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Vecchio 05 novembre 10, 16:03   #441 (permalink)  Top
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L'avatar di graaf
 
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Volerà?

Ciao a tutti,

ho quasi finito di assemblare l'F22 Tomhe al quale ho completato la fusoliera in "3D". Ho usato un motore che avevo in giro (era di un vecchio tutt'ala SWIFTII, ne possedevo 2 e uno lo usavo per esperimenti) da 2700Kv con elica Graupner CAM 5.25x4.25 (se non ricordo male). Il modello pesa circa 530 gr. in ODV (batteria 3s da 1350 mAh inclusa). Potrei ridurre di un 30 gr (togliendo un po' di cavi e usando il mix della Tx invece dei v-tail mixer), ma sto sperimentando coi giroscopi e vorrei tenere la configurazione così com'è.
Lo SWIFT con questo motore (di cui so poco o nulla, era un combo acquistato con la sua ESC da 30 A) saliva in candela a velocità impressionante, ma pesava 330 gr. in ODV. Ho fatto un po' di ricerche, e essendo un motore di classe "400", quello che si avvicina come caratteristiche (Kv), ha una spinta di circa mezzo Kilo.
Il rapporto "peso/potenza" si avvicina a 1:1, ma ciò che mi "spaventa" è l'elica piccola, formidabile per la velocità, ma non per le accelerazioni.
Temo un crash in fase di lancio. Che dite?
Penso che una 6x4 bruci il motore.

Matteo
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Vecchio 05 novembre 10, 16:06   #442 (permalink)  Top
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L'avatar di cyrus
 
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ho trovato uno stucco ultraleggero qualsiasi, penso vada bene.. sopra c'è scritto, ultraleggero con microsfere, colore bianco candido, verniciabile dopo pochiminuti, resistente a vibrazioni e non si ritira quindi niente crepe...
è gia pronto e per quanto è leggero il barattolo sembrava vuoto
racconta poi come va, io l'ho visto tipo da leroy merlin e se lo prendi in mano sembra non ci sia niente tanto e' leggero! ma ero un po' indeciso...
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Vecchio 05 novembre 10, 16:13   #443 (permalink)  Top
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L'avatar di graaf
 
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racconta poi come va, io l'ho visto tipo da leroy merlin e se lo prendi in mano sembra non ci sia niente tanto e' leggero! ma ero un po' indeciso...
Io ne ho usato uno, non ricordo la marca, e effettivamente è leggerissimo, non crepa (per il momento), una volta asciutto pesa come il depron, ed è facile da cartavetrare. Stasera faccio una foto al modello prima di schiantarlo (vedi mio post precedente!)

ciao!
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Vecchio 06 novembre 10, 00:23   #444 (permalink)  Top
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fatto!

Tagliato, incollato, montato e decollato:
Come primo tenativo non posso lamentarmi ;)
Ciao!
Paolo
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Vecchio 06 novembre 10, 02:08   #445 (permalink)  Top
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Tagliato, incollato, montato e decollato:
Come primo tenativo non posso lamentarmi ;)
Ciao!
Paolo
GRANDE PAOLO

La prossima volta voliamo in coppia.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 16:52   #446 (permalink)  Top
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racconta poi come va, io l'ho visto tipo da leroy merlin e se lo prendi in mano sembra non ci sia niente tanto e' leggero! ma ero un po' indeciso...
ho incominciato questa mattina vero le 9 e all'una l'ho finito... lo stucco mi sembra buono per quello che serve.. si è seccato molto rapidamente, ma ancora non lo vernicio perhè devo aspettare che si asciuga la colla..

mi hanno fatto un po dannare le parti inclinate, altrimeni in 3 ore ed era pronto, ma voi come le avete messe? non mi piace per niente come è venuto in pancia.. le parti non aderiscono molto bene, e le derive le ho messe a un inclinazione a caso...

voi come avete fatto per queste parti?
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Vecchio 06 novembre 10, 16:58   #447 (permalink)  Top
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ho incominciato questa mattina vero le 9 e all'una l'ho finito... lo stucco mi sembra buono per quello che serve.. si è seccato molto rapidamente, ma ancora non lo vernicio perhè devo aspettare che si asciuga la colla..

mi hanno fatto un po dannare le parti inclinate, altrimeni in 3 ore ed era pronto, ma voi come le avete messe? non mi piace per niente come è venuto in pancia.. le parti non aderiscono molto bene, e le derive le ho messe a un inclinazione a caso...

voi come avete fatto per queste parti?
per le derive io mi taglio un pezzo di depron con l'angolo giusto (non mi ricordo ma è nei porgetti) e lo uso per tenere le derive in posa (LE FISSO CON CARTA O AGHI). il pezzo di depron gli talgio via l'angolo così non si attacca alla colla...
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Vecchio 06 novembre 10, 17:10   #448 (permalink)  Top
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per le derive io mi taglio un pezzo di depron con l'angolo giusto (non mi ricordo ma è nei porgetti) e lo uso per tenere le derive in posa (LE FISSO CON CARTA O AGHI). il pezzo di depron gli talgio via l'angolo così non si attacca alla colla...
anche io le ho messe con un pezzetto di depron per farle venire uguali tra di loro, ma l'angolo l'ho fatto a caso... vabbè tanto ne farò almeno almeno altri 3 che ho diversi setup da provare, e negli altri provero anche a modificare leggermente gli incastri per vedere se riesco ad incollarle piu rapidamente e piu precise...
ovvio che accetto consigli..
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Vecchio 06 novembre 10, 17:22   #449 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

ho quasi finito di assemblare l'F22 Tomhe al quale ho completato la fusoliera in "3D". Ho usato un motore che avevo in giro (era di un vecchio tutt'ala SWIFTII, ne possedevo 2 e uno lo usavo per esperimenti) da 2700Kv con elica Graupner CAM 5.25x4.25 (se non ricordo male). Il modello pesa circa 530 gr. in ODV (batteria 3s da 1350 mAh inclusa). Potrei ridurre di un 30 gr (togliendo un po' di cavi e usando il mix della Tx invece dei v-tail mixer), ma sto sperimentando coi giroscopi e vorrei tenere la configurazione così com'è.
Lo SWIFT con questo motore (di cui so poco o nulla, era un combo acquistato con la sua ESC da 30 A) saliva in candela a velocità impressionante, ma pesava 330 gr. in ODV. Ho fatto un po' di ricerche, e essendo un motore di classe "400", quello che si avvicina come caratteristiche (Kv), ha una spinta di circa mezzo Kilo.
Il rapporto "peso/potenza" si avvicina a 1:1, ma ciò che mi "spaventa" è l'elica piccola, formidabile per la velocità, ma non per le accelerazioni.
Temo un crash in fase di lancio. Che dite?
Penso che una 6x4 bruci il motore.

Matteo
Ciao, allora ad occhio non so dirti niente, fare le cose per presupposizioni non è il massimo, cmq se vuoi toglerti il dubbio prendi una pinza amperometrica oppure qualsiasi altro tipo di misuratore e prova la 6 x 4 e vedi quanti Ampere ti succhia, è l'unico modo che hai per fare le cose con certezza... a parità di kv i motori possono avere notevoli differenze in Watt.
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Vecchio 06 novembre 10, 19:10   #450 (permalink)  Top
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Vola!!

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Ciao, allora ad occhio non so dirti niente, fare le cose per presupposizioni non è il massimo, cmq se vuoi toglerti il dubbio prendi una pinza amperometrica oppure qualsiasi altro tipo di misuratore e prova la 6 x 4 e vedi quanti Ampere ti succhia, è l'unico modo che hai per fare le cose con certezza... a parità di kv i motori possono avere notevoli differenze in Watt.
Ciao,

hai ragione, non si fanno le cose presupponendo. Premetto che il motore l'ho comparato con uno analogo, solo che non conoscendone la marca esatta; non ho potuto verificare le caratteristiche tecniche fornite dal costruttore. Sapevo per certo che tipo di prestazioni offre; infatti ne possiedo 2. In realtà, l'elica è da 5,5x4.3, quindi in pratica mezzo pollice di meno di una 6.
Detto questo, oggi ho fatto il volo inaugurale con pieno successo!!
Il setup al momento prevede elevoni, derive e aerofreni su derive (alla rcpowers). Che dire? Con gli aerofreni, va in cobra da solo!
Penso in realtà che il motore spinga un po' di più dei 480 gr previsti in quanto l'aereo va su in verticale e non si ferma. L'hovering viene molto semplice.
Anche la velocità non è male, e credo che molto sia dovuto al motore con alto Kv e al profilo che ho dato alla fusoliera, soprattutto sotto dove in pratica viene eliminato il drag in prossimità delle prese d'aria.

Provo ad allegare alcune foto fatte col cellualre prima di andare al campo.
Icone allegate
"Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-img00002-20101106-1456.jpg   "Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-img00003-20101106-1456.jpg   "Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-img00004-20101106-1457.jpg   "Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-img00005-20101106-1457.jpg  
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