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Vecchio 21 aprile 09, 23:46   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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ok! effetuato un volo dopo le modifiche!!

oltre ad aver eliminato i serbatoi alari e fatto delle winglet, ho provveduto a coprire la presa d'aria anteriore con del nastro!!!!

dall'analisi dei file audio tramite waveosscope la velocità media delle varie letture si attesta tra i 140-145km/h

un'incremento di velocità di circa il 10% !!!!!!

cacchiarola
Bellissimo questo programma...
è proprio una grande idea quella di misurare la velocità con dei semplici calcoli basati sull'Effetto Doppler...
Effetto Doppler - Wikipedia
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Vecchio 21 aprile 09, 23:56   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di Marcodj
 
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ma che mi stai spiando?

e proprio quello che sto facendo in questo momento!!! vabbè che siamo vicini (reggio emilia - viadana) però un po di privacy!! e che diamine!!!

Non è che rischi di appesantire il modello? Hai fatto una pesata prima dell'intevento per verificare l'eventuale aumento di peso?

Marco

http://volodelta2000.net
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"E' meglio essere ottimisti e avere torto che essere pessimisti e avere ragione" Albert Einstein http://www.volodelta2000.net
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Vecchio 22 aprile 09, 00:01   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di faryska
 
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Non è che rischi di appesantire il modello? Hai fatto una pesata prima dell'intevento per verificare l'eventuale aumento di peso?

Marco

http://volodelta2000.net

prima del rivestimento pesava 400gr senza batteria, però c'era qualche striscia di nastri (tricolore etc) una volta finito ti faccio sapere quanto peso ho aggiunto!!

considera comunque che sto ricoprendo il funjet con del nastro adesivo colorato che non pesa molto!
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Vecchio 22 aprile 09, 12:38   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di wolf71
 
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migliorie Funjet

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come da oggetto, quali ritenete possano essere delle migliorie aerodinamiche da apportare al funjet per incrementare la velocità? Notare bene che si parla solo di migliorie inerenti alla struttura e non cambio di motore elica etc!!

dico la mia,

eliminare i "serbatori" alari può portare ad un seppur minimo miglioramento?

eliminare la parte di deriva dell'intradosso, non crfedo che questa abbia una reale utilità nell'assetto!!
Secondo me, essendo già un ottimo progetto costruttivo con un alta resa in termini di volo e velocità, non penso si possa fare nulla di efficace per migliorarlo ulteriormente. Resta comunque un mio modesto parere.
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Giorgio
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Ucando 46 con OS 70 - Giles 202 con MDS 218 - Parkmaster - Look & Me e FunJet.
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Vecchio 22 aprile 09, 12:43   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
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ho visto per la rete qualche foto dei funjet usati nella categoria fun-fly in germania, una specie di pylonracing con modelli in foam...
ebbene i funjet hanno quasi tutti i serbatoi tagliati e hanno delle winglet triangolari (triangolo rettangolo) ma messe al contrario, con la parte più alta davanti a sfinare sul bordo d'uscita.
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Vecchio 22 aprile 09, 13:10   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di faryska
 
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Originalmente inviato da wolf71 Visualizza messaggio
non penso si possa fare nulla di efficace per migliorarlo ulteriormente.
forse ti sei perso il post nel quale illustravo il risultato delle migliorie effetuate!

tutto è perfettibbile e tutto si può ottimizzare in base al risultato perseguito!!


i serbatoi non hanno nessuna valenza nel volo, anzi!!, esplicano solo una funzione estetica.

i punti di iniezione del gommolo hanno solo la funzione industriale di innietare il materiale nello stampo, nel volo rallentano lo scorrimento dell'aria nelle superfici, quindi rallentano il modello.

la presa d'aria centrale svolge la funzione di raffreddamento, ma al contempo rallenta ulteriormente il modello creando dell'atrito all'avanzamento nell'aria. Nel mio caso non ho la necessità di raffreddare il sistema, quindi chiudo la presa d'aria a beneficio della velocità.

Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
ho visto per la rete qualche foto dei funjet usati nella categoria fun-fly in germania, una specie di pylonracing con modelli in foam...
ebbene i funjet hanno quasi tutti i serbatoi tagliati e hanno delle winglet triangolari (triangolo rettangolo) ma messe al contrario, con la parte più alta davanti a sfinare sul bordo d'uscita.

riesci a postare qualche link?
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Vecchio 22 aprile 09, 13:33   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di magrinsi
 
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forse ti sei perso il post nel quale illustravo il risultato delle migliorie effetuate!

tutto è perfettibbile e tutto si può ottimizzare in base al risultato perseguito!!


i serbatoi non hanno nessuna valenza nel volo, anzi!!, esplicano solo una funzione estetica.

i punti di iniezione del gommolo hanno solo la funzione industriale di innietare il materiale nello stampo, nel volo rallentano lo scorrimento dell'aria nelle superfici, quindi rallentano il modello.

la presa d'aria centrale svolge la funzione di raffreddamento, ma al contempo rallenta ulteriormente il modello creando dell'atrito all'avanzamento nell'aria. Nel mio caso non ho la necessità di raffreddare il sistema, quindi chiudo la presa d'aria a beneficio della velocità.




riesci a postare qualche link?


Per me i serbatoi...via

La superfice alare + liscia ok

La presa d'aria anteriore se non serve x raffreddare ok si puo' chiudere (non penso si guadagni molto comunque).

Quello che secondo me dobbiamo risolvere e' il problema dell' "ombra" creata da supporto motore...
Io ho aperto delle aperture laterali all'altezza di quella gia' presente sopra e ho fatto in modo che passi + aria possibile attraverso il supporto motore in modo da aumentare il flusso di aria verso l'elica.Dimenticavo il motore e' un outrunner esterno in modo da distanziare il + possibile l'elica del supporto.
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Vecchio 22 aprile 09, 16:24   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di Hell 13
 
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Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
ho visto per la rete qualche foto dei funjet usati nella categoria fun-fly in germania, una specie di pylonracing con modelli in foam...
ebbene i funjet hanno quasi tutti i serbatoi tagliati e hanno delle winglet triangolari (triangolo rettangolo) ma messe al contrario, con la parte più alta davanti a sfinare sul bordo d'uscita.
le winglets non aiutano ad aumentare la velocità, da quel poco che so in parole molto povere servono per aumentare la superficie alare senza aumentare l'apertura.. quindi aumenta anche la resistenza e quindi forse la velocità viene leggermente diminuita.. come dici tu non tutti tagliano i serbatoi..
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Vecchio 22 aprile 09, 17:21   #39 (permalink)  Top
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le winglets non aiutano ad aumentare la velocità, da quel poco che so in parole molto povere servono per aumentare la superficie alare senza aumentare l'apertura.. quindi aumenta anche la resistenza e quindi forse la velocità viene leggermente diminuita.. come dici tu non tutti tagliano i serbatoi..
no beh le winglets servono a ridurre i vortici d'estremità e quindi le resistenze indotte dal vortice..
aiutano vagamente a sostenre il velivolo enlle virate riducendo lievmente la scivolata d'ala..

un incremento del 10% come detto dall'utente che ha fatto la prova sinceramente non me lo aspettavo!!
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 22 aprile 09, 17:34   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di faryska
 
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
un incremento del 10% come detto dall'utente che ha fatto la prova sinceramente non me lo aspettavo!!
sinceramente non m l'apettavo nmmeno io, comunue prendete questo valore con il beneficio del dubbio, il metodo di misurazione non è perfetto!! comunque una volta finito il rivestimento farò altre misurazioni sperando vengano confermate e magari migliorate!!


ps: ho anche eliminato la parte di deriva dell'intradosso, poca roba ma sempre una resistenza n meno

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Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Quello che secondo me dobbiamo risolvere e' il problema dell' "ombra" creata da supporto motore...

mi hai fatto venire un'idea!!!!!
stasera provo a realizzarla e poi ti faccio sapere!!
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Ultima modifica di faryska : 22 aprile 09 alle ore 17:43
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