05 aprile 09, 12:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2008 Residenza: BRESCIA
Messaggi: 51
| Easy star con motore sul naso.... disastro!
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio su una questione che mi rende un po' perplesso. Avevo deciso di provare a motorizzare l'easy star con qualcosa di "allegro", ma vista la limitatezza di spazio per eliche grandi nella configurazione originale, ho deciso di tentare l'opzione elica sul naso. Ho tagliato quanto basta per fissare un quadratino di balsa sul quale poi ho montato un brushless da 300 watts con una 9x4,7. Con questa configurazione ho verificato l'effettiva trazione con un dinamometro, si attesta sui 700 grammi di spinta statica. Il modello, adeguatamente bilanciato in coda con una sferetta di acciaio per mantenere il centraggio, ha finito per pesare circa 650 grammi. Prestazioni da urlo?? Macchè!! Riesco a farlo salire con un rateo ridicolo, se lo cabro appena appena più dell'orizzonte si ferma lì, stalla e poi giù di naso. Aveva prestazioni mooolto maggiori con il motore originale, lo speed 400, che penso spinga qualcosa come 150 grammi o sbaglio?? Come è possibile?? Devo avere sbagliato qualcosa di madornale, ma mi sembra incredibile che con il motore che spinge più del suo peso faccia così fatica a salire. A motore spento ha ancora delle discrete doti di planata, da 10 metri mi si è mangiato mezzo campo a motore spento! Non riesco a capire dove sia il problema, potete darmi qualche consiglio quanto meno per illuminare la mia buia mente ignorante! Poi che volerà o no è un altro problema. |
05 aprile 09, 12:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.002
|
c'è poco da fare.. se in volo era così, significa che non avevi sicuramente 700g di trazione.. al limite ci può essere un parametro del regolatore che ti limitava la potenza oppure le batterie che tirano per i primi 4 secondi e poi mollano.. |
05 aprile 09, 13:18 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2008 Residenza: BRESCIA
Messaggi: 51
|
Il fatto che la trazione potesse diminuire a causa delle batterie o altro lo avevo pensato, quindi per prova l'ho tenuto al massimo del gas per due minuti sul dinamometro, ha mollato ma di poco poco, una cinquantina di grammi, dopo due minuti. Ovviamente ha mo' di conferma dopo averlo fatto volare ho riverificato la trazione che era sempre la stessa. Il motore è un aolianmotor da 300 watts, kv 1000 o 1200, non sono sicuro. Lo consigliano per eliche da 9 a 11, io per stare "basso" (sull'easy star doveva essere "troppo") ho utilizzato la 9x4,7... passo troppo corto?? Ma avanza a 5/10 km/h........ Non vi sembra un po' strano? |
05 aprile 09, 13:47 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Che assorbimento hai ??? Questo è un dato fondamentale da sapere.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
05 aprile 09, 14:16 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
|
Il mio modellino di 90 cm A.A. con motore da 250 W, 1025 G/V, di peso 700g (circa) e con un'elica 9x6, è molto veloce. Penso che il tuo problema sia l'elica con passo troppo piccolo. Immagino che la tensione della tua batteria sia 11 Volt. Vero? Come ti hanno richiesto, per una valutazione completa, è importante sapere anche l'assorbimento del motore. Naraj. |
05 aprile 09, 15:05 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
|
Dato che è successo in altri casi di vedere cose strane come eliche al contrario o motori inclinati a 20°, gentilmente ci fai una bella foto del modello? anche il paramentro assorbimento è importane. Anche se 4.7 non è il massimo come passo ma non può andare mai meno dello speed 400, è strano, già l'ES va forte con un campanellino da 180W . |
05 aprile 09, 18:54 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2008 Residenza: BRESCIA
Messaggi: 51
|
Putroppo la fotografia non posso fargliela in quanto al momento il motore è smontato perchè volevo riportarlo alla configurazione originale, è stato un po' frustrante mi aspettavo una salita a candela e invece è stato un disastro. L'aspetto del disassamento del motore è molto interessante. La linea di trazione del motore per come l'avevo fissato era allineata alla fusoliera, ma ho notato che nella configurazione originale (spingente) il motore resterebbe inclinato di una ventina di gradi verso il basso; questo dovrebbe creare un momento intorno al centro di pressione che dovrebbe cabrare il muso, giusto? Secondo voi se il mio modello si comporta come se avesse 100 grammi di spinta invece che 700, significa che il motore è puntato troppo in alto o troppo in basso (ammettendo che il problema sia il disassamento)? Ad ogni modo resta il mistero di dove vadano a finire gli altri 600 grammi, l'energia non può scomparire nel nulla!!! L'assorbimento dovrei verificarlo ma perchè dovrebbe essere così importante, scusate l'ignoranza? Il regolatore da 60 ampere dovrebbe essere più che sufficiente, o no? Sembrerebbe la cosa più facile del mondo, potenziare un easy per me è stato qualcosa di insormontabile |
05 aprile 09, 19:11 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2008 Residenza: Lauria (PZ)
Messaggi: 339
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ebbasta con l' elica sul naso. | staudacher300 | Aeromodellismo Volo 3D | 11 | 13 ottobre 07 15:10 |
Problemone con Easy star!!! | alessialove | Aeromodellismo Principianti | 8 | 10 aprile 06 18:30 |