21 novembre 10, 16:31 | #611 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2010 Residenza: Venezia
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| F-14 e dintorni
Ciao, ecco il link ai piani e 3d su rcgroups relativi il Tomcat. L'ho dipinto a pennello con acrilica gigia, e nera sui timoni. Se avessi scattato una foto migliore si sarebbero viste le imperfezioni, ma a dieci metri di distanza già non si notano, quindi... Le decal che ho trovato (erano per l'F-14 di Shumate), sono molte e molto dettagliate; fanno la differenza. Le ho scalate al 78% per essere appunto, in scala. L'ho riprovato oggi in un intermezzo tra un acquazzone e l'altro, e, almeno per me, è un modello che richiede molto impegno. Ad ali chiuse diventa un trapano elettrico in tonneaux, e comunque molto instabile. Lo metti storto e ci resta, non si raddrizza, con tutte le conseguenze se non si interviene. Il mio F-22 pesa un po' di più perchè l'ho reso 3d costruendoci la fusoliera, ci ho aggiunto il KF sulle ali, e l'ho quasi tutto rivestito di carta velina imbevuta di un mix tra vinavil e acqua. In questo modo il frame è molto resistente e rigido; non sembra neanche depron. Chiaro che credo di aver aggiunto almeno un etto al modello originale nudo e crudo. Devo dire che con simulatore alla mano, ora ho un rapporto potenza/peso superiore a 2:1 (sui 2Kg di spinta). Ma non è poi così pesante; tolto il motore si riesce ancora a planare. La velocità è aumentata, la salita è verticale, l'hovering si esegue senza difficoltà, e le manovre acro si eseguono come prima, forse con un po' di precisione in più. Sono molto contento di questo modello. L'f-14 invece mi ha un po' deluso. E' vero che non ci ho dedicato tutta la cura dell'F-22, ma mi da una sensazione di poca resistenza. Anche in volo, mi sembra molto soggetto al vento, e qui influisce senza dubbio il peso. Certo è che tutti al parco fanno "ohhh" quando apri e chiudi le ali. Una manovra che mi piace è il paracadute : imposto l'apertura ali mixata al motore, salgo quasi in candela raddrizzo un po' l'aereo mentre tolgo il motore del tutto. L'aereo si ferma e apre le ali "frenando" come un paracadutista in caduta libera a braccia aperte. Ciao! |
21 novembre 10, 16:44 | #612 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-07-2010 Residenza: Venezia
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| Citazione:
io ho aggiunto il KF-2 (solo sopra, spero di non aver sbagliato KF ). Dovrebbe avermi dato più portanza, l'ho fatto perchè sapevo di aver un modello più pesante. La penetrazione migliora con il KF-4 (sopra e sotto), ma peggiora la stabilità (non ho idea di quanto). Io ho la fusoliera "piena" e soprattutto la parte inferiore, ora è più aerodinamica. Infatti la parte delle prese d'aria, senza fusoliera è un vero e proprio freno. Su rcgroups quacuno le ha addirittura tolte. Ma per il vento laterale, io ho risolto con i timoni verticali (rudder). Solo con quelli riesco a raddrizzare l'aereo, soprattutto a basse velocità. Tieni presente che comunque io volicchio: non distruggo i miei aerei (ho sempre una attitudine "conservativa"), li faccio atterrare sempre sani, faccio solo manovre acro di base. Probabilmente qualcuno più esperto riesce a governare bene l'aereo anche senza timoni. ciao! | |
21 novembre 10, 18:53 | #613 (permalink) Top |
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| F/A 18 pronto per il decollo, ma....
Dopo lo schianto dell'F22 mi ero messo subito a lavorare alla F/A18 che ho completato stasera. Purtroppo la verniciatura (fatta a bomboletta con acrilico all'acqua) come potete vedere non è venuta granché, perché le parti scartavetrate e stuccate si vedono in modo indecente ... Basta anche soltanto che abbia dovuto attaccare dello scotch in fase di asciugatura della colla, che anche queste zone risultano rovinate. A proposito: per ovviare a questo problema cosa potrei fare: dare del primer o cos'altro? Ad ogni modo me ne frego altamente, e sabato prossimo lo collaudo (meteo permettendo...). Ciao! Paolo Ultima modifica di nonnopaolo : 17 dicembre 14 alle ore 18:08 |
22 novembre 10, 02:29 | #615 (permalink) Top | |
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| Citazione:
grazie, è bello ma mi ci stai facendo ripensare misà che sforno altri f-22.. | |
22 novembre 10, 10:35 | #616 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Credo che sebbene la livrea dei "Jolly Rogers" sia "cool", in volo, piccolo com'è e grigio, l'altro giorno non capivo come fosse messo. Cielo grigio, aereo grigio e piccolo, volavo immaginando dove dovrebbe essere stato un paio di secondi dopo. A 100 metri si fatica capire se sta arrivando, o se ne sta andando (e ho una vista ottima). E qui, anche se fosse stato giallo fluorescente sarebbe servito a poco considerando il profilo sottile dell'aereo. Ecco perchè per me è impegnativo. In lontananza, un paio di volte ho dovuto dare un paio di comandi cabra abbastanza bruschi per capire come era messo e dove stava andando (sempre ad ali chiuse). Ripeto, sono un principiante, riesco a portare (quasi sempre) gli aerei integri a terra, ma il massimo di acro che riesco a fare è l'otto in volo rovescio (abbastanza in piano). I tonneaux mi vengono bene (in asse) solo con aerei in configurazione a delta. Con il FUNCUB per esempio non riesco a farlo in asse neanche a morire. E' sempre un po' svirgolato! Questo per farti capire cosa intendo per impegnativo! ciao! | |
22 novembre 10, 10:43 | #617 (permalink) Top | |
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| Citazione:
cmq ho visto la discussione che hai linkato e ci sono certe costruzioni di f-14 che mettono proprio voglia di cominciare a tagliare... veramente ben fatte... però i tipi si tagliano il depron con il CNC, così non vale , a incollare le parti piace anche a me, è il tagliare tutti pezzetti che non mi va giù... specie poi per l'f-14 che ne sono un botto... cmq i tonneaux non tutti gli arei li possono fare in asse e il FUNCUB- è di certo uno di questi... certo correggendo con cabra e direzionale qualcosa si può migliorare, ma preciso in asse mai.. quindi tranquillo non è colpa tua.. | |
22 novembre 10, 10:43 | #618 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-07-2010 Residenza: Venezia
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| Citazione:
è per questo che amo/odio il depron! Inoltre, ho scoperto che il depron che ho io (ma forse la cosa è comune) da un lato è "liscio" e dall'altro è "poroso". Dal lato liscio se spennelli la vernice, essa fa fatica ad attaccare, quasi fosse unto (e l'ho lavato più volte con sapone neutro e poi passato con alcohol), dall'altra attacca bene. Con i pennarelli ad acqua, dal lato poroso, a volte si "corrode". L'F-22 l'ho passato tutto con un mix acqua/vinavil/borotalco, e sono riuscito ad ottenere un effetto omogeneo. Ma, considerata la durata media di un modello in depron, a questo punto io volerei così com'è. A 10 metri non noterai nessuna differenza. In ogni modo il tuo F-18 secondo me è riuscito molto bene! In boca al lupo per il collaudo! | |
22 novembre 10, 10:58 | #619 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-07-2010 Residenza: Venezia
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Già, loro usano un router cnc! E in effetti di pezzettini di depron ce n'è una miriade. Inoltre, i progetti consistono in 2 pdf, uno dei quali lo devi tagliare due volte. Se non erro, la fusolliera è su di un pdf, le ali e i "reattori" sull'altro. E qui viene il trambusto. Già mi sembra si fatichi a far stare tutto su di un foglio di depron solo, ma ti devi tagliare 2 volte il secodno pdf! Non so voi, ma io una volta fatto il collage di fogli A4 (non sempre al lavoro trovo chi mi fa il piacere di stamparmelo in A0), incollo con l'attaccastacca i fogli al depron e poi incido. In questo caso, la seconda volta devo incollare tutti i pezzetti del secondo foglio uno a uno. Diciamo che l'ho costruito perchè mi è sempre piaciuto l'F-14, e perchè è un progetto un po' più complesso del solito. Lo vedevo propedeutico a progetti più complessi (F-22 di Steve Shumate). Ma dopo queste 2 esperienze, credo che utilizzerò il depron solo per modelli "semplici", impiegare tanto tempo, per poi avere un modello che non "dura" nel tempo non mi attira. Credo che il depron sia ottimo per sperimentare, e aver una "idea" di come volano certi modelli : per esempio, il prossimo sarà l'EXTRA 300 di rcpowers; per farmi una vaga (molto) idea di cosa vuol dire pilotare un 3d a costo quasi zero. ciao! | |
22 novembre 10, 11:10 | #620 (permalink) Top | |
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Extra che dici è sempre a tavoletta? | |
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