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Vecchio 29 dicembre 05, 16:34   #11 (permalink)  Top
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Giusto, il rendimento, ed anche il range di funzionamento.
Tra 2 motori dello stesso range di funzionamento si sceglierà se possibile quello con rendimento maggiore (nell' erogazione di potenza e trazione necessaria per quel determinato modello) e, ma qui vi sono opinioni diverse, sul tipo di motore da utilizzare.
Per intenderci, stabilito che in generale i motori Brushless hanno rendimenti superiori in media del 10/20% rispetto ad analoghi motori a spazzole (ovvero che un motore in grado di erogare 100W ne assorbirà circa 150 se a spazzole e circa 120 se è Brushless) arrivando un motore a spazzole AL MASSIMO al 70% mentre un BL arriva ANCHE al 90%, ed analizzando i vari modelli disponibili, ovvero:
1) Motori Inrunner a 2 poli con riduttore
2) Motori Inrunner a + di 2 poli con o senza riduttore
3) Motori Outrunner (naturalmente senza riduttore)

Il tipo 1 è quello con rendimento maggiore, di solito, ma necessita per l' uso che ne vogliamo fare noi di un riduttore, che costa, è delicato ed a volte consuma anche potenza.
KV Molto alto o alto, da 6000 a 2500, senza riduttore

il tipo 2 ha rendimento QUASI analogo al tipo 1, può in certi casi NON avere bisogno del riduttore, in altri occore un riduttore con i problemi che comporta.
KV medio-basso, da 3000 a 800, senza riduttore

Il tipo 3 ha rendimento leggermente inferiore agli altri 2, ma non necessitando di riduttore ed anzi riuscendo a gestire eliche di notevole passo e/o diametro è valido per questi tipi di utilizzo.
KV MOLTO basso, da 1500 a 150/170

Come vedete vi sono zone di sovrapposizione, senza andare a cercare particolarità come ad es. motori Outrunner a 6 poli con KV di 3500/4000, che pure sono di uso già comune (la costruzione degli Outrunner è + semplice perchè i magneti non tendono a "scappare" dall' indotto (e vanno legati ed incollati) ma vengono "spinti" sulla "campana" che è l' indotto esterno dell' Outrunner stesso).

Per le modalità d' uso, se qualcuno ha un modello esemplificativo da motorizzare, si possono fare esempi (dal Pylon al pluri all' Hotliner all' aliante con motore ausiliario al 3D)
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 17:23   #12 (permalink)  Top
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Giusto approfondimento Batman.
Io aggiungerei come fattore, da prendere in considerazione per la scelta di motori per park flyer e slow flyer, il peso che è un punto a favore per i cassa rotante (out-runner) in quanto non sideve aggiungere il peso di un riduttore.
Inoltre ci sarebbe un quarto tipo di motori brushless che si stà diffondendo che è quello degli outrunner ad alto numero di KV buoni da usare in diretta o su heli.
flac a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 11:45   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flac a
Giusto approfondimento Batman.
Io aggiungerei come fattore, da prendere in considerazione per la scelta di motori per park flyer e slow flyer, il peso che è un punto a favore per i cassa rotante (out-runner) in quanto non sideve aggiungere il peso di un riduttore.
Inoltre ci sarebbe un quarto tipo di motori brushless che si stà diffondendo che è quello degli outrunner ad alto numero di KV buoni da usare in diretta o su heli.
L' ho segnalato, infatti, parlando del 400H della RCS, che ho montato su una ventola Alfamodel.
Però ho notato diversi problemi di "accoppiamento" coi regolatori, spesso il regolatore, pure ben settato, "sente male" il motore oppure ha problemi di "pendolamento" a pieno gas, alla fine l' unico in grado di gestirlo, a parte lo JETI 77 (che pesa + del motore) è l' RCS da 30A.
Chi me lo ha venduto mi aveva gia avvisato, ma sapendo che avevo diversi regolatori mi ha detto di fare delle prove.
Va bene anche col lo JETI 18 Advance, ma mi serviva su un altro modello...
comunque io, avendo sempre sostenuto l' uso del BL, sono estremamente soddisfatto di come vanno le cose (a parte i prezzi...) xchè ormai si riesce a far volare TUTTO (compresi modelli da oltre 5 Kg. senza spendere cifre favolose) anche se voler fare un modello da 2,5 Mt. e 15 Kg, Elettrico mi sembra esagerato.....
Per me il miglior campo per l' elettrico sono le riproduzioni, per conservare una certa fedeltà senza rovinare la linea originale, e gli Hotliner (ma questi non si possono fare a scoppio.....)
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 13:00   #14 (permalink)  Top
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Anche io ho sperimentato gli stessi problemi. Ho notato che si risolvono con regolatori che hanno il soft start usati per gli elicotteri appunto. Comunque il suddetto motore utilizzato per l'heli è una vera bomba sia sul t-Rex che sullo Zoom.
flac a non è collegato   Rispondi citando
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