Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 09, 23:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruce87

Data registr.: 26-07-2008
Invia un messaggio via MSN a bruce87
Exclamation Surriscaldamenti

Salve a tutti...ho acquistato su hobby city, un brushless turnigy 3400 kv da applicare su uno slinger (tutt'ala). l'elica va applicata in diretta e loro mostrano una apc 4,1 per 4,5..non riportano però l'assorbimento presunto. Io adopero una 5,2 per 4,7 apc, perchè quella sopracitata è troppo piccola.
Con quest'ultima elica, l'assorbimento (misurato con lo strumento), va a 43-45 amp, usando un regolatore lipotech da 60 amp e batterie lipo da 2500..Il regolatore però diventa incandescente, ovviamente anche il motore..Un'altra cosa è ke ho notato, i tre cavi d'uscita del variatore sono grossi, mentre i tre del motore sono di dimensioni più ridotte. Può essere questo il problema del surriscaldamento, dovuto alle dimensioni diverse dei cavi?
grazie, Simone.
bruce87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 00:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da bruce87 Visualizza messaggio
Salve a tutti...ho acquistato su hobby city, un brushless turnigy 3400 kv da applicare su uno slinger (tutt'ala). l'elica va applicata in diretta e loro mostrano una apc 4,1 per 4,5..non riportano però l'assorbimento presunto. Io adopero una 5,2 per 4,7 apc, perchè quella sopracitata è troppo piccola.
Con quest'ultima elica, l'assorbimento (misurato con lo strumento), va a 43-45 amp, usando un regolatore lipotech da 60 amp e batterie lipo da 2500..Il regolatore però diventa incandescente, ovviamente anche il motore..Un'altra cosa è ke ho notato, i tre cavi d'uscita del variatore sono grossi, mentre i tre del motore sono di dimensioni più ridotte. Può essere questo il problema del surriscaldamento, dovuto alle dimensioni diverse dei cavi?
grazie, Simone.
Scusa eh..... anche a me il medico mi ha prescritto delle supposte ma le prendo per bocca perché da dietro non mi piacciono....dici che funzionano?

Scusa per l'ironia ma evidentemente le specifiche delle componenti elettriche vengono fornite per essere rispettate e per permettere un utilizzo in sicurezza del materiale cheti sei comperato.

Portare il diametro di un'elica da 4,1x4,5 a 5,2x4,7 è una vera pazzia su di un motore da 3400 kv...è più che normale che il motore e l'esc si surriscaldino...anzi è un miracolo che tu non abbia già squagliato qualche cosa.

Perché hai scelto quel motore se l'elica consigliata non ti va bene? E perché reputi che la 4,1X4,5 sia piccola? Che tuttala è?
Vecchio 08 aprile 09, 22:36   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruce87

Arrow Risp

Il tutt'ala in questione è uno slinger della great planes, apertura alare 120 cm.. peso in o.d.v. circa 600 gr.Di serie montava un motore a spazzole speed 400 con un'elica gunther 5 per 4,3, ma si è fuso dopo alcuni voli..allora ho deciso per un brushless! credo ke la 4,1 per 4,5 sia un pò piccola e ke non lo spinga a sufficienza! Ho provato anke una 4,7 per 4,7, ma l'assorbimento è sempre alto. Qualke consiglio? grazie mille al momento!!
Vecchio 08 aprile 09, 22:43   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da bruce87 Visualizza messaggio
credo ke la 4,1 per 4,5 sia un pò piccola e ke non lo spinga a sufficienza! !
credi in base a cosa? hai provato? hai misurato gli assorbimenti? Rileggi attentamente sia quello che ha scritto Antonov che quello che hai scritto tu stesso...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 22:52   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2008
un 3400 con 4.1x4.1 e 3 celle su un funjet fa circa i 150.... scusa se è poco
playmake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 23:06   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruce87

Unhappy

Provo poi vi saprò dire..ancora grazie.
Vecchio 08 aprile 09, 23:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
sul typhoon 2w-20 che è un 3450 giri\volt, si monta una 4.7x4.7, con 3 celle e si arriva a 45A, il motore tiene e non fonde.. ma è da 700W..

quello che hai preso tu, sarà un 300-400W, quindi oltre al regolatore rischi di fondere anche il motore, l'elica giusta è una 4.1x4.1
non ti preoccupare del confronto con lo spazzole, avrà anche un elica più piccola ma gira molto di più...

in ogni caso, per il modello che hai detto, hai cappellato in pieno il motore..
ti serve un coso da 2200-2500 giri, 3 celle, ed elica 6 o 7, e poi vai bene..adesso come adesso avrai poco tiro e abbastanza velocità..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks