07 aprile 09, 23:25 | #1 (permalink) Top |
User | Surriscaldamenti
Salve a tutti...ho acquistato su hobby city, un brushless turnigy 3400 kv da applicare su uno slinger (tutt'ala). l'elica va applicata in diretta e loro mostrano una apc 4,1 per 4,5..non riportano però l'assorbimento presunto. Io adopero una 5,2 per 4,7 apc, perchè quella sopracitata è troppo piccola. Con quest'ultima elica, l'assorbimento (misurato con lo strumento), va a 43-45 amp, usando un regolatore lipotech da 60 amp e batterie lipo da 2500..Il regolatore però diventa incandescente, ovviamente anche il motore..Un'altra cosa è ke ho notato, i tre cavi d'uscita del variatore sono grossi, mentre i tre del motore sono di dimensioni più ridotte. Può essere questo il problema del surriscaldamento, dovuto alle dimensioni diverse dei cavi? grazie, Simone. |
08 aprile 09, 00:47 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Scusa per l'ironia ma evidentemente le specifiche delle componenti elettriche vengono fornite per essere rispettate e per permettere un utilizzo in sicurezza del materiale cheti sei comperato. Portare il diametro di un'elica da 4,1x4,5 a 5,2x4,7 è una vera pazzia su di un motore da 3400 kv...è più che normale che il motore e l'esc si surriscaldino...anzi è un miracolo che tu non abbia già squagliato qualche cosa. Perché hai scelto quel motore se l'elica consigliata non ti va bene? E perché reputi che la 4,1X4,5 sia piccola? Che tuttala è?
__________________ 45.746234,8.762838 | |
08 aprile 09, 22:36 | #3 (permalink) Top |
User | Risp
Il tutt'ala in questione è uno slinger della great planes, apertura alare 120 cm.. peso in o.d.v. circa 600 gr.Di serie montava un motore a spazzole speed 400 con un'elica gunther 5 per 4,3, ma si è fuso dopo alcuni voli..allora ho deciso per un brushless! credo ke la 4,1 per 4,5 sia un pò piccola e ke non lo spinga a sufficienza! Ho provato anke una 4,7 per 4,7, ma l'assorbimento è sempre alto. Qualke consiglio? grazie mille al momento!!
|
08 aprile 09, 23:28 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
sul typhoon 2w-20 che è un 3450 giri\volt, si monta una 4.7x4.7, con 3 celle e si arriva a 45A, il motore tiene e non fonde.. ma è da 700W.. quello che hai preso tu, sarà un 300-400W, quindi oltre al regolatore rischi di fondere anche il motore, l'elica giusta è una 4.1x4.1 non ti preoccupare del confronto con lo spazzole, avrà anche un elica più piccola ma gira molto di più... in ogni caso, per il modello che hai detto, hai cappellato in pieno il motore.. ti serve un coso da 2200-2500 giri, 3 celle, ed elica 6 o 7, e poi vai bene..adesso come adesso avrai poco tiro e abbastanza velocità.. |
Bookmarks |
| |