19 aprile 09, 15:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2007
Messaggi: 176
| Problemi outrunner
Ciao a tutti... finora di elettrico ho usato solo motori inrunner, volando con edf, e adesso ho deciso di provare anche un po' di volo elettrico a elica. ho comprato quindi un motore keda da 220w e 1050rpm/v da giantcod di cui allogo un'immagine... il problema è che la parte dello statore, per capirci quella color argento dove vanno avvitate le viti diventa abbastanza calda dopo 2o3 minuti che gira a vuoto. Da notare inoltre che a metà gas il suono del motore cambia improvvisamente diventando un fischi abbastanza forte (sembra una specie di turbina da rottamare per intenderci), e dopo poco che sta facendo questo rumore se tengo lo stick del gas sulla stessa posizione il rumore strano cessa per tornare se aumento o diminuisco il gas. A questo punto non capisco veramente cosa possa essere e soprattutto se sia il regolatore o il motore. Purtroppo l'esc che uso con le ventole è andato e per ora ho solo questo da provare. |
19 aprile 09, 15:44 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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19 aprile 09, 20:55 | #5 (permalink) Top |
User |
il "fischio" (che in realtà è un BIP) lo fanno in partenza e (alcuni) al variare della tensione, non ho ancora capito se lo fanno i regolatori o i motori sinceramente :S Se lo provi a vuoto gira MOLTO piu veloce del normale.. quindi semplicemente lo colerai se continui oltre al fatto che andando di solito prendono aria con cui si raffreddano XD |
19 aprile 09, 23:55 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2008 Residenza: Prov di Modena
Messaggi: 151
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In teroria a far girare il motore senza elica,non hai problemi di fuorigiri dato che avrai i giri max calcolati in base ai giri/volt motore per il voltaggio delle batterie,l'assorbimento sarà bassissimo e non devi aver problema. Secondo me è un problema di motore,sicuro che giri libero senza sforzi,se hai modo misurane l'assorbimento. Forse posso anche sbagliare. Ciao
__________________ Minikatana P.A. Minitucano Het Superzoom 4D e deproncini vari... |
20 aprile 09, 00:05 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
piglia troppi giri, si sputtanano i cuscinetti e i magneti. problema per la verità molto più grave sugli inrunner, su un inrunner bello tirato da 6 mila KV e oltre bastano pochissimi secondi per essere pronto per la pattumiera, ma anche un outrunner se maltrattato a lungo si rovina eccome. Nessun motore deve mai girare senza il carico previsto dal costruttore.
__________________ www.masali.com | |
20 aprile 09, 00:28 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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20 aprile 09, 09:28 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2008 Residenza: Prov di Modena
Messaggi: 151
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Il regolatore deve essere per bruslessh Io ho 3 robbe un jem e un campanellino cinese,e se li faccio girare sia a vuoto che con elica senti un sibilo elettrico che in base ai giri cambia,è il tipico rumeore di questi motori. Da quel che ne so,i giri max che farà con le eliche adatte e consigliate,sara pressochè uguale al num di giri max che fa anche senza elica,unica cosa che cambia è l'assorbimento. Se metterai un elica più carica,superi l'assorbimento max già a metà gas per esempio. Fin'ora ho sempre ragionato così e per fortuna non ho ancora bruciato nulla tra rego,batt e motore.Grat grat grat.... Ciao
__________________ Minikatana P.A. Minitucano Het Superzoom 4D e deproncini vari... |
20 aprile 09, 11:13 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
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