Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 10, 22:18   #631 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Grande Paolo, bel lavoro....ormai chi ti ferma più
Tienimi informato che se mai ci vediamo.
Saluti
Sabato io collaudo...
costi quel che costi...
anzi: nevichi quel che nevichi

Se poi il collaudo lo facciamo al pratone da te ancora meglio
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 02:29   #632 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manfred78
 
Data registr.: 21-03-2010
Residenza: Vergiate
Messaggi: 155
Invia un messaggio via MSN a Manfred78
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Mi diresti come hai utilizzato il tondino per i servi?
Cioè, come lo hai collegato da una parte al servo e dall'altra alla squadretta?
Magari una foto risolverebbe tutto...
La cosa mi interessa molto perché io ho usato acciaio armonico da 1 mm ma è assolutamente troppo debole...
Grazie!

Anche io ho fatto i rinvii con tondino in carbonio da 2mm (su Efa e Mig 29). Non ho foto a disposizione ma vedo di descriverti la cosa

prendo un pezzo di acciaio dritto da 1mm o giu di li (5cm), lo appoggio per 2cm max al tondino e ci infilo sulla parte tondino/acciaio sovrapposta un pezzettino di termorestringente. Faccio cadere dentro qualche goccia di Loctite nel termorestringente e scaldo lo stesso con il saldatore. Si stringe il tutto e rimane saldissimo. stessa cosa dall'altra parte dove pero faccio una S sull'acciaio. La parte con la S va ad agganciarci sulla squadretta della parte mobile, la parte con l'acciaio dritto va attaccato sulla leva del servo con questi affari qui (come si chiamano in italiano??): http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...GWPHD00VAR.jpg

I rinvii fatti a questa maniera sono ottimi per modelletti con servi in vista e non si flettono per niente. Io ormai ne ho un set che riciclo sui vari modelli in depron che puntalmente sfascio.


Update: Nuovo Efa Tomhe scalato circa 50% (segue foto con confronto dimensioni mig 29) - motore hacker a-10, elica 4.75x4.75, lipo 2S da 900 mAh, perso con batteria 145g.



Saluti.
Icone allegate
"Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-img00443-20101122-0237.jpg   "Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-img00441-20101122-0205.jpg  
__________________
_
There is an art, or rather, a knack to flying. The knack lies in learning how to throw yourself at the ground and miss. - D.A.
Manfred78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 08:42   #633 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da graaf Visualizza messaggio
Nessun problema in affondo e virate strette a piena velocità. Volevo un modello "propedeutico" a qualcosa di più veloce, con poca spesa. Ecco perchè alla fine mi interessa poco che veleggi. A motore spento plana, ma non veleggia; gli aerofreni sulle derive sono utilissimi in fase di atterraggio e hovering. Ora lo sto ricoprendo di carta velina e vinavil sulle parti che non avevo trattato, in quanto sono le uniche che hanno risentito dell'usura (parte posteriore e bordi di uscita delle ali); arriverò sugli 800 gr. in ODV. Per il resto dopo una 30ina di voli (e nessun crash, toccando ferro!), si mantiene bene.

Quello da 2200 Kv potrei installarlo sull'F-14 una volta presa la mano ad ali chiuse (ora ho un Cyclon Premium 15 con elica 7x5 SF).

ciao!
Bravo... il limite che ho trovato era lì... in piena velocità non vira! Che servi hai utilizzato? Perchè io avevo usato i 9 grammi blù!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 09:11   #634 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.617
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Mi diresti come hai utilizzato il tondino per i servi?
Cioè, come lo hai collegato da una parte al servo e dall'altra alla squadretta?
Magari una foto risolverebbe tutto...
La cosa mi interessa molto perché io ho usato acciaio armonico da 1 mm ma è assolutamente troppo debole...
Grazie!
Ciao nonnopaolo.

In allegato trovi le foto delle estremita di un mio rinvio con un tondino di carbonio da 3 mm e acciaio armonico da 0,8mm.
Ecco come procedere:
-Piega l'acciaio armonico
-Prepara 2 cm di guaina termorestringente e infilala sul carbonio
-Allinea l'acciaio al carbonio e metti un po' di cianoacrilica dove andrà la termorestringente
-Sposta la guaina termorestringente e scaldala per restringerla.
Con questo semplice metodo otterrai un sistema che si mantiene in sede da solo (vedi ultima figura allegata).
Ti sarai accorto che uno dei due attacchi ha forma diversa. Grazie a questa forma puoi regolare la lunghezza totale del rinvio stesso piegando più o meno l'angolo più in alto.
NOTA: Una volta montato sul braccio del servo o sulla squadretta, il carbonio DEVE trovarsi tra lo spuntone di acciaio e il servo, non all'esterno. In questo modo, la parte sporgente di acciaio lo trattiene e impedisce che si sfili. Vedi sempre l'ultima figura.
Se non sono stato chiaro in qualcosa chiedi pure.

Willy.
Icone allegate
"Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-tondino1.jpg   "Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-tondino2.jpg   "Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-pushrod.jpg  
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie

Ultima modifica di Willy163 : 24 novembre 10 alle ore 09:19
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 11:04   #635 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di graaf
 
Data registr.: 30-07-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 71
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Bravo... il limite che ho trovato era lì... in piena velocità non vira! Che servi hai utilizzato? Perchè io avevo usato i 9 grammi blù!
Ho utilizzato proprio quelli. Ma il mio problema erano i rinvii troppo lunghi e in acciao e l'aera di contatto della squadretta sugli elevoni troppo piccola. In realtà non era il servo a non farcela, ma il rinvio e elevone che che flettevano.
Inoltre, avevo la leva "sfavorevole sul servo". Mi spiego, in spinta (elevone in su), il braccio del servo non partiva da posizione a 90 gradi rispetto l'ala, ma era un po' in avanti verso il muso. Non so se sia servito, ma mettendolo in condizione di "riposo" a 90 gradi, ho notato minor sforzo nel muover in su l'elevone. Onestamente, avendo accorciato i rinvii e avendoli sostituiti col carbonio, avendo sostituito gli elevoni installandoci un tondino da 2mm inserito in diagonale, aumentando l'area di contatto delle squadrette (le ho rifatte moolto più "lunghe" ,e avendo anche contemporaneamente messo a 90 gradi il braccetto, non so quanto effetto abbia avuto l'ultima azione.

Finora va bene. Ho circa una quindicina di lipo da 2300mAh con il nuovo motore, e non ho avuto problemi. Vedremo se si sgrana qualcosa. .. speriamo bene!

Per il tondino in carbonio come rinvio : io ho usato il tondino con due di questi , ne ho una marea, comperati a una fiera. In pratica il foro da 2mm è un po' stretto per il tondino. Taglio il tondino un po' più corto della distanza squadretta-braccetto, e (riscaldando un po' il gancetto) infilo il tondino (un gancetto (come si chiama in italiano?) per estremità). Trovata la lunghezza giusta, una goccia di CA (ma raffreddata la plastica il tondino rimarrebbe comunque incastrato dentro il foro) e si blocca tutto. Leggero e senza giochi. Non riutilizzabile se spostato su modello con lunghezze rinvii differenti però..

ciao!
graaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 11:20   #636 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.617
Citazione:
Originalmente inviato da graaf Visualizza messaggio
Per il tondino in carbonio come rinvio : io ho usato il tondino con due di questi , ne ho una marea, comperati a una fiera. In pratica il foro da 2mm è un po' stretto per il tondino. Taglio il tondino un po' più corto della distanza squadretta-braccetto, e (riscaldando un po' il gancetto) infilo il tondino (un gancetto (come si chiama in italiano?) per estremità). Trovata la lunghezza giusta, una goccia di CA (ma raffreddata la plastica il tondino rimarrebbe comunque incastrato dentro il foro) e si blocca tutto. Leggero e senza giochi. Non riutilizzabile se spostato su modello con lunghezze rinvii differenti però..

ciao!
In effetti come metodo è molto più semplice del mio. Mi sa che ci provo anch'io.

Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 18:14   #637 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Willy163 Visualizza messaggio
In effetti come metodo è molto più semplice del mio. Mi sa che ci provo anch'io.

Willy.
Oppure se avete un rinvio da 2mm lo intubate in un tubicino con foro da 2mm in carbonio, un attimino più pesante, ma senza giochi!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 19:19   #638 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da graaf Visualizza messaggio
...
Per il tondino in carbonio come rinvio : io ho usato il tondino con due di questi , ne ho una marea, comperati a una fiera. In pratica il foro da 2mm è un po' stretto per il tondino. Taglio il tondino un po' più corto della distanza squadretta-braccetto, e (riscaldando un po' il gancetto) infilo il tondino (un gancetto (come si chiama in italiano?) per estremità). Trovata la lunghezza giusta, una goccia di CA (ma raffreddata la plastica il tondino rimarrebbe comunque incastrato dentro il foro) e si blocca tutto. Leggero e senza giochi. Non riutilizzabile se spostato su modello con lunghezze rinvii differenti però..

ciao!
Molto semplice... Se però, magari a seguito del volo di collaudo, capita di dover regolare la lunghezza del rinvio... non si può... giusto?
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 19:27   #639 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Premesso che ringrazio per tutti i consigli ricevuti, mi sa che intanto proverò con questo, che poi è una delle varianti della soluzione "con guaina":

Citazione:
Originalmente inviato da Manfred78 Visualizza messaggio
...
prendo un pezzo di acciaio dritto da 1mm o giu di li (5cm), lo appoggio per 2cm max al tondino e ci infilo sulla parte tondino/acciaio sovrapposta un pezzettino di termorestringente. Faccio cadere dentro qualche goccia di Loctite nel termorestringente e scaldo lo stesso con il saldatore. Si stringe il tutto e rimane saldissimo. stessa cosa dall'altra parte dove pero faccio una S sull'acciaio. La parte con la S va ad agganciarci sulla squadretta della parte mobile, la parte con l'acciaio dritto va attaccato sulla leva del servo con questi affari qui (come si chiamano in italiano??): http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...GWPHD00VAR.jpg
Non ho ben capito come scaldare la guaina con il saldatore... ma non si squaglia??? Per non sbagliare, visto che non mi fido di me stesso, userò come al solito un accendino...
Gli snodi, se così si possono chiamare, li ho già e sono montati sulle squadrette; li ci infilo la parte di acciaio dritta, che posso regolare, mentre la parte a "zeta" la infilo nel braccetto del servo.
Magari sbaglierò, ma il fatto di potere regolare comodamente la lunghezza del rinvio mi sembra indispensabile...
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 19:36   #640 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da Willy163 Visualizza messaggio
Ciao nonnopaolo.

In allegato trovi le foto delle estremita di un mio rinvio con un tondino di carbonio da 3 mm e acciaio armonico da 0,8mm.
Ecco come procedere:
-Piega l'acciaio armonico
-Prepara 2 cm di guaina termorestringente e infilala sul carbonio
-Allinea l'acciaio al carbonio e metti un po' di cianoacrilica dove andrà la termorestringente
-Sposta la guaina termorestringente e scaldala per restringerla.
Con questo semplice metodo otterrai un sistema che si mantiene in sede da solo (vedi ultima figura allegata).
Ti sarai accorto che uno dei due attacchi ha forma diversa. Grazie a questa forma puoi regolare la lunghezza totale del rinvio stesso piegando più o meno l'angolo più in alto.
NOTA: Una volta montato sul braccio del servo o sulla squadretta, il carbonio DEVE trovarsi tra lo spuntone di acciaio e il servo, non all'esterno. In questo modo, la parte sporgente di acciaio lo trattiene e impedisce che si sfili. Vedi sempre l'ultima figura.
Se non sono stato chiaro in qualcosa chiedi pure.

Willy.
Chiarissimo, altro che!!!
L'unico dubbio mi resta sulla regolazione della lunghezza del rinvio che avviene solo tramite la piegatura dell'acciaio, e soprattutto il fatto che quella piega mi sembra un punto "debole"... cioè un punto di flessibilità quando invece si cerca di rendere il collegamento "rigido"...
Sbaglio?
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuovo modello combat profile "Blackburn Firebrand" il_Zott Categoria Rc-Combat 25 14 gennaio 10 07:24
Come farsi le strisce per il combat "profile" e per lo "slow-combat" il_Zott L'uovo di Colombo 0 27 febbraio 09 12:33
Il mio nuovo combat Profile "open": Kawasaki KI61 Hien rafpigna Categoria Rc-Combat 20 16 novembre 08 19:39
Decisione data nuova gara Combat Profile "open" rafpigna Categoria Rc-Combat 7 01 maggio 07 21:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002