22 settembre 05, 18:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2005
|
salve a tutti, vi anticipo che sono un principiante, e mi sono cimentato forse in un'impresa ardua ma che mi entusiasma da morire. Sto costruendo il mio primo modello, l'hydro foam e per quanto riguarda la costruzione nn ho trovato grosse difficoltà. L'unica cosa che nn mi è chiara è la configurazione dei servocomandi. Mi spiego: sul progetto ci sono tre servocomandi, 1 per i timoni e due per gli elevatori. A quanto ho capito gli elevatori se si muovono in modo opposto funzionano da alettoni, mentre se si muovono insieme fanno da elevatore. La mia domanda è questa: Come faccio a farli muovere in modo opposto e in modo uguale? Io ho pensato di ponticellare il cavo segnale dei servo degli elevatori con il collegamento del solo segnale di un altro canale della ricevente dove imposterò il movimento degli elevatori, lasciando alimentazione e segnale degli alettoni. Quindi i servo per gli alettoni riceveranno il segnale e l'alimentazione dal canale alettoni, mentre per gli elevatori riceveranno entrambi lo stesso segnale, dal canale dell'elevatore e l'alimentazione dal canale degli alettoni. Si puo fare? Vi prego aiutatemi |
22 settembre 05, 18:30 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
|
é una configurazione della tx chiamata elevons (elevaror+ailerons) in cui si utilizza un servo per ognuna delle due superfici. ci pensa la tx a farli muovere come dovuto.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
22 settembre 05, 18:37 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
|
Non puoi fare in questo modo, devi avere una tx con la miscelazione elevoni oppure V-tail oppure un miscelatore elettronico esterno da mettere tra servi e rx. Facendo come dici tu non può funzionare, bene che ti vada otterai dei servi incontrollabili, alla peggio bruci la rx. Ciao Max.