05 aprile 13, 21:03 | #3081 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2012 Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
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Si ero agitato e infatti ho dimenticato di fare i controlli preliminari al movimento dell'elevatore anche se questa mattina li avevo fatti quale setup generale. Ho dato gas a 3/4 ho atteso qualche secondo e sentivo che spingeva tanto...a quel punto l'ho lanciato dandogli una leggera spinta di accompagnamento nello stesso verso della spinta dell'elica. E' salito su un paio di metri e poi giù. Ho rotto subito il muso, girandosi l'elica ha tranciato una delle due derive che nel frattempo si era piegata sotto il peso dell'aereo. Come un cretino non ho tolto gas immediatamente e l'elica si è rotta all'estremità. Anche un lato della pancia si è rotto ma non saprei spiegarmi come. Questo è quello che ricordo...non ho un video porca pupazza
__________________ Eli-Rhoss mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D |
05 aprile 13, 21:14 | #3082 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2009 Residenza: Padova
Messaggi: 875
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Ciao mi spiace tanto per l'accaduto. Una domanda, questo è il primo aereo che fai volare? Mi ricordo che quando collaudavo un nuovo modello mi facevo sempre assistere da qualcuno, anche non modellista, giusto per farmi lanciare il modello. L'agitazione dei primi voli sommata all'agitazione del collaudo gioca brutti scherzi. Detto questo se il motore era montato bello in asse e il baricentro era corretto potrei azzardare ad un calo di potenza. Quando lancio i miei sempre a manetta, c'è sempre tempo poi di ridurre motore. Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 Ultima modifica di micromega : 05 aprile 13 alle ore 21:19 |
05 aprile 13, 22:34 | #3083 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2012 Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
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Si, è il primo aereo in assoluto. Mi sono allenato lungamente al simulatore, ma non è servito....diversamente dalla mia esperienza con gli eli. Al campo c'era un'altra persona con me, ma non lo avrei fatto mai lanciare ad una persona non esperta. La sicurezza altrui prima di tutto....non a caso sono andato in un posto isolato Con il nuovo modello farò più attenzione a tutto, ma che il motore fosse in asse lo avevo controllato già da tempo. Probabilmente l'occhio non esperto non è in grado di valutare bene eventuali errori o somme di piccoli errori....sarò più scrupoloso
__________________ Eli-Rhoss mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D |
06 aprile 13, 00:16 | #3084 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2012 Residenza: Tra Torino e Battipaglia
Messaggi: 195
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E' strano che abbia picchiato subito, avrebbe dovuto fare un po' di strada almeno, magari virando su un lato, fortuna che hai salvato l'elettronica, quindi avanti alla prossima lastra di depron! Anche per me il passaggio dal simulatore (che era fms, anche peggio di phoenix) al volo fu traumatico. Magari dico una scemenza, ma credo che il misto di tensione e adrenalina che si prova al collaudo e la gratificazione quando riesci a controllare l'aereo per la prima volta si stampano nel cervello, forse per questo poi diventa una dipendenza Quindi sei sulla strada buona anche tu Ciao!
__________________ Fabio |
06 aprile 13, 10:40 | #3085 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2012 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
| Citazione:
Niente niete che hai impostato il cabra e picchia al contrario? Dato che il tuo è profile lancialo coma facevo io in questo video, era il primo che avevo costruito...come noterai a un certo punto ha il naso bianco poi a furia di farci il cinghiale l'ho distrutto ma l'ho subito ricostruito perchè mi piaceva troppo... F-22 Raptor RC Depron 6 mm - YouTube
__________________ ...costruisci e pilota la tua passione... Ultima modifica di gizer : 06 aprile 13 alle ore 10:45 | |
06 aprile 13, 11:14 | #3086 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2012 Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
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E' un sospetto che li per lì era venuto anche a me ma poi ho ripensato alle mille volte che ho fatto i controlli al cinematismo dei servi. Vero è che al campo come un asino non ho controllato che tutto rifunzionasse a dovere...ma l'avevo pur fatto la mattina. Credo che abbia fatto altro che non andava...non so se nella realizzazione,se nel lancio o se nel controllo. Per il prossimo farò più attenzione anche perché voglio realizzare un punto fisso per la lipo... tipo il cassetto che ho visto nel modello di qualcuno di voi e compenso il bilanciamento con pesetti. Tanto non voglio una Ferrari in volo ma un modello docile che mi renda felice come un bambino
__________________ Eli-Rhoss mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D |
06 aprile 13, 11:31 | #3087 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2009 Residenza: Padova
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Ma la lipo da quanti mAh era? L'avevi fissata bene vero? Te lo dico perché è già successi che la lipo si sgancia e fa perdere il bilanciamento al modello con successiva buca. Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
06 aprile 13, 11:36 | #3088 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2012 Residenza: Tra Torino e Battipaglia
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Per il fissaggio della batteria, ti dico la mia piccola esperienza: anche io all'inizio ero preoccupato, e per l'efa ho fatto un cassettino, poi sono passato al velcro adesivo e funziona bene. L'importante è assicurarsi che aderisca con forza al depron, e quando si poggia la batteria, la si muove un pò pressandola leggermente per agganciare bene il velcro. L'F22 l'ho piantato di muso a terra, del muso (chiuso e robusto) non è rimasto nulla, ma la batteria era ancora fissata. Se proprio, puoi prevedere una striscetta di sicurezza da passare attorno alla batteria. A me s'è staccata la batteria una volta ed è andata verso il posteriore, l'aereo è diventato cabratissimo e incontrollabile, ma è venuto giù come una foglia, senza danni, avevo tolto subito motore, in decollo forse è diverso... Eli: Sicuramente non c'è bisogno che te lo spieghi io, ma per riassumere, guardando l'aereo dal qulo, cioè l'elica spinge l'aria verso di te: - stick cabra -> l'estremità posteriore di entrambi gli elevoni va in su - picchia -> entrambi in giù - stick alettoni a sinistra -> elevone a sinistra su, a destra giu - alettoni a destra -> elevone a destra su , sinistra giu Ciao!
__________________ Fabio |
06 aprile 13, 12:36 | #3089 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 20-02-2012 Residenza: Pompei
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| Perfetta ignoranza Citazione:
Citazione:
__________________ Eli-Rhoss mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D | ||
06 aprile 13, 15:06 | #3090 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2012 Residenza: Chivasso (TO)
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| Proprio come immaginavo! Dalla dinamica che hai descritto mi è venuto quel pensiero, dopo averlo lanciato appena hai dato cabra... Ma sì dai con la scusa che devi rifarlo fai anche il supporto motore in legno: e per qualsiasi cosa chiedi senza timore
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