19 settembre 05, 14:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
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Ciao a tutti, sono nuovo sia come modellista che per il forum. Ho preso come primo aereo il miss acro, consigliatomi dal mio rivenditore. Ieri ho fatto il primo volo tutto bene, l'unica cosa mi sembra un poco lento.Vorrei sapere se qualcuno puo' dirmi se quello chemi hanno venduto come motore ecc. e' giusto. MOTORE E' UN BRUSHLEES 400 F RIDUTTORE MOTOT RCS REGOLATORE BRUS.22 A BATTERIA KOKAM 11,1 V 3 CELLE ELICA SLOWFLY 10X8. Esiste una tabella per sapere ad esempio se l'elica e' quella giusta? Grazie a tutti. |
19 settembre 05, 16:10 | #2 (permalink) Top |
User |
ciao ren bè il miss è un modellino tranquillo quindi non puoi aspettarti grandi doti di velocità, dovresti dirci più precisamente le caratteristiche del brushless 400f in particolare peso, giri/v, e magari corrente senza carico e resistenza interna... inoltre il rapporto del riduttore. così si possono fare due conti. a livello teorico per ottimizzare il gruppo batteria motore riduttore elica puoi usare motocalc è un programma che se usato bene permette di fare simulazioni abbastanza precise, dopo averci preso un pò la mano vedrai che riuscirai sempre a trovare l'elica migliore per il tuo modello; però è sempre un modello analitico quindi servono in seguito verifiche sul campo.
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19 settembre 05, 16:42 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Quindi, un altro contesto di cose. Se guardi sul sito SAFALERO le caratteristiche del motore e del riduttore vedrai che il suo mestiere è tirare delle 11x4,5 con 4 celle, ottime per un 3D ma non adatte ad un Miss Acro. Vi sono diversi Thread sull' argomento, ma in ogni caso una buona motorizzazione per il tuo modello, tenendo conto delle celle che hai (presumo KOKAM 2000 15C continui) e del regolatore da 22A continui, è Questa: AXI 2814/10 con una 10x7 e le 3 celle che hai, senza cambiare regolatore, avresti una corrente max di circa 20A e una trazione pari al peso: oppure Sostituendo il regolatore con uno da 32A potresti con lo stesso motore tirare una 10X6 con una trazione pari a 1,2 volte il peso e un consumo di meno di 30A. Oltre non ti consiglio di andare, io volo col Miss Acro e un AXI 2826/10 con una 12x6 e 3 celle da 2800 mAh, e ho provato anche il MP JET AC 28/20-7 con 4 celle da 2800 e una 12X6, ma onestamente è una configurazione limite, quando dai manetta le ali vanno in flutter..... Eventualmente puoi tenere la motorizzazione che hai per questo tipo di modelli: http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=UFLA1100 http://www.scorpio.it/scheda-prodotto.dhtm...247&cat=h&ii=27 http://www.jonathan.it/ITA/ITA_priv/produc...scat2=Schiumini http://www.jonathan.it/ITA/ITA_priv/produc...Slow%2DPark+Fly Saluti. | |
19 settembre 05, 20:09 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
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Prima di tutto grazie per le risposte. Per fox 24, Ti dico qul poco che so': cod.RCM0002,MAX ASSORB.15A,KV.2250,PESO IN Gr. 40 Diam. alb. in mm. 2.3.RegolatoreAmp.costante 22AaMP.mAX.35A Peso 20 GR.ANTICIPO 15 GRADI Non so' se ti dice qualcosa. Sai anche dirmi dove trovare quel programma?Grazie. Per BATMAN. Grazie della tua risposta molto precisa.A questo punto ti chiedo a tuo avviso e' possibile poi piu' avanti (per ora mi va bene cosi' tranquillo per imparare) renderlo piu' brioso solo cambiando l'elica? se si con quale? Grazie Buona serata a tutti. |
19 settembre 05, 21:25 | #5 (permalink) Top |
User |
ciao ren con questa configurazione se ho impostato bene la simulazione dovresti avere circa 430 grammi di spinta con un'effienza sull'albero del 74% Buona direi, quanto pesa il tuo medello? per rendere più performante il tuo modello non cambiando il motore e riduttore puoi aumentare il diametro del motore diminuendo leggermente il passo in modo da aumentare la spinta statica ma mantenere la velocità di punta sullo stesso livello, così eviti il felleter. potresti mettere una 11x7 aumenti così di circa 180g la spinta statica ma la velocità dipunta rimane invariata più o meno.. motocalc lo trovi quà http://www.motocalc.com/ ciao Michele
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19 settembre 05, 22:14 | #7 (permalink) Top |
User |
cavolo 830g pesantino è... per renderlo un pò più brioso cambiando solo l'elica devi allora aumentare il diametro e il passo dell'elica potresti provare con una 11x9 ma con quel motore/riduttore non puoi fare molto poi il motore così ti si scalda un bel pò, e voli meno tempo, forse se vuoi un modello più performante ti conviene prendere in considerazione una delle config di motorizzazioni che ti suggeriva batman. ps la versione di motocalc è trial per 30g devi perderci un pò di tempo per utilizzarlo bene ma poi è davvero utile, io ora ogni aereo che realizzo lo studio con quelle e mi ha sempre dato risultati molto verosimili.
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20 settembre 05, 10:33 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Buon volo ps dì al negoziante che per la materia "Volo Elettrico" ha un debito formativo da recuperare l' anno prossimo.... | |
20 settembre 05, 12:22 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
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OK Batman, Quando avro' fatto un poco d'esperienza provero' a cambiare poi ti faro' sapere (se non lo spacco prima.)Ma prima becco il negoziante al quale consigliero' un viaggio sul forum per aggiornamenti.............cosi' potra'consigliare meglio......... Ciao Grazie ancora. |
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