Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 09, 12:39   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-05-2008
Easy star con motore sul naso.... disastro!

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio su una questione che mi rende un po' perplesso.
Avevo deciso di provare a motorizzare l'easy star con qualcosa di "allegro", ma vista la limitatezza di spazio per eliche grandi nella configurazione originale, ho deciso di tentare l'opzione elica sul naso.
Ho tagliato quanto basta per fissare un quadratino di balsa sul quale poi ho montato un brushless da 300 watts con una 9x4,7.
Con questa configurazione ho verificato l'effettiva trazione con un dinamometro, si attesta sui 700 grammi di spinta statica.
Il modello, adeguatamente bilanciato in coda con una sferetta di acciaio per mantenere il centraggio, ha finito per pesare circa 650 grammi.
Prestazioni da urlo??
Macchè!! Riesco a farlo salire con un rateo ridicolo, se lo cabro appena appena più dell'orizzonte si ferma lì, stalla e poi giù di naso. Aveva prestazioni mooolto maggiori con il motore originale, lo speed 400, che penso spinga qualcosa come 150 grammi o sbaglio??
Come è possibile?? Devo avere sbagliato qualcosa di madornale, ma mi sembra incredibile che con il motore che spinge più del suo peso faccia così fatica a salire. A motore spento ha ancora delle discrete doti di planata, da 10 metri mi si è mangiato mezzo campo a motore spento! Non riesco a capire dove sia il problema, potete darmi qualche consiglio quanto meno per illuminare la mia buia mente ignorante! Poi che volerà o no è un altro problema.
Iboxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 12:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
c'è poco da fare.. se in volo era così, significa che non avevi sicuramente 700g di trazione..
al limite ci può essere un parametro del regolatore che ti limitava la potenza oppure le batterie che tirano per i primi 4 secondi e poi mollano..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 13:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Nella tua lunga descrizione, ti sei dimenticato di descrivere i giri/Volt del motore. Senza questo dato è più difficile fare valutazioni.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 13:18   #4 (permalink)  Top
User

Il fatto che la trazione potesse diminuire a causa delle batterie o altro lo avevo pensato, quindi per prova l'ho tenuto al massimo del gas per due minuti sul dinamometro, ha mollato ma di poco poco, una cinquantina di grammi, dopo due minuti. Ovviamente ha mo' di conferma dopo averlo fatto volare ho riverificato la trazione che era sempre la stessa.
Il motore è un aolianmotor da 300 watts, kv 1000 o 1200, non sono sicuro.
Lo consigliano per eliche da 9 a 11, io per stare "basso" (sull'easy star doveva essere "troppo") ho utilizzato la 9x4,7... passo troppo corto?? Ma avanza a 5/10 km/h........
Non vi sembra un po' strano?
Vecchio 05 aprile 09, 13:47   #5 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Che assorbimento hai ???

Questo è un dato fondamentale da sapere.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 14:06   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Eccessivo disassamento del motore?
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 14:16   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Il mio modellino di 90 cm A.A. con motore da 250 W, 1025 G/V, di peso 700g (circa) e con un'elica 9x6, è molto veloce.
Penso che il tuo problema sia l'elica con passo troppo piccolo. Immagino che la tensione della tua batteria sia 11 Volt. Vero?

Come ti hanno richiesto, per una valutazione completa, è importante sapere anche l'assorbimento del motore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 15:05   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Dato che è successo in altri casi di vedere cose strane come eliche al contrario o motori inclinati a 20°, gentilmente ci fai una bella foto del modello? anche il paramentro assorbimento è importane.
Anche se 4.7 non è il massimo come passo ma non può andare mai meno dello speed 400, è strano, già l'ES va forte con un campanellino da 180W .
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 18:54   #9 (permalink)  Top
User

Putroppo la fotografia non posso fargliela in quanto al momento il motore è smontato perchè volevo riportarlo alla configurazione originale, è stato un po' frustrante mi aspettavo una salita a candela e invece è stato un disastro.
L'aspetto del disassamento del motore è molto interessante. La linea di trazione del motore per come l'avevo fissato era allineata alla fusoliera, ma ho notato che nella configurazione originale (spingente) il motore resterebbe inclinato di una ventina di gradi verso il basso; questo dovrebbe creare un momento intorno al centro di pressione che dovrebbe cabrare il muso, giusto?
Secondo voi se il mio modello si comporta come se avesse 100 grammi di spinta invece che 700, significa che il motore è puntato troppo in alto o troppo in basso (ammettendo che il problema sia il disassamento)? Ad ogni modo resta il mistero di dove vadano a finire gli altri 600 grammi, l'energia non può scomparire nel nulla!!!
L'assorbimento dovrei verificarlo ma perchè dovrebbe essere così importante, scusate l'ignoranza? Il regolatore da 60 ampere dovrebbe essere più che sufficiente, o no?

Sembrerebbe la cosa più facile del mondo, potenziare un easy per me è stato qualcosa di insormontabile
Vecchio 05 aprile 09, 19:11   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucriz

Data registr.: 14-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Iboxx Visualizza messaggio
L'aspetto del disassamento del motore è molto interessante. La linea di trazione del motore per come l'avevo fissato era allineata alla fusoliera, ma ho notato che nella configurazione originale (spingente) il motore resterebbe inclinato di una ventina di gradi verso il basso; questo dovrebbe creare un momento intorno al centro di pressione che dovrebbe cabrare il muso, giusto?

Sembrerebbe la cosa più facile del mondo, potenziare un easy per me è stato qualcosa di insormontabile
sul mio ho sostituito lo speed con un brushless 2000 Kv con una 6x4, il quale eroga circa 110w e sotto motore tende a picchiare visibilmente, infatti ho dovuto ridurre di molto l'inclinazione. Per un valore preciso dell'inclinazione non so dirti in quanto ancora tende a picchiare vistosamente, in questi giorni sperimenterò nuovi assetti.
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks