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User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: Palermo
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Io ho il pollice destro ben saldo sugli alettoni, anzi... sugli elevoni! Solo il throttle è "libero", nel senso che lo metto al 50-60%, lancio il modello e poi riprendo il controllo del gas. | |
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User Data registr.: 19-04-2008 Residenza: pescara
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User Data registr.: 15-11-2010
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Ciao a tutti! Vorrei farvi vedere i miei jets (tranquilli, non ho la collezione di John Travolta). ![]() Ho costruito parallelamente il mig29 e l'f22. Il mig ha già volato qualche volta, mentre l'f22 non è ancora finito perchè ho deciso di proseguire con la costruzione e farlo "full fuse" con il famoso lavoretto della ricopertura in depron da 3mm. Parliamo del mig. Al primo volo di collaudo mi sono accorto che era troppo lento (per i miei gusti) nelle rotazioni sull'asse longitudinale. Così ho dovuto aggiungere gli alettoni. Per realizzare le cerniere ho utilizzato il nastro delle videocassette incollato col vinavil. Ho rinforzato il bordo d'entrata con un listello di balsa 6X6. Come vedete dalle foto ho anche aggiunto un terzo servo per il direzionale. Le due superfici mobili sulle derive sono collegate da un filo d'acciaio da 1mm. Parlando del volo, devo dire che è un modello stabile a bassa velocità, mentre diventa critico alle alte. Non so se è una questione aerodinamica, ma io non riesco mai a spingerlo alla massima velocità. Appena supero i 3/4 di "gas" comincia ad imbardare da un lato. ![]() L'effetto del timone è un po' particolare. Oltre all'imbardata, si aggiunge una tendenza a "buttare giù" l'ala. Bisogna farci l'abitudine. Comunque per me resta sempre un "esperimento" questo del timone. Elettronica: Batteria Zippy 3s da 1800, motore 2212-06 da 2200Kv preso da Giantcod, ESC Turnigy da 30A, servi HXT900. Ho avuto qualche problema nel posizionare l'antenna della mia ricevente che è lunghissima. Voi come avete fatto per trovare un compromesso tra "uscire prima possibile dalla fusoliera" ed "evitare di finire triturata dall'elica"? ![]() Ora qualcosa sull'f22. Dopo aver terminato la costruzione "standard", ho iniziato ad incollare tutti i triangolini di depron da 6mm come indicato in questa immagine: Attachment browser: Canopy.jpg by MetroGTi - RC Groups Fatto questo, mi sono servito di alcuni fogli di carta poggiati sul modello per fare i "prototipi" delle coperture (operazione piuttosto "rognosetta"). In totale sono 5 pezzi: un unico grande pezzo superiore, due laterali superiori cabina, e due laterali inferiori cabina. Per incollare i pannelli ho utilizzato la colla poliuretanica (ho usato del nastro adesivo per tenerli fermi). Adesso sto ancora ultimando la fase di stuccatura (stucco leggero). Per le prossime fasi ho ancora diverse idee in testa e non ho ancora deciso (si accettano proposte). Forse lo rinforzerò col vetrificante per parquet nella parte inferiore, perchè ho visto che il mig si graffia parecchio in atterraggio. Sono indeciso se fargli o no gli alettoni. I possessori di f22 cosa mi consigliano? Ecco un po' di foto |
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User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
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Perché vuoi "uscire prima possibile dalla fusoliera"? Non è necessario perché: - la fusoliera è trasparente alla radiofrequenza, quindi è come se non ci fosse - con un modello del genere sicuramente non ti allontani tantissimo, rendendo poco utile un accorgimento del genere. Per assicurarti di "evitare di finire triturata dall'elica" potresti farla correre lungo il bordo di entrata di una delle 2 ali e lasciarla penzolare dietro per quel che avanza. Willy.
__________________ Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"! Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie | |
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User Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
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Ti spiego. I primi voli li ho fatti con la ricevente Hitec piccolina di cui adesso non ricordo il nome (quella avvolta nel cartoncino). Con questa, che ha l'antenna corta, non ci sono problemi perchè stendo l'antenna per tutta la lunghezza del modello e mi avanzano 10 cm che penzolano dalla coda (uno dei finti ugelli di scarico). Adesso pero l'ho montata su un'altro modello e non posso fare sempre attacca e stacca da un aereo all'altro. Così vorrei utilizzare sul mig una ricevente Hitec super slim a 6ch che però ha l'antenna lunga oltre 1m. Ho già fatto dei lanci di prova con l'antenna che percorreva prima il perimetro della stiva (solo un giro) per poi uscire fino alla coda. Ma ho avuto grossi problemi di interferenze. Così devo cercare di stenderla in maniera più lineare possibile sin dall'inizio del suo percorso. Ho il timore che nei looping o in uno stallo possa tritarsi. Proverò con il sistema del "bordo d'entrata". Grazie per il suggerimento. ![]() | |
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User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
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![]() Willy.
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