Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 05, 13:02   #1 (permalink)  Top
ren
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
Ciao a tutti, sono nuovo sia come modellista che per il forum.

Ho preso come primo aereo il miss acro, consigliatomi dal mio rivenditore.

Ieri ho fatto il primo volo tutto bene, l'unica cosa mi sembra un poco lento.Vorrei sapere se qualcuno puo' dirmi se quello chemi hanno venduto come motore ecc. e' giusto.

MOTORE E' UN BRUSHLEES 400 F
RIDUTTORE MOTOT RCS
REGOLATORE BRUS.22 A
BATTERIA KOKAM 11,1 V 3 CELLE
ELICA SLOWFLY 10X8.

Esiste una tabella per sapere ad esempio se l'elica e' quella giusta?

Grazie a tutti.
ren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 15:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
ciao ren bè il miss è un modellino tranquillo quindi non puoi aspettarti grandi doti di velocità, dovresti dirci più precisamente le caratteristiche del brushless 400f in particolare peso, giri/v, e magari corrente senza carico e resistenza interna...
inoltre il rapporto del riduttore. così si possono fare due conti.
a livello teorico per ottimizzare il gruppo batteria motore riduttore elica puoi usare motocalc è un programma che se usato bene permette di fare simulazioni abbastanza precise, dopo averci preso un pò la mano vedrai che riuscirai sempre a trovare l'elica migliore per il tuo modello; però è sempre un modello analitico quindi servono in seguito verifiche sul campo.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 15:42   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by ren@19 settembre 2005, 13:02
Ciao a tutti, sono nuovo sia come modellista che per il forum.

Ho preso come primo aereo il miss acro, consigliatomi dal mio rivenditore.

Ieri ho fatto il primo volo tutto bene, l'unica cosa mi sembra un poco lento.Vorrei sapere se qualcuno puo' dirmi se quello chemi hanno venduto come motore ecc. e' giusto.

MOTORE E' UN BRUSHLEES 400 F
RIDUTTORE MOTOT RCS
REGOLATORE BRUS.22 A
BATTERIA KOKAM 11,1 V 3 CELLE
ELICA SLOWFLY 10X8.

Esiste una tabella per sapere ad esempio se l'elica e' quella giusta?

Grazie a tutti.
La motorizzazione non è adatta (anche se valida), in quanto indicata più per modelli tipo ACRA 3D, più leggeri, con carico alare inferiore e meno veloci.
Quindi, un altro contesto di cose.
Se guardi sul sito SAFALERO le caratteristiche del motore e del riduttore vedrai che il suo mestiere è tirare delle 11x4,5 con 4 celle, ottime per un 3D ma non adatte ad un Miss Acro.
Vi sono diversi Thread sull' argomento, ma in ogni caso una buona motorizzazione per il tuo modello, tenendo conto delle celle che hai (presumo KOKAM 2000 15C continui) e del regolatore da 22A continui, è Questa:

AXI 2814/10 con una 10x7 e le 3 celle che hai, senza cambiare regolatore, avresti una corrente max di circa 20A e una trazione pari al peso:
oppure
Sostituendo il regolatore con uno da 32A potresti con lo stesso motore tirare una 10X6 con una trazione pari a 1,2 volte il peso e un consumo di meno di 30A.

Oltre non ti consiglio di andare, io volo col Miss Acro e un AXI 2826/10 con una 12x6 e 3 celle da 2800 mAh, e ho provato anche il MP JET AC 28/20-7 con 4 celle da 2800 e una 12X6, ma onestamente è una configurazione limite, quando dai manetta le ali vanno in flutter.....
Eventualmente puoi tenere la motorizzazione che hai per questo tipo di modelli:
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=UFLA1100
http://www.scorpio.it/scheda-prodotto.dhtm...247&cat=h&ii=27
http://www.jonathan.it/ITA/ITA_priv/produc...scat2=Schiumini
http://www.jonathan.it/ITA/ITA_priv/produc...Slow%2DPark+Fly
Saluti.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 19:09   #4 (permalink)  Top
ren
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
Prima di tutto grazie per le risposte.
Per fox 24, Ti dico qul poco che so': cod.RCM0002,MAX ASSORB.15A,KV.2250,PESO IN Gr. 40 Diam. alb. in mm. 2.3.RegolatoreAmp.costante 22AaMP.mAX.35A Peso 20 GR.ANTICIPO 15 GRADI Non so' se ti dice qualcosa. Sai anche dirmi dove trovare quel programma?Grazie.

Per BATMAN. Grazie della tua risposta molto precisa.A questo punto ti chiedo a tuo avviso e' possibile poi piu' avanti (per ora mi va bene cosi' tranquillo per imparare) renderlo piu' brioso solo cambiando l'elica? se si con quale? Grazie Buona serata a tutti.
ren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 20:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
ciao ren con questa configurazione se ho impostato bene la simulazione dovresti avere circa 430 grammi di spinta con un'effienza sull'albero del 74% Buona direi, quanto pesa il tuo medello?
per rendere più performante il tuo modello non cambiando il motore e riduttore puoi aumentare il diametro del motore diminuendo leggermente il passo in modo da aumentare la spinta statica ma mantenere la velocità di punta sullo stesso livello, così eviti il felleter. potresti mettere una 11x7 aumenti così di circa 180g la spinta statica ma la velocità dipunta rimane invariata più o meno..
motocalc lo trovi quà

http://www.motocalc.com/

ciao Michele
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 21:00   #6 (permalink)  Top
ren
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
ciao Michele, il modello pesa 830 Gr.
ren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 21:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
cavolo 830g pesantino è... per renderlo un pò più brioso cambiando solo l'elica devi allora aumentare il diametro e il passo dell'elica potresti provare con una 11x9 ma con quel motore/riduttore non puoi fare molto poi il motore così ti si scalda un bel pò, e voli meno tempo, forse se vuoi un modello più performante ti conviene prendere in considerazione una delle config di motorizzazioni che ti suggeriva batman.

ps la versione di motocalc è trial per 30g devi perderci un pò di tempo per utilizzarlo bene ma poi è davvero utile, io ora ogni aereo che realizzo lo studio con quelle e mi ha sempre dato risultati molto verosimili.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 21:50   #8 (permalink)  Top
ren
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
OK Grazie mille alla prossima..

Ren.
ren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 05, 09:33   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by ren@19 settembre 2005, 19:09
Prima di tutto grazie per le risposte.
Per fox 24, Ti dico qul poco che so': cod.RCM0002,MAX ASSORB.15A,KV.2250,PESO IN Gr. 40 Diam. alb. in mm. 2.3.RegolatoreAmp.costante 22AaMP.mAX.35A Peso 20 GR.ANTICIPO 15 GRADI Non so' se ti dice qualcosa. Sai anche dirmi dove trovare quel programma?Grazie.

Per BATMAN. Grazie della tua risposta molto precisa.A questo punto ti chiedo a tuo avviso e' possibile poi piu' avanti (per ora mi va bene cosi' tranquillo per imparare) renderlo piu' brioso solo cambiando l'elica? se si con quale? Grazie Buona serata a tutti.
Se cambi l' elica, come ho scritto, puoi avere il problema del regolatore sottodimensionato, da quello che scrivi può sopportare anche un certo sovraccarico, non so per quanto tempo, ipotizzando 30A di consumo al massimo, con una 10x6, se non stai al massimo per più di 20 secondi non dovresti avere problemi, ma NON mi assumo responsabilità....
Buon volo

ps dì al negoziante che per la materia "Volo Elettrico" ha un debito formativo da recuperare l' anno prossimo....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 05, 11:22   #10 (permalink)  Top
ren
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
OK Batman, Quando avro' fatto un poco d'esperienza provero' a cambiare poi ti faro' sapere (se non lo spacco prima.)Ma prima becco il negoziante al quale consigliero' un viaggio sul forum per aggiornamenti.............cosi' potra'consigliare meglio.........
Ciao Grazie ancora.
ren non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Miss Acro eu25081151@tele2.it Aeromodellismo 6 24 marzo 07 11:27
Miss vintage o Miss Acro? Andreafly Aeromodellismo Volo Elettrico 10 26 gennaio 06 10:08
miss acro ren Aeromodellismo Principianti 1 05 luglio 05 09:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002