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Vecchio 13 aprile 09, 20:17   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di virgilio
 
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collaudi fokker dr1 great planes

Oggi data l'assenza di vento ho deciso di collaudare il mio fokkerino che ormai erano alcune settimane che a causa del tempo aspettava il suo battesimo.

Pultroppo battesimo da rimandare, appena ho dato motore il castello motore ha ceduto e è andato in mille pezzi, e pensare che era montato dalla ditta.
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Vecchio 14 aprile 09, 12:14   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Temavento-Technology
 
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Ciao, ho lo stesso modello, il castello motore era da rinforzare subito.
Io per fortuna lo avevo letto sul sito della Great Planes mi sembra e comunque anche io l'ho collaudato domenica.
Tutto bene solo che in atterraggio è partito il carrello.
Vola molto bene, ma penso che lo terrò come soprammobile.
ciao
Davide
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Vecchio 16 aprile 09, 00:16   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di virgilio
 
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il mio come soprammobile ormai è belle che andato. Lelica mi a ammaccato e distrutto parte dell'anteriore, rifarò il castello elica nuova e voli a tutto spiano.
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Vecchio 16 aprile 09, 11:58   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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...Tutto bene solo che in atterraggio è partito il carrello....
Strano, io ho lo S.E.5a della stessa serie... decollo ed atterro da pista in erba, a volte anche abbastanza alta, senza nessun problema al carrello... sicuro di non avere stretto troppo le viti che lo fissano alla fuso? Se non ricordo male sul manuale suggerivano di lasciare un pochino (poco poco però) di gioco così da ammoritzzare un pochino gli sforzi....

In atterraggio lasci un filo di motore? I biplani rallentano subito a motore spento e l'atterraggio risulta più dolce con un pò di trazione....

Bye
Andrea
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Vecchio 16 aprile 09, 15:30   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Strano, io ho lo S.E.5a della stessa serie... decollo ed atterro da pista in erba, a volte anche abbastanza alta, senza nessun problema al carrello... sicuro di non avere stretto troppo le viti che lo fissano alla fuso? Se non ricordo male sul manuale suggerivano di lasciare un pochino (poco poco però) di gioco così da ammoritzzare un pochino gli sforzi....

In atterraggio lasci un filo di motore? I biplani rallentano subito a motore spento e l'atterraggio risulta più dolce con un pò di trazione....

Bye
Andrea
Anch'io col Fokker DVII non problemi....vola benissimo e atterra bene......solo che basta che prenda un sassolino (pista in asfalto) finisce il rullaggio a gambe all'aria. Ma tanto succedeva anche a quelli veri.....il massimo del realismo...........
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Vecchio 17 aprile 09, 02:06   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di madmax1
 
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Oggi data l'assenza di vento ho deciso di collaudare il mio fokkerino che ormai erano alcune settimane che a causa del tempo aspettava il suo battesimo.

Pultroppo battesimo da rimandare, appena ho dato motore il castello motore ha ceduto e è andato in mille pezzi, e pensare che era montato dalla ditta.
Purtroppo la stessa cosa e' successa anche da noi,(IVAN); dr1 al primo lancio con un motorillo spompo esplode letteralmente il castello motore dopo pochi secondi....un macello.
Peccato che in italia non si possano fare le class action.....
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Vecchio 17 aprile 09, 23:56   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di virgilio
 
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Residenza: arezzo
Messaggi: 52
pensavo di aver sbagliato qualcosa, anche se sinceramente non avrei saputo cosa, invece noto che può essere considerato un bel difettino di fabbrica.
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Vecchio 18 aprile 09, 19:57   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldone
 
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Red face Fokker DR1

Ciao a tutti
La Greatplanes, a suo temp, ha emesso una nota tecnica relativa al castello motore debole; se non ricordo male la nota è un addendum al manuale di istruzione.
Quindi è un vero difetto di progetto.
Ma voi sul DR1 che motore ci avete montato? Sul mio c'è (o meglio c'era, visto che l'ho infilato in terra dopo un tentativo di looping a bassa quota e successivo avvitamento mortale ). un 100 watt a cassa rotante ed io il castello motore lo avevo sostituito con una piastra di compensato di betulla da 3mm opportunamente sforacchiata (incollata con 5 min + microballon) su cui ho montato la "croce" portamotore con 4 viti + tubetti in alluminio.
Il tutto si è dimostrato robusto quanto basta, perchè nel crash si è scollata di netto senza danneggiare la struttura e, finchè è stato in aria, l'ho maltrattato mica poco.
Comunque il piccoletto l'ho stò rimettendo a posto e lo stò ricoprento in tessuto .
Verrà bellissimo e tornerà a volare come sa lui, cioè come un piccolo bastardo, diciamocelo!
Ciao
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 15:09   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Ciao a tutti
La Greatplanes, a suo temp, ha emesso una nota tecnica relativa al castello motore debole; se non ricordo male la nota è un addendum al manuale di istruzione.
Quindi è un vero difetto di progetto.
Ma voi sul DR1 che motore ci avete montato? Sul mio c'è (o meglio c'era, visto che l'ho infilato in terra dopo un tentativo di looping a bassa quota e successivo avvitamento mortale ). un 100 watt a cassa rotante ed io il castello motore lo avevo sostituito con una piastra di compensato di betulla da 3mm opportunamente sforacchiata (incollata con 5 min + microballon) su cui ho montato la "croce" portamotore con 4 viti + tubetti in alluminio.
Il tutto si è dimostrato robusto quanto basta, perchè nel crash si è scollata di netto senza danneggiare la struttura e, finchè è stato in aria, l'ho maltrattato mica poco.
Comunque il piccoletto l'ho stò rimettendo a posto e lo stò ricoprento in tessuto .
Verrà bellissimo e tornerà a volare come sa lui, cioè come un piccolo bastardo, diciamocelo!
Ciao
Io sul mio S.E.5a ho montato un Himax 2816-890 con elica APC SF 10x4,7

Bye
Andrea
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Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 19:10   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
IO sul Fokker DVII ho montato un Hacker A2022L con la 10x4,7. Sul DR1 un mio amico ha montato il Rimfire consigliato e va benissimo.
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