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Vecchio 23 settembre 05, 12:34   #1 (permalink)  Top
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vorrei sostituire il permax 400 7,2V dell'easy glider di un mio amico con un motore brushless spendendo il meno possibile, quindi mantendo riduttore 3:1 e elica in dotazione.
ho visto sul sito della multiplex che il numero massimo di giri del motore è di 17400 giri al minuti a 8V quindi un rapporto di 2175 rpm/v ora considerando che utilizzerò un pacco da 3 celle lipo e volendo aumentare circa del 15-20% le prestazioni facendo un pò di conti ho visto che mi serve un motore brushless con queste caratteristiche:

1) rapporto compreso fra 1900-2200 rpm/v
2) albero di 2,3 mm
3) possibilmente economico
4) classe motore 400 o cmq in grado di generare una coppia adeguata

avete qualche modello da suggerirmi?
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Vecchio 23 settembre 05, 13:04   #2 (permalink)  Top
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perchè non prendere un cassa rotante economico ed eliminare il riduttore? La mp-jet ha degli outrunner economici e dalle buone prestazioni (28/7 - 30D) con i quali ridurresti di molto anche il peso della motorizzazione, oppure il GT lipotech, ben sperimentato e molto potente in relazione al peso.

OT:
sei di Amelia ?? dove abiti???
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



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Vecchio 23 settembre 05, 13:21   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by fox24mdm@23 settembre 2005, 11:34
vorrei sostituire il permax 400 7,2V dell'easy glider di un mio amico con un motore brushless spendendo il meno possibile, quindi mantendo riduttore 3:1 e elica in dotazione.
ho visto sul sito della multiplex che il numero massimo di giri del motore è di 17400 giri al minuti a 8V quindi un rapporto di 2175 rpm/v ora considerando che utilizzerò un pacco da 3 celle lipo e volendo aumentare circa del 15-20% le prestazioni facendo un pò di conti ho visto che mi serve un motore brushless con queste caratteristiche:

1) rapporto compreso fra 1900-2200 rpm/v
2) albero di 2,3 mm
3) possibilmente economico
4) classe motore 400 o cmq in grado di generare una coppia adeguata

avete qualche modello da suggerirmi?
A Bologna, per faree "Scuola di Volo" nel nostro Aeroclub,avevamo provato questo motore
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=RCM0002
che si riusciva a sostituire all' originale sfilando il pignone e rimettendolo sul Brushless, le prestazioni erano discrete, ma si è pensato di "saltare il fosso" per avere più trazione, in modo da poter utilizzare eliche diverse e poter usare il modello anche con vento medio (può sempre capitare), inoltre si può giocare anche sull' alimentazione, mettendo le Nimh o Nicd al posto delle Lipo per appesantire il modello, quindi con una piccola modifica è stato inserito questo motore ridotto Multiplex
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP332486
che anche se più costoso di un Outrunner di uguali prestazioni consente una installazione molto + semplice, non dovendo tagliare il muso o fare attacchi strani.
Se no occorre "amputare" il muso per installare un Cassa Rotante, a questo punto vanno bene tutti i motori con KV di curca 1000/1200, dal Lipotech all' RCS all' AXI e così via; però si perde l' aerodinamica del muso, e quindi le prestazioni in volo veleggiato potrebbero risentirne.
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Vecchio 23 settembre 05, 15:40   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@23 settembre 2005, 11:04
perchè non prendere un cassa rotante economico ed eliminare il riduttore? La mp-jet ha degli outrunner economici e dalle buone prestazioni (28/7 - 30D) con i quali ridurresti di molto anche il peso della motorizzazione, oppure il GT lipotech, ben sperimentato e molto potente in relazione al peso.

OT:
sei di Amelia ?? dove abiti???
ciao Hannibal ho dato un'occhiata però i motori mpjet hanno l'albero o da 2mm o da 3mm come il GT di lipotech.. l'ideale era trovarne uno da 2,3mm come il permax in modo da inserirlo direttamente nel riduttore in dotazione...
abito ad amelia in via rimembranze sei di queste parti?
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Vecchio 23 settembre 05, 15:41   #5 (permalink)  Top
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su ebay trovi il funghetto, che con il regolatore da 30A costa 45$+spedizione mi pare, e ti tira 5-600g... sufficienti?

ciao!
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lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
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Vecchio 23 settembre 05, 15:48   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@23 settembre 2005, 11:21
A Bologna, per faree "Scuola di Volo" nel nostro Aeroclub,avevamo provato questo motore
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=RCM0002
che si riusciva a sostituire all' originale sfilando il pignone e rimettendolo sul Brushless, le prestazioni erano discrete, ma si è pensato di "saltare il fosso" per avere più trazione, in modo da poter utilizzare eliche diverse e poter usare il modello anche con vento medio (può sempre capitare), inoltre si può giocare anche sull' alimentazione, mettendo le Nimh o Nicd al posto delle Lipo per appesantire il modello, quindi con una piccola modifica è stato inserito questo motore ridotto Multiplex
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP332486
che anche se più costoso di un Outrunner di uguali prestazioni consente una installazione molto + semplice, non dovendo tagliare il muso o fare attacchi strani.
Se no occorre "amputare" il muso per installare un Cassa Rotante, a questo punto vanno bene tutti i motori con KV di curca 1000/1200, dal Lipotech all' RCS all' AXI e così via; però si perde l' aerodinamica del muso, e quindi le prestazioni in volo veleggiato potrebbero risentirne.
grazie batman il primo motore sembra perfetto la nostra idea era proprio quella di sfilare il permax e infilare un bel brushless, ho visto che questo è a cassa rotante, si può installare anche come cassa non rotante tipo gli axi della modelmotrs oppure avete modificato il musetto dell'asyglider per permettere la rotazione della cassa?
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Vecchio 23 settembre 05, 15:58   #7 (permalink)  Top
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Guarda, ci sono i model motors, serie 1215 con albero da 2,3mm. Fanno più giri ma potreste utilizzare semplicemente un'elica più piccola. Sono ottimi motori ma costano cari.

La maggior parte degli inrunner di quella classe fa più giri del motore che andate a sostituire ed hanno albero da 2mm. Però sul forum è stato scritto molte volte come adattare l'albero al pignone dal foro più grande. Prova a fare una ricerca, troverai diverse soluzioni. Oppure apri una nuova discussione.
In definitiva se proprio vuoi utilizzare quel riduttore non ti fossilizzare sul kv e l'albero, piuttosto cercane uno da adattare a buon prezzo, qualcosa ci si può sempre inventare.

Ad esempio su ebay vendono questo http://cgi.ebay...wItem che con qualche adattamento potrebbe fare al caso tuo.
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Originally posted by fox24mdm@23 settembre 2005, 14:48
grazie batman il primo motore sembra perfetto la nostra idea era proprio quella di sfilare il permax e infilare un bel brushless,

Si, ma le prestazioni migliorano di un 20/30%, non di più.

ho visto che questo è a cassa rotante, si può installare anche come cassa non rotante tipo gli axi della modelmotrs oppure avete modificato il musetto dell'asyglider per permettere la rotazione della cassa?

Un motore non a cassa rotante ti evita di grattare quel mm. di EPP che serve intorno alla cassa, ma di solito, come dice Hannibal, girano molto + veloci dei 400, quindi occorre montare un' elica diversa, a questo punto se devi cambiare l' elica cambi tutto, a proposito, ho visto su Modellismo che i Brushless della RAVA si riescono a montare DENTRO a una ogiva (un pò grande), potrebbe essere un' idea.
Direi che vi sono diverse possibilità.

All' Aeroclub abbiamo preferito una scelta drastica, col Permax ridotto e un portamozzo e le eliche nuove sembra quasi un Hotliner (per i primi voli voliamo con 2 celle....) tanto che la natura "gommosa" dell' oggetto ha già dato i primi avvertimenti (se picchi sotto motore e cerchi di richiamare la fusoliera si flette...)
Diciamo che il motore serve essenzialmente a trarsi di impaccio...

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Vecchio 23 settembre 05, 16:42   #9 (permalink)  Top
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Io ho usato un Align 400L 1000KV in diretta con una Graupner 9/5. L'EZG ringrazia commosso per le prestazioni raggiunte! (Non sale in verticale, ma 45° li fa tranquillamente)
Altro possibile tentativo è usare il 400LF 2800KV, montato sul riduttore originale; risolto i problemi dei diametri degli assi motore ed elica(da sostituire), si dovrebbero ottenere prestazioni da hot liner! :o
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 23 settembre 05, 16:45   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@23 settembre 2005, 15:42
Io ho usato un Align 400L 1000KV in diretta con una Graupner 9/5. L'EZG ringrazia commosso per le prestazioni raggiunte! (Non sale in verticale, ma 45° li fa tranquillamente)
Altro possibile tentativo è usare il 400LF 2800KV, montato sul riduttore originale; risolto i problemi dei diametri degli assi motore ed elica(da sostituire), si dovrebbero ottenere prestazioni da hot liner! :o
Il Cassa Rotante montato in punta è BRUTTO.......
Comunque non sovramotorizziamolo, non è un Hotliner....
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