Caricabatterie Lipo - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 09, 16:09   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIEROVIC

Data registr.: 22-02-2009
Caricabatterie Lipo

Salve ha tutti, ho un quesito da proporvi.....
Ho un caricabatterie (bilanciatore) della walkera che mi è stato dato in dotazione al mio elicottero per ricaricare la lipo che è una da 1200 MAh 15 C.
Ora siccome sono in procinto di comperare una lipo per il mio aereo che dovrebbe essere una da 2200 MAh 25-30 C potrei usare lo stesso bilanciatore per caricarle ???
La corrente di uscita dell'alimentatore del bilanciatore è DC 15 volt 1.0 A.
Grazie dei vostri consigli.....
PIEROVIC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 08:54   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
manca l'unico dato indispensabile: il numero di celle dell'una e dell'altra. Se sono le stesse, starai solo il doppio (e tenendo conto che è un carichino economico, ecc ecc ecc).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 09:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
manca l'unico dato indispensabile: il numero di celle dell'una e dell'altra. Se sono le stesse, starai solo il doppio (e tenendo conto che è un carichino economico, ecc ecc ecc).
...non vorrei d ca@@ate ma potrebbe anche essere che il tuo carichino non abbia la potenza necessaria per caricare completamente una lipo da 2,2A... Potresti cosi trovarti con un bel mattoncino caricato a 1200 mAh...

Non ci sono scritte le specifiche tecniche sul cb?
Vecchio 17 aprile 09, 11:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIEROVIC

Data registr.: 22-02-2009
Può caricare dalle due alle tre celle anche perche' ha il doppio connettore.
Sul bilanciatore non c'e' piu' scritto nulla come caratteristiche, sta scritto solo il numero di celle che lui puo' caricare e cioè o 2 o 3.
PIEROVIC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 13:20   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gughy

Data registr.: 05-02-2007
Immagini: 3
Vai tranquillo con quel caricabatterie, l'unica differenza sarà un lungo tempo di attesa per la carica (visto che non puoi impostare l'amperaggio)...
E' il classico carica/bilancia economico che carica singolarmente le celle fino a 4,2V tramite il cavetto di bilanciamento.

Dovrebbe essere tipo questo: Esky Lipo Chager

Ciao
Guglielmo
gughy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 15:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Citazione:
Originalmente inviato da gughy Visualizza messaggio
Vai tranquillo con quel caricabatterie, l'unica differenza sarà un lungo tempo di attesa per la carica (visto che non puoi impostare l'amperaggio)...
E' il classico carica/bilancia economico che carica singolarmente le celle fino a 4,2V tramite il cavetto di bilanciamento.

Dovrebbe essere tipo questo: Esky Lipo Chager

Ciao
Guglielmo
...non è proprio così in verità. Non è un vero bilanciatore quello che incorpora ma semplicemente un blocco che si inserisce quando la prima delle celle raggiunge i 4,20V.
Poi credo proprio che non abbia la potenza necessaria per caricare una LiPo da 2200 perché sulle istruzioni si parla di 1500 mA di capacità di carica. Ti ritroveresti una batteria carica al 60% e dopo 4 o 5 ore di carica (output 650mAh)....tra l'altro secondo me è anche rischioso caricare celle sbilanciate con un carichino del genere...costa 8$ ma non credo che valga molto di più.

Vecchio 17 aprile 09, 22:53   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gughy

Data registr.: 05-02-2007
Immagini: 3
Mah.. io invece credo che non ci siano controindicazioni con una lipo 2200mah, qua: http://www.baronerosso.it/forum/batt...e-domanda.html c'è anche chi ci carica una 5000 mah (i 1500mah che dice Antonov sono di input, cioè se usi un alimentatore 220V esso deve fornire almeno 1,5A e 12V)

Io conosco il CB arancione della esky, non credo sia molto differente e per quei pochi soldi che costa fa il suo dovere.

Ciao!
Guglielmo

Ultima modifica di gughy : 17 aprile 09 alle ore 23:01
gughy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 00:34   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Citazione:
Originalmente inviato da gughy Visualizza messaggio
Mah.. io invece credo che non ci siano controindicazioni con una lipo 2200mah, qua: http://www.baronerosso.it/forum/batt...e-domanda.html c'è anche chi ci carica una 5000 mah (i 1500mah che dice Antonov sono di input, cioè se usi un alimentatore 220V esso deve fornire almeno 1,5A e 12V)

Io conosco il CB arancione della esky, non credo sia molto differente e per quei pochi soldi che costa fa il suo dovere.

Ciao!
Guglielmo
C'è anche chi non è stato così fortunato con questo caricabatterie : http://www.baronerosso.it/forum/aero...one-aiuto.html

Bookmarks