24 novembre 10, 03:29 | #632 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anche io ho fatto i rinvii con tondino in carbonio da 2mm (su Efa e Mig 29). Non ho foto a disposizione ma vedo di descriverti la cosa prendo un pezzo di acciaio dritto da 1mm o giu di li (5cm), lo appoggio per 2cm max al tondino e ci infilo sulla parte tondino/acciaio sovrapposta un pezzettino di termorestringente. Faccio cadere dentro qualche goccia di Loctite nel termorestringente e scaldo lo stesso con il saldatore. Si stringe il tutto e rimane saldissimo. stessa cosa dall'altra parte dove pero faccio una S sull'acciaio. La parte con la S va ad agganciarci sulla squadretta della parte mobile, la parte con l'acciaio dritto va attaccato sulla leva del servo con questi affari qui (come si chiamano in italiano??): http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...GWPHD00VAR.jpg I rinvii fatti a questa maniera sono ottimi per modelletti con servi in vista e non si flettono per niente. Io ormai ne ho un set che riciclo sui vari modelli in depron che puntalmente sfascio. Update: Nuovo Efa Tomhe scalato circa 50% (segue foto con confronto dimensioni mig 29) - motore hacker a-10, elica 4.75x4.75, lipo 2S da 900 mAh, perso con batteria 145g. Saluti.
__________________ _ There is an art, or rather, a knack to flying. The knack lies in learning how to throw yourself at the ground and miss. - D.A. | |
24 novembre 10, 09:42 | #633 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
24 novembre 10, 10:11 | #634 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
| Citazione:
In allegato trovi le foto delle estremita di un mio rinvio con un tondino di carbonio da 3 mm e acciaio armonico da 0,8mm. Ecco come procedere: -Piega l'acciaio armonico -Prepara 2 cm di guaina termorestringente e infilala sul carbonio -Allinea l'acciaio al carbonio e metti un po' di cianoacrilica dove andrà la termorestringente -Sposta la guaina termorestringente e scaldala per restringerla. Con questo semplice metodo otterrai un sistema che si mantiene in sede da solo (vedi ultima figura allegata). Ti sarai accorto che uno dei due attacchi ha forma diversa. Grazie a questa forma puoi regolare la lunghezza totale del rinvio stesso piegando più o meno l'angolo più in alto. NOTA: Una volta montato sul braccio del servo o sulla squadretta, il carbonio DEVE trovarsi tra lo spuntone di acciaio e il servo, non all'esterno. In questo modo, la parte sporgente di acciaio lo trattiene e impedisce che si sfili. Vedi sempre l'ultima figura. Se non sono stato chiaro in qualcosa chiedi pure. Willy.
__________________ Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"! Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie Ultima modifica di Willy163 : 24 novembre 10 alle ore 10:19 | |
24 novembre 10, 12:04 | #635 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-07-2010 Residenza: Venezia
| Citazione:
Inoltre, avevo la leva "sfavorevole sul servo". Mi spiego, in spinta (elevone in su), il braccio del servo non partiva da posizione a 90 gradi rispetto l'ala, ma era un po' in avanti verso il muso. Non so se sia servito, ma mettendolo in condizione di "riposo" a 90 gradi, ho notato minor sforzo nel muover in su l'elevone. Onestamente, avendo accorciato i rinvii e avendoli sostituiti col carbonio, avendo sostituito gli elevoni installandoci un tondino da 2mm inserito in diagonale, aumentando l'area di contatto delle squadrette (le ho rifatte moolto più "lunghe" ,e avendo anche contemporaneamente messo a 90 gradi il braccetto, non so quanto effetto abbia avuto l'ultima azione. Finora va bene. Ho circa una quindicina di lipo da 2300mAh con il nuovo motore, e non ho avuto problemi. Vedremo se si sgrana qualcosa. .. speriamo bene! Per il tondino in carbonio come rinvio : io ho usato il tondino con due di questi , ne ho una marea, comperati a una fiera. In pratica il foro da 2mm è un po' stretto per il tondino. Taglio il tondino un po' più corto della distanza squadretta-braccetto, e (riscaldando un po' il gancetto) infilo il tondino (un gancetto (come si chiama in italiano?) per estremità). Trovata la lunghezza giusta, una goccia di CA (ma raffreddata la plastica il tondino rimarrebbe comunque incastrato dentro il foro) e si blocca tutto. Leggero e senza giochi. Non riutilizzabile se spostato su modello con lunghezze rinvii differenti però.. ciao! | |
24 novembre 10, 12:20 | #636 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
| Citazione:
Willy.
__________________ Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"! Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie | |
24 novembre 10, 20:19 | #638 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: Palermo
| Citazione:
| |
24 novembre 10, 20:27 | #639 (permalink) Top | |
|
Premesso che ringrazio per tutti i consigli ricevuti, mi sa che intanto proverò con questo, che poi è una delle varianti della soluzione "con guaina": Citazione:
Gli snodi, se così si possono chiamare, li ho già e sono montati sulle squadrette; li ci infilo la parte di acciaio dritta, che posso regolare, mentre la parte a "zeta" la infilo nel braccetto del servo. Magari sbaglierò, ma il fatto di potere regolare comodamente la lunghezza del rinvio mi sembra indispensabile... | |
24 novembre 10, 20:36 | #640 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'unico dubbio mi resta sulla regolazione della lunghezza del rinvio che avviene solo tramite la piegatura dell'acciaio, e soprattutto il fatto che quella piega mi sembra un punto "debole"... cioè un punto di flessibilità quando invece si cerca di rendere il collegamento "rigido"... Sbaglio? | |
Bookmarks |
| |