spinge l' aria, si avvita nell' aria o vola nell' aria?
Qualcuno mi sa dare una risposta in meno di 100 interventi?????
Grazie.
Hai presente le viti per legno? Come avviti quest'ultima (la giri) avanza in profondità. L'elica, come la vite ha un passo e quest'ultimo girando fa affondare (avanzare) l'elica nell'aria.
Quindi l'elica si avvita nell'aria.

Naraj.
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Vecchio 24 aprile 09, 09:08   #24 (permalink)  Top
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Si può dire che se uso una batteria con alta capacità di scarica, devo di conseguenza avere un regolatore di giri con aperaggio adeguato?

Esempio "negativo":
ho un regolatore da 18A e uso una batteria da 28C(norm) - 56C(max).
in questo caso si rischia che il regolatore non tenga, o no?
Di norma no, perché è l'accoppiata motore+elica (a parità di tensione) che determina l'assorbimento.
Però, se con la batteria con minore C eri vicino al limite di utilizzo della batteria e ne metti una con più C di scarica, avrai che la tensione scende meno (quindi è più alta rispetto al primo caso) quindi, come dicevo qualche post fa, hai più corrente assorbita dal motore.
Se il regolatore era già al limite con la prima batteria potresti sforare nel secondo caso e... PUF! Frittura di regolatore!

Rubrica del giorno: Lo so che rompo i coglioni, però...

Vorrei aggiungere una precisazione, perché sul forum si vedono spesso grandi confusioni tra capacità, corrente e C.
Ognuna di queste grandezze ha un'unità di misura... quindi usiamole come si deve!

La capacità q normalmente si misura in AmpèreOra (Ah) o milliAmpèreOra (mAh) come sottomultiplo. Per la precisione, la capacità nel Sistema Internazionale sarebbe espressa in AmpèreSecondo (ossia Coulomb) e quindi 1 AmpèreOra = 3600 Coulomb, ma noi usiamo AmpèreOra per comodità, come si fa con le batterie dei veicoli.
La corrente I si misura in Ampere (A) e come sottomultiplo milliAmpère (mA)... e C invece?

C non è un numero puro, ma è l'inverso del tempo (in questo caso l'ora e non il secondo), quindi 1/h.

Lo si capisce da qui:
C è legato a q e I nella formula I=q*C, quindi abbiamo le seguenti unità:A=Ah*(1/h), ossia A=Ah/h, infatti A=A.

Capito? Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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Vecchio 24 aprile 09, 09:12   #25 (permalink)  Top
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E' stato difficile, ma forse qualcosa sto cominciando a capirci anch' io.
Grazie mi avette illuminato!

ps ma quella cosina attaccata al motore che gira, cosa fa di preciso?
spinge l' aria, si avvita nell' aria o vola nell' aria?
Qualcuno mi sa dare una risposta in meno di 100 interventi?????
Grazie.
Lo sapevo che eri allergico ai tortelli...

Ciao!
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Fabrizio
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Vecchio 24 aprile 09, 09:22   #26 (permalink)  Top
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ps ma quella cosina attaccata al motore che gira, cosa fa di preciso?
spinge l' aria, si avvita nell' aria o vola nell' aria?
Qualcuno mi sa dare una risposta in meno di 100 interventi?????
Grazie.
Tu ci scherzi, ma ti garantisco che 2 anni fa non riuscivo proprio a capire il legame che c'era tra elica e assorbimenti. Ci sono arrivato solo dopo una 15-ina di giorni di prove al banco.

__________________
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
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