| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
| Classificazione Motori elettrici
Ciao, conosco la classificazione dei motori elettrici in funzione della loro classe, 280 300 370 400 540 ecc. Leggo però spesso di motori definiti secondo una classificazione che non conosco: numero_4_cifre/numero_4_cifre Leggendo mi pare di capire che il secondo gruppo di cifre indichi il kilowattaggio. E il primo ? Esiste una corrispondenza tra la denominazione per classi e l'altro sistema di classificazione ? Grazie mille, Ciao, Daniele |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-08-2005 Residenza: Cirie' (TO)
| Citazione:
__________________ Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi? | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-08-2005 Residenza: Cirie' (TO)
| Citazione:
__________________ Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi? | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-11-2005 Residenza: Roma
|
Ciao Io invece non conosco nemmeno la classificazione degli speed 280, 300, 400 etc etc. Le sigle danno informazioni sulla dimensione ma la potenza? Cioè come faccio a capire se un motore è più potente rispetto ad un altro? |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
il numero dei motori graupner indica la lunghezza in decimi di mm della cassa. lo speed400 è lungo 40mm. chiaramente non basta questo per sapere la potenza, che dipende dal tipo e numero di spire. qui trovi una tabelle riassuntiva http://www.elleemmeshop.com/model2/m...info_speed.jpg Ciao Davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Batman Filosofico: In realtà, come imparai all' ITIS di Bologna, nel laboratorio di misure elettriche, alla verde età di 14 anni (35 anni fa...) nel motore elettrico, a differenza del classico motore a ciclo Diesel o Otto, NON esiste il concetto di "potenza assoluta" che un motore è in grado di erogare, in quanto, a differenza es. dei motori alternativi a pistoni che noi conosciamo (ma non del tutto, attendete un attimo) abbiamo la possibilità di variare SIA le condizioni di ALIMENTAZIONE, CHE quelle di CARICO. Per intenderci, un motore elettrico che a 12V e con un carico (es. elica) definito eroga 1000W, con una alimentazione a 24V ed un carico diverso (calcolabile con semplici formule) ne può erogare 2000, o 3000 (casomai per tempi minori, o con rendimenti pure minori), in quanto io POSSO VARIARE LE CONDIZIONI DI FUNZIONAMENTO A MIO PIACIMENTO, entro certi limiti, cosa che è molto + complicata per motori a combustione interna, che hanno una caratteristica meccanica molto più "rigida". Ma, e qui veniamo al punto, se io alimento un motore a pistoni con carburante diverso e/o a quantità di miscela combustibile (ossigeno + combustibile) diverse, posso LO STESSO ottenere potenze superiori, limitate solo (come pure per i motori elettrici) dallo scadimento dei rendimenti meccanici e tremodinamici. Tipico esempio è l' aggiunta di nitrometano nei ns. motori a scoppio, o la Sovralimentazione dei motori a pistoni, oppure nelle turbine a gas l' uso del postbruciatore (anche se non è esattamete la stessa cosa). Come già + volte disquisito in queste pagine, l' esempio + tipico è l' utilizzo dello stesso motore per ottenere il funzionamento di modelli con caratteristiche diverse, con la sola variazione della tensione e del carico e l' eventuale introduzione di rapporti di riduzione per migliore utilizzo della potenza (che non incidono quasi per niente sul consumo). il solito motore che a 12V eroga 1000W se alimentato a 24V (non troppo assurdo) potrebbe erogare circa 4000W con un lieve aumento delle perdite per effetto Joule (se il motore è progettato bene), chiaramente le sollecitazioni meccaniche e termiche sarebbero maggiori, e le batterie a bordo durerebbero 1/4 del tempo originale, ma nel caso potrebbe essere accettabile. Tutto questo in linea teorica, praticamente vi sono ulteriori problemi da risolvere, ma la possibilità c' è. |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-11-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Ma ... allora nella scelta di un motore elett. quali sono i paramentri su cui basare la scelta? ovvero come faccio a dire il motore X è più potente del motore Y? Assorbimento a vuoto?? (non mi sembra) Assorbimento alla max efficienza??(forse) In cosa si differenziano due motori di diverse dimensioni? nella capacità di trasformare elettricità in movimento (lavoro)? Insomma sono un pò confuso, e sono convinto che non sono il solo. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-08-2005
|
La risposta è molto semplice: il rendimento, che è il rapporto tra la potenze in ingresso e la potenza in uscita. La cosa che bisogna tenere in considerazione è che il rendimento varia in funzione della potenza di "funzionamento", cioè se mettiamo troppo sotto stress il nostro motore con richiesta di tanta potenza il rendimento tenderà a 0 (motore bloccato), dissipando tutta la potenza in entrata sotto forma di calore e non di lavoro. Ci vorrebero un pò di formule di fisica ma spero di essere stato chiaro. Ricordo solo che la potenza è uguale al voltaggio per l'intensità di corrente W=V*A Ciao. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |