Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 05, 18:20   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-09-2005
Thumbs up

salve a tutti,
vi anticipo che sono un principiante, e mi sono cimentato forse in un'impresa ardua ma che mi entusiasma da morire.
Sto costruendo il mio primo modello, l'hydro foam e per quanto riguarda la costruzione nn ho trovato grosse difficoltà.
L'unica cosa che nn mi è chiara è la configurazione dei servocomandi.
Mi spiego:
sul progetto ci sono tre servocomandi, 1 per i timoni e due per gli elevatori.
A quanto ho capito gli elevatori se si muovono in modo opposto funzionano da alettoni, mentre se si muovono insieme fanno da elevatore.
La mia domanda è questa:
Come faccio a farli muovere in modo opposto e in modo uguale?
Io ho pensato di ponticellare il cavo segnale dei servo degli elevatori con il collegamento del solo segnale di un altro canale della ricevente dove imposterò il movimento degli elevatori, lasciando alimentazione e segnale degli alettoni.
Quindi i servo per gli alettoni riceveranno il segnale e l'alimentazione dal canale alettoni, mentre per gli elevatori riceveranno entrambi lo stesso segnale, dal canale dell'elevatore e l'alimentazione dal canale degli alettoni.
Si puo fare?
Vi prego aiutatemi
nikonfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 05, 18:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
é una configurazione della tx chiamata elevons (elevaror+ailerons) in cui si utilizza un servo per ognuna delle due superfici. ci pensa la tx a farli muovere come dovuto.

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 05, 18:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Data registr.: 21-04-2005
Non puoi fare in questo modo, devi avere una tx con la miscelazione elevoni oppure V-tail oppure un miscelatore elettronico esterno da mettere tra servi e rx.

Facendo come dici tu non può funzionare, bene che ti vada otterai dei servi incontrollabili, alla peggio bruci la rx.

Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 05, 22:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wilcomir

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
sappi che l'hidrofoam è un modello diiiiiifficile a quanto pare, instabile e dal baricentro... molto importante. se voli da qualche anno è ok però.

ciao!

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 00:38   #5 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originally posted by nikonfly@22 settembre 2005, 16:20
salve a tutti,
vi anticipo che sono un principiante, e mi sono cimentato forse in un'impresa ardua ma che mi entusiasma da morire.
Sto costruendo il mio primo modello, l'hydro foam e per quanto riguarda la costruzione nn ho trovato grosse difficoltà.
L'unica cosa che nn mi è chiara è la configurazione dei servocomandi.
Mi spiego:
sul progetto ci sono tre servocomandi, 1 per i timoni e due per gli elevatori.
A quanto ho capito gli elevatori se si muovono in modo opposto funzionano da alettoni, mentre se si muovono insieme fanno da elevatore.
La mia domanda è questa:
Come faccio a farli muovere in modo opposto e in modo uguale?
Io ho pensato di ponticellare il cavo segnale dei servo degli elevatori con il collegamento del solo segnale di un altro canale della ricevente dove imposterò il movimento degli elevatori, lasciando alimentazione e segnale degli alettoni.
Quindi i servo per gli alettoni riceveranno il segnale e l'alimentazione dal canale alettoni, mentre per gli elevatori riceveranno entrambi lo stesso segnale, dal canale dell'elevatore e l'alimentazione dal canale degli alettoni.
Si puo fare?
Vi prego aiutatemi
Ciao,
come principiante, fossi in te, all'idro foam ci metterei una bella elichetta nautica e lo farei andare come barchetta.
Non sperare di riuscire a portarlo in volo...e se per sfortuna dovessi riuscirci, beh faresti uno spettacolare depron crash test.
Io ne ho fatti 4 di hidro foam (cercando di renderlo il più "volabile" possibile) e malgrado 100aia di ore di volo ed allenamenti l'hidro foam si trova ora appeso al soffitto a prendere polvere dopo solo 2 voli.

L'hidro Foam NON vola, quello che fa in aria è ben lontano dal volare si tratta di una barca che si crede un'aereo e come tale vola tanto bene come un'auto che si crede una barca...

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks