Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 05, 18:20   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-09-2005
Thumbs up

salve a tutti,
vi anticipo che sono un principiante, e mi sono cimentato forse in un'impresa ardua ma che mi entusiasma da morire.
Sto costruendo il mio primo modello, l'hydro foam e per quanto riguarda la costruzione nn ho trovato grosse difficoltà.
L'unica cosa che nn mi è chiara è la configurazione dei servocomandi.
Mi spiego:
sul progetto ci sono tre servocomandi, 1 per i timoni e due per gli elevatori.
A quanto ho capito gli elevatori se si muovono in modo opposto funzionano da alettoni, mentre se si muovono insieme fanno da elevatore.
La mia domanda è questa:
Come faccio a farli muovere in modo opposto e in modo uguale?
Io ho pensato di ponticellare il cavo segnale dei servo degli elevatori con il collegamento del solo segnale di un altro canale della ricevente dove imposterò il movimento degli elevatori, lasciando alimentazione e segnale degli alettoni.
Quindi i servo per gli alettoni riceveranno il segnale e l'alimentazione dal canale alettoni, mentre per gli elevatori riceveranno entrambi lo stesso segnale, dal canale dell'elevatore e l'alimentazione dal canale degli alettoni.
Si puo fare?
Vi prego aiutatemi
nikonfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 05, 18:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
é una configurazione della tx chiamata elevons (elevaror+ailerons) in cui si utilizza un servo per ognuna delle due superfici. ci pensa la tx a farli muovere come dovuto.

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 05, 18:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Data registr.: 21-04-2005