23 settembre 05, 12:34 | #1 (permalink) Top |
User |
vorrei sostituire il permax 400 7,2V dell'easy glider di un mio amico con un motore brushless spendendo il meno possibile, quindi mantendo riduttore 3:1 e elica in dotazione. ho visto sul sito della multiplex che il numero massimo di giri del motore è di 17400 giri al minuti a 8V quindi un rapporto di 2175 rpm/v ora considerando che utilizzerò un pacco da 3 celle lipo e volendo aumentare circa del 15-20% le prestazioni facendo un pò di conti ho visto che mi serve un motore brushless con queste caratteristiche: 1) rapporto compreso fra 1900-2200 rpm/v 2) albero di 2,3 mm 3) possibilmente economico 4) classe motore 400 o cmq in grado di generare una coppia adeguata avete qualche modello da suggerirmi?
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! |
23 settembre 05, 13:04 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
perchè non prendere un cassa rotante economico ed eliminare il riduttore? La mp-jet ha degli outrunner economici e dalle buone prestazioni (28/7 - 30D) con i quali ridurresti di molto anche il peso della motorizzazione, oppure il GT lipotech, ben sperimentato e molto potente in relazione al peso. OT: sei di Amelia ?? dove abiti???
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
23 settembre 05, 13:21 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=RCM0002 che si riusciva a sostituire all' originale sfilando il pignone e rimettendolo sul Brushless, le prestazioni erano discrete, ma si è pensato di "saltare il fosso" per avere più trazione, in modo da poter utilizzare eliche diverse e poter usare il modello anche con vento medio (può sempre capitare), inoltre si può giocare anche sull' alimentazione, mettendo le Nimh o Nicd al posto delle Lipo per appesantire il modello, quindi con una piccola modifica è stato inserito questo motore ridotto Multiplex http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP332486 che anche se più costoso di un Outrunner di uguali prestazioni consente una installazione molto + semplice, non dovendo tagliare il muso o fare attacchi strani. Se no occorre "amputare" il muso per installare un Cassa Rotante, a questo punto vanno bene tutti i motori con KV di curca 1000/1200, dal Lipotech all' RCS all' AXI e così via; però si perde l' aerodinamica del muso, e quindi le prestazioni in volo veleggiato potrebbero risentirne. | |
23 settembre 05, 15:40 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
abito ad amelia in via rimembranze sei di queste parti?
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23 settembre 05, 15:48 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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23 settembre 05, 15:58 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
Guarda, ci sono i model motors, serie 1215 con albero da 2,3mm. Fanno più giri ma potreste utilizzare semplicemente un'elica più piccola. Sono ottimi motori ma costano cari. La maggior parte degli inrunner di quella classe fa più giri del motore che andate a sostituire ed hanno albero da 2mm. Però sul forum è stato scritto molte volte come adattare l'albero al pignone dal foro più grande. Prova a fare una ricerca, troverai diverse soluzioni. Oppure apri una nuova discussione. In definitiva se proprio vuoi utilizzare quel riduttore non ti fossilizzare sul kv e l'albero, piuttosto cercane uno da adattare a buon prezzo, qualcosa ci si può sempre inventare. Ad esempio su ebay vendono questo http://cgi.ebay...wItem che con qualche adattamento potrebbe fare al caso tuo.
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23 settembre 05, 16:11 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
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23 settembre 05, 16:42 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
|
Io ho usato un Align 400L 1000KV in diretta con una Graupner 9/5. L'EZG ringrazia commosso per le prestazioni raggiunte! (Non sale in verticale, ma 45° li fa tranquillamente) Altro possibile tentativo è usare il 400LF 2800KV, montato sul riduttore originale; risolto i problemi dei diametri degli assi motore ed elica(da sostituire), si dovrebbero ottenere prestazioni da hot liner! :o
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
23 settembre 05, 16:45 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Comunque non sovramotorizziamolo, non è un Hotliner.... | |
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