20 settembre 05, 17:17 | #1 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
Vorrei "riciclare" in elettrico il modello in oggetto, alleggerendo un pò la fusoliera così da portare il peso intorno ai 900 gr. . Non saprei però come motorizzarlo. Un motore del tipo Tower Pro B30-15" Brushless motor Max Amps: 16 KV:6600 opportunamente ridotto potrebbe andare bene? Con che riduzione e con quale elica? L'alimentazione con lipo da 11,1, 2500Mha.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
20 settembre 05, 17:22 | #2 (permalink) Top |
User |
accidenti con un kv del genere lo devi ridurre parecchio! io prenderei un motore che sia intorno ai 4000, è un po' più versatile...se poi invece già ce l'hai è un'altra questione... comunque il tipo di motore è adatto per un modello del genere visto che è possibile raggiungere spinte intorno agli 800+ grammi con eliche di diametro nove... |
20 settembre 05, 17:34 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Mi dispiace deluderti, ma ho paura che per il tuo Oscar http://www.jonathan.it/ITA/ITA_priv/produc...io&scat2=Scuola occorra qualcosa di + robusto, tipo un Axi 2820/8 o /10 con una 11x7, e ti dirò che se vuoi fare salite in candela siamo al limite, con 3 celle. Naturalmente il motore citato è solo un esempio, va bene qualsiasi Brushless con le stesse caratteristiche, non ti consiglio i motori con riduttore perchè rischieresti di spendere il doppio, a parità di potenza; di solito io li uso solo sui motoalianti. Comunque un bel Phasor 15/3 o Mega analogo con un riduttore 2:1 andrebbe forse addirittura meglio, ma ti costa di più il motore (oltre i 90) e ci devi aggiungere altri 30/40 di riduttore. poi forse le batterie sarebbero troppo piccole per i 40/50A occorrenti quindi sarebbe il caso di usare 4 S di Lipo cambiando il n. di spire dei motori oppure il rapporto di riduzione. Se ti leggi le note sul Miss Acro su questa sezione potresti pensare di aumentarle di circa un 25/30% per avere i dati giusti. Se hai già comprato qualcosa scrivilo, se no scegli tra Cassa Rotante e riduttore e ti saprò dire. Ciao. | |
20 settembre 05, 17:52 | #4 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
Il motore veramente già lo avrei, pensavo di adoperarlo in questa occasione. Che riduzione suggerisci?
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
20 settembre 05, 17:53 | #5 (permalink) Top |
User |
rettifico in parte, pensavo fosse la versione lunga...questo che indichi te è un po' più piccolino... anche se batman forse non sarebbe daccordo neanche sul "lungo"... p.s. se ti parlo piano il pipistrello forse non sente: io prenderei questo http://www.ebay.com.hk/viItem?ItemId=5999265710 con un riduttore almeno 5:1 e una 9x7... ma comunque il bat è sicuramente più esperto di me quindi non metto in dubbio la sua idea di motorizzazione.. ciao! |
20 settembre 05, 18:02 | #6 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
L'ho acquistato per il mio Zoom
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20 settembre 05, 18:04 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
per fare tirare un' elica di almeno 10"x4,5" e non superare i 16/18A occorrerebbe una riduzione di ALMENO 6:1. Se la trovi sei a cavallo. Così avresti circa 800 grammi di spinta con questo motore e questa elica, con 3 celle. La velocità sarebbe bassa, intorno ai 13/14 M/sec. ma sufficiente. A proposito, i 900 grammi sono coi servi ma senza motore Elettrico e batterie? Dalla fiche di Jonathan pare che pesi 1 Kg e mezzo! | |
20 settembre 05, 18:07 | #8 (permalink) Top |
User |
penso di si..900 grammi di peso sono in odv?ho un aereo da 800 grammi che vola con uno speed 400...o sono miracolato oppure... certo anche io ti dico che non avrai salite in candela ma volerà sicuramente...ma hai acquistato da quel venditore?come sono le spese di spedizione? dimmi se è il caso di passare in pv.. |
20 settembre 05, 18:09 | #10 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
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