Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 09, 23:46   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da faryska Visualizza messaggio
ok! effetuato un volo dopo le modifiche!!

oltre ad aver eliminato i serbatoi alari e fatto delle winglet, ho provveduto a coprire la presa d'aria anteriore con del nastro!!!!

dall'analisi dei file audio tramite waveosscope la velocità media delle varie letture si attesta tra i 140-145km/h

un'incremento di velocità di circa il 10% !!!!!!

cacchiarola
Bellissimo questo programma...
è proprio una grande idea quella di misurare la velocità con dei semplici calcoli basati sull'Effetto Doppler...
Effetto Doppler - Wikipedia
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 23:56   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marcodj

Data registr.: 18-10-2008
Citazione:
ma che mi stai spiando?

e proprio quello che sto facendo in questo momento!!! vabbè che siamo vicini (reggio emilia - viadana) però un po di privacy!! e che diamine!!!

Non è che rischi di appesantire il modello? Hai fatto una pesata prima dell'intevento per verificare l'eventuale aumento di peso?

Marco

http://volodelta2000.net
Vecchio 22 aprile 09, 00:01   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di faryska

Data registr.: 19-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Marcodj Visualizza messaggio
Non è che rischi di appesantire il modello? Hai fatto una pesata prima dell'intevento per verificare l'eventuale aumento di peso?

Marco

http://volodelta2000.net

prima del rivestimento pesava 400gr senza batteria, però c'era qualche striscia di nastri (tricolore etc) una volta finito ti faccio sapere quanto peso ho aggiunto!!

considera comunque che sto ricoprendo il funjet con del nastro adesivo colorato che non pesa molto!
Vecchio 22 aprile 09, 12:38   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di wolf71

Data registr.: 31-08-2006
migliorie Funjet

Citazione:
come da oggetto, quali ritenete possano essere delle migliorie aerodinamiche da apportare al funjet per incrementare la velocità? Notare bene che si parla solo di migliorie inerenti alla struttura e non cambio di motore elica etc!!

dico la mia,

eliminare i "serbatori" alari può portare ad un seppur minimo miglioramento?

eliminare la parte di deriva dell'intradosso, non crfedo che questa abbia una reale utilità nell'assetto!!
Secondo me, essendo già un ottimo progetto costruttivo con un alta resa in termini di volo e velocità, non penso si possa fare nulla di efficace per migliorarlo ulteriormente. Resta comunque un mio modesto parere.
wolf71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 12:43   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
ho visto per la rete qualche foto dei funjet usati nella categoria fun-fly in germania, una specie di pylonracing con modelli in foam...
ebbene i funjet hanno quasi tutti i serbatoi tagliati e hanno delle winglet triangolari (triangolo rettangolo) ma messe al contrario, con la parte più alta davanti a sfinare sul bordo d'uscita.
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 13:10   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di faryska

Citazione:
Originalmente inviato da wolf71 Visualizza messaggio
non penso si possa fare nulla di efficace per migliorarlo ulteriormente.
forse ti sei perso il post nel quale illustravo il risultato delle migliorie effetuate!

tutto è perfettibbile e tutto si può ottimizzare in base al risultato perseguito!!

i serbatoi non hanno nessuna valenza nel volo, anzi!!, esplicano solo una funzione estetica.

i punti di iniezione del gommolo hanno solo la funzione industriale di innietare il materiale nello stampo, nel volo rallentano lo scorrimento dell'aria nelle superfici, quindi rallentano il modello.

la presa d'aria centrale svolge la funzione di raffreddamento, ma al contempo rallenta ulteriormente il modello creando dell'atrito all'avanzamento nell'aria. Nel mio caso non ho la necessità di raffreddare il sistema, quindi chiudo la presa d'aria a beneficio della velocità.

Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
ho visto per la rete qualche foto dei funjet usati nella categoria fun-fly in germania, una specie di pylonracing con modelli in foam...
ebbene i funjet hanno quasi tutti i serbatoi tagliati e hanno delle winglet triangolari (triangolo rettangolo) ma messe al contrario, con la parte più alta davanti a sfinare sul bordo d'uscita.

riesci a postare qualche link?
Vecchio 22 aprile 09, 13:33   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di magrinsi

Data registr.: 02-03-2008
Immagini: 8
Citazione:
forse ti sei perso il post nel quale illustravo il risultato delle migliorie effetuate!

tutto è perfettibbile e tutto si può ottimizzare in base al risultato perseguito!!

i serbatoi non hanno nessuna valenza nel volo, anzi!!, esplicano solo una funzione estetica.

i punti di iniezione del gommolo hanno solo la funzione industriale di innietare il materiale nello stampo, nel volo rallentano lo scorrimento dell'aria nelle superfici, quindi rallentano il modello.

la presa d'aria centrale svolge la funzione di raffreddamento, ma al contempo rallenta ulteriormente il modello creando dell'atrito all'avanzamento nell'aria. Nel mio caso non ho la necessità di raffreddare il sistema, quindi chiudo la presa d'aria a beneficio della velocità.

riesci a postare qualche link?

Per me i serbatoi...via

La superfice alare + liscia ok

La presa d'aria anteriore se non serve x raffreddare ok si puo' chiudere (non penso si guadagni molto comunque).

Quello che secondo me dobbiamo risolvere e' il problema dell' "ombra" creata da supporto motore...
Io ho aperto delle aperture laterali all'altezza di quella gia' presente sopra e ho fatto in modo che passi + aria possibile attraverso il supporto motore in modo da aumentare il flusso di aria verso l'elica.Dimenticavo il motore e' un outrunner esterno in modo da distanziare il + possibile l'elica del supporto.
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 16:24   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Data registr.: 09-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
le winglets non aiutano ad aumentare la velocità, da quel poco che so in parole molto povere servono per aumentare la superficie alare senza aumentare l'apertura.. quindi aumenta anche la resistenza e quindi forse la velocità viene leggermente diminuita.. come dici tu non tutti tagliano i serbatoi..
Vecchio 22 aprile 09, 17:21   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
le winglets non aiutano ad aumentare la velocità, da quel poco che so in parole molto povere servono per aumentare la superficie alare senza aumentare l'apertura.. quindi aumenta anche la resistenza e quindi forse la velocità viene leggermente diminuita.. come dici tu non tutti tagliano i serbatoi..
no beh le winglets servono a ridurre i vortici d'estremità e quindi le resistenze indotte dal vortice..
aiutano vagamente a sostenre il velivolo enlle virate riducendo lievmente la scivolata d'ala..

un incremento del 10% come detto dall'utente che ha fatto la prova sinceramente non me lo aspettavo!!

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 17:34   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di faryska

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
un incremento del 10% come detto dall'utente che ha fatto la prova sinceramente non me lo aspettavo!!
sinceramente non m l'apettavo nmmeno io, comunue prendete questo valore con il beneficio del dubbio, il metodo di misurazione non è perfetto!! comunque una volta finito il rivestimento farò altre misurazioni sperando vengano confermate e magari migliorate!!

ps: ho anche eliminato la parte di deriva dell'intradosso, poca roba ma sempre una resistenza n meno

Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Quello che secondo me dobbiamo risolvere e' il problema dell' "ombra" creata da supporto motore...

mi hai fatto venire un'idea!!!!!
stasera provo a realizzarla e poi ti faccio sapere!!

Ultima modifica di faryska : 22 aprile 09 alle ore 17:43
faryska non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks