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Vecchio 05 aprile 13, 21:03   #3081 (permalink)  Top
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L'avatar di Eli-Rhoss
 
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Si ero agitato e infatti ho dimenticato di fare i controlli preliminari al movimento dell'elevatore anche se questa mattina li avevo fatti quale setup generale. Ho dato gas a 3/4 ho atteso qualche secondo e sentivo che spingeva tanto...a quel punto l'ho lanciato dandogli una leggera spinta di accompagnamento nello stesso verso della spinta dell'elica. E' salito su un paio di metri e poi giù. Ho rotto subito il muso, girandosi l'elica ha tranciato una delle due derive che nel frattempo si era piegata sotto il peso dell'aereo. Come un cretino non ho tolto gas immediatamente e l'elica si è rotta all'estremità. Anche un lato della pancia si è rotto ma non saprei spiegarmi come. Questo è quello che ricordo...non ho un video porca pupazza
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Eli-Rhoss
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Vecchio 05 aprile 13, 21:14   #3082 (permalink)  Top
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Ciao mi spiace tanto per l'accaduto.
Una domanda, questo è il primo aereo che fai volare?
Mi ricordo che quando collaudavo un nuovo modello mi facevo sempre assistere da qualcuno, anche non modellista, giusto per farmi lanciare il modello. L'agitazione dei primi voli sommata all'agitazione del collaudo gioca brutti scherzi.
Detto questo se il motore era montato bello in asse e il baricentro era corretto potrei azzardare ad un calo di potenza. Quando lancio i miei sempre a manetta, c'è sempre tempo poi di ridurre motore.

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Ultima modifica di micromega : 05 aprile 13 alle ore 21:19
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Vecchio 05 aprile 13, 22:34   #3083 (permalink)  Top
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Si, è il primo aereo in assoluto. Mi sono allenato lungamente al simulatore, ma non è servito....diversamente dalla mia esperienza con gli eli. Al campo c'era un'altra persona con me, ma non lo avrei fatto mai lanciare ad una persona non esperta. La sicurezza altrui prima di tutto....non a caso sono andato in un posto isolato
Con il nuovo modello farò più attenzione a tutto, ma che il motore fosse in asse lo avevo controllato già da tempo. Probabilmente l'occhio non esperto non è in grado di valutare bene eventuali errori o somme di piccoli errori....sarò più scrupoloso
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Eli-Rhoss
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Vecchio 06 aprile 13, 00:16   #3084 (permalink)  Top
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E' strano che abbia picchiato subito, avrebbe dovuto fare
un po' di strada almeno, magari virando su un lato, fortuna
che hai salvato l'elettronica, quindi avanti alla prossima lastra
di depron!

Anche per me il passaggio dal simulatore (che era fms, anche
peggio di phoenix) al volo fu traumatico. Magari dico una
scemenza, ma credo che il misto di tensione e adrenalina che
si prova al collaudo e la gratificazione quando riesci a controllare
l'aereo per la prima volta si stampano nel cervello, forse per questo
poi diventa una dipendenza Quindi sei sulla strada buona anche
tu

Ciao!
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Fabio
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Vecchio 06 aprile 13, 10:40   #3085 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Si ero agitato e infatti ho dimenticato di fare i controlli preliminari al movimento dell'elevatore anche se questa mattina li avevo fatti quale setup generale. Ho dato gas a 3/4 ho atteso qualche secondo e sentivo che spingeva tanto...a quel punto l'ho lanciato dandogli una leggera spinta di accompagnamento nello stesso verso della spinta dell'elica. E' salito su un paio di metri e poi giù. Ho rotto subito il muso, girandosi l'elica ha tranciato una delle due derive che nel frattempo si era piegata sotto il peso dell'aereo. Come un cretino non ho tolto gas immediatamente e l'elica si è rotta all'estremità. Anche un lato della pancia si è rotto ma non saprei spiegarmi come. Questo è quello che ricordo...non ho un video porca pupazza
Mi viene da pensare una cosa: hai detto che è salito un paio di metri e poi giù...
Niente niete che hai impostato il cabra e picchia al contrario?
Dato che il tuo è profile lancialo coma facevo io in questo video, era il primo che avevo costruito...come noterai a un certo punto ha il naso bianco poi a furia di farci il cinghiale l'ho distrutto ma l'ho subito ricostruito perchè mi piaceva troppo...



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Ultima modifica di gizer : 06 aprile 13 alle ore 10:45
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Vecchio 06 aprile 13, 11:14   #3086 (permalink)  Top
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E' un sospetto che li per lì era venuto anche a me ma poi ho ripensato alle mille volte che ho fatto i controlli al cinematismo dei servi. Vero è che al campo come un asino non ho controllato che tutto rifunzionasse a dovere...ma l'avevo pur fatto la mattina. Credo che abbia fatto altro che non andava...non so se nella realizzazione,se nel lancio o se nel controllo. Per il prossimo farò più attenzione anche perché voglio realizzare un punto fisso per la lipo... tipo il cassetto che ho visto nel modello di qualcuno di voi e compenso il bilanciamento con pesetti. Tanto non voglio una Ferrari in volo ma un modello docile che mi renda felice come un bambino
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Eli-Rhoss
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Vecchio 06 aprile 13, 11:31   #3087 (permalink)  Top
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Ma la lipo da quanti mAh era? L'avevi fissata bene vero? Te lo dico perché è già successi che la lipo si sgancia e fa perdere il bilanciamento al modello con successiva buca.

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Vecchio 06 aprile 13, 11:36   #3088 (permalink)  Top
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Per il fissaggio della batteria, ti dico la mia piccola esperienza:
anche io all'inizio ero preoccupato, e per l'efa ho fatto un cassettino,
poi sono passato al velcro adesivo e funziona bene.
L'importante è assicurarsi che aderisca con forza al depron, e quando
si poggia la batteria, la si muove un pò pressandola leggermente per
agganciare bene il velcro.
L'F22 l'ho piantato di muso a terra, del muso (chiuso e robusto) non
è rimasto nulla, ma la batteria era ancora fissata.
Se proprio, puoi prevedere una striscetta di sicurezza da passare
attorno alla batteria.

A me s'è staccata la batteria una volta ed è andata verso il posteriore,
l'aereo è diventato cabratissimo e incontrollabile, ma è venuto
giù come una foglia, senza danni, avevo tolto subito motore,
in decollo forse è diverso...

Eli:
Sicuramente non c'è bisogno che te lo spieghi io, ma per riassumere,
guardando l'aereo dal qulo, cioè l'elica spinge l'aria verso di te:
- stick cabra -> l'estremità posteriore di entrambi gli elevoni va in su
- picchia -> entrambi in giù
- stick alettoni a sinistra -> elevone a sinistra su, a destra giu
- alettoni a destra -> elevone a destra su , sinistra giu

Ciao!
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Fabio
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Vecchio 06 aprile 13, 12:36   #3089 (permalink)  Top
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Ma la lipo da quanti mAh era? L'avevi fissata bene vero? Te lo dico perché è già successi che la lipo si sgancia e fa perdere il bilanciamento al modello con successiva buca.

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Originalmente inviato da muvideo Visualizza messaggio
Per il fissaggio della batteria, ti dico la mia piccola esperienza:
anche io all'inizio ero preoccupato, e per l'efa ho fatto un cassettino,
poi sono passato al velcro adesivo e funziona bene.
L'importante è assicurarsi che aderisca con forza al depron, e quando
si poggia la batteria, la si muove un pò pressandola leggermente per
agganciare bene il velcro.
L'F22 l'ho piantato di muso a terra, del muso (chiuso e robusto) non
è rimasto nulla, ma la batteria era ancora fissata.
Se proprio, puoi prevedere una striscetta di sicurezza da passare
attorno alla batteria.

A me s'è staccata la batteria una volta ed è andata verso il posteriore,
l'aereo è diventato cabratissimo e incontrollabile, ma è venuto
giù come una foglia, senza danni, avevo tolto subito motore,
in decollo forse è diverso...

Eli:
Sicuramente non c'è bisogno che te lo spieghi io, ma per riassumere,
guardando l'aereo dal qulo, cioè l'elica spinge l'aria verso di te:
- stick cabra -> l'estremità posteriore di entrambi gli elevoni va in su
- picchia -> entrambi in giù
- stick alettoni a sinistra -> elevone a sinistra su, a destra giu
- alettoni a destra -> elevone a destra su , sinistra giu

Ciao!
La batteria è una Zippy Flightmax 2200mAh da 40C...pesa più di 262 gr Comunque l'avevo fissata bene con velcro e due fascette elastiche in due punti diversi e ben strette che spingevano continuamente la batteria contro il suo velcro e infatti nel botto non si è proprio mossa. Ad ogni modo sono una bestia dall'ignoranza enorme....e chiedo scusa a tutti in particolare a Gizer che pure me lo aveva chiesto. Mvideo hai fatto luce sull'enorme errore che ho commesso....dando cabra gli elevoni andavano in giù ed ho fatto tutto il possibile affinché andasse così. Infatti appena feci i collegamenti dei servi con la ricevente andai a modificare il reverse convinto che al cabra dovessero andare in giù e chiaramente avevo messo tutto invertito rispetto a quanto mi hai indicato. Avevo pensato che inclinando verso il basso aumento la portanza e l'aereo sale.....
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Eli-Rhoss
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Vecchio 06 aprile 13, 15:06   #3090 (permalink)  Top
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Proprio come immaginavo! Dalla dinamica che hai descritto mi è venuto quel pensiero, dopo averlo lanciato appena hai dato cabra...
Ma sì dai con la scusa che devi rifarlo fai anche il supporto motore in legno: e per qualsiasi cosa chiedi senza timore
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