28 febbraio 13, 19:48 | #3031 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-02-2012 Residenza: Pompei
| Citazione:
__________________ Eli-Rhoss mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D | |
10 marzo 13, 20:19 | #3033 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2012 Residenza: Tra Torino e Battipaglia
| Collaudato l'F22 finalmente
Dopo alcuni mesi finalmente oggi ho collaudato il mio F22,questo Mi ero fatto le ossa con l'EFA, che ha pazientemente subito il martirio, non vedevo l'ora di provare l'F22 visto che tutti ne sono entusiasti. Seguira' un racconto un po' prolisso, e dopo un video forse palloso, siete avvertiti Oggi pomeriggio era ventoso, e minacciava di piovere, tanto per cambiare, come e' stato per l'EFA e per il Floater Jet, sembra che sia ormai una prassi per me, ogni volta che devo collaudare qualcosa, si scatena mal tempo, pioggia, grandine e invasioni di cavallette, fortunatamente il papa non si e' dimesso in concomitanza di un mio collaudo, mi sarei preoccupato. L'aereo ha la fusoliera, non è "profile", e non ha appigli sul dorso, quindi il primo problema e' stato da dove prenderlo per lanciarlo (escludiamo la soluzione banale!). Mi sono pentito di non aver mai provato a lanciare l'EFA a frisbee. Non fidandomi dei miei riflessi ho provveduto a incollare una piccola criniera all'F22 a mo' di maniglia per il primo lancio, in modo dal lanciarlo come ero abituato con l'altro, l'avrei tolta dopo averlo trimmato. Pronti: motore a 3/4, pollice sul cabra, lancio l'aereo e in effetti lancio solo la maniglia, che intanto si era scollata, mentre l'F22 si posa per terra con l'elica a palla, che fortunatamente salta subito. Niente di grave: solo un leggero sfrullamento di paLe, non solo quelle dell'elica. Ok dopo aver corretto le punte dell'elica con il taglierino (lo so ma non avevo un'altra elica e non volevo rientrare a casa senza averlo visto volare) la rimonto e verifico che non sia troppo sbilanciata: motore a manetta e le vibrazioni non lo sradicano subito, ok per ora puo' andare. Mi tocca lanciare a frisbee, lo afferro per la punta dell'ala, do motore e si lui mette da solo in posizione, allora vuoi volare! tié: piccola spinta e via, un po' cabrato e un po' "virato" a sinistra, un tocco ai trim e comincia ad andare dritto, oddio, con il vento proprio dritto no, ma sembra andare bene. Prendo confidenza e comincio a capire come va, mettiamola cosi': l'EFA con il vento ballava, l'F22 invece "danza", e' molto piu' gestibile e digerisce anche un po' di brezza di traverso, il vento era abbastanza costante credo da 10-20km/h con qualche raffica un po' + forte. Farlo scendere controvento e' un piacere, un po' di cabra e motore e persino io che sono scarso riesco a tenerlo quasi immobile, o farlo arretrare spinto dal vento. Ho solo elevoni, niente alettoni, ed e' un po' fiacco nel rollio, nulla a che vedere con quello di gizer che va come una trottola, ma anche il mio i tunneau li fa praticamente sul posto, + che tunneau sono capriole Collaudo superato, verifiche dopo il volo: i trim risultano in un elevone allineato con l'ala, mentre l'altro (quello di destra) sollevato di 2-3mm, non mi piace. Ho provato a verificare se l'aereo fosse sbilanciato da un lato, e in effetti tende a "cadere" leggermente sull'ala sinistra, per bilanciarlo devo spostare la batteria a destra di 4 o 5mm, sara' questo il problema? Di seguito il link al video che si sta caricando. In realta' le riprese sono penose perche' già la wing cam già non e' proprio il top, e poi la poveretta è in fase di modifica, e il sensore e la lente ora sono sospesi in aria ad un cavetto. Non ho ripreso lo schianto iniziale, fortunatamente Ciao!! Fabio. |
11 marzo 13, 00:44 | #3034 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2012 Residenza: Pompei
|
Vedo che ti piacciono gli aquiloni eh Bellissimo volo!!! Contro vento è spettacolare ...spero di poter collaudare presto anche il mio F-22
__________________ Eli-Rhoss mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D |
11 marzo 13, 01:07 | #3035 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2012 Residenza: Chivasso (TO)
|
Complimenti! Cavolo mi hai fatto venire voglia di svolazzare col mio... questo è un modello proprio docile da far volare ma reattivo all'occorrenza... P.S. Scusa ma "le capriole" non sono tonneau ma loop
__________________ ...costruisci e pilota la tua passione... |
11 marzo 13, 01:20 | #3036 (permalink) Top | |
| Citazione:
sostituite loop. Questo F22 è veramente uno spasso, spero il tempo migliori, le previsioni qua portano pioggia per la prossima eternita'. Ciao! | |
22 marzo 13, 00:28 | #3037 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se hai un ala più pesante, aggiungi i pesi a quella più leggera, basta poco in punta... | |
22 marzo 13, 00:29 | #3038 (permalink) Top |
User | A chi interessa ho aperto una discussione per MB339 Boxed di AntonioF104!!! http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3701988 |
22 marzo 13, 01:50 | #3039 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho bilanciato con la HD wing camera In realtà avevo intenzione di caricare un paio di video onboard ma ho un problema di vibrazioni eccessive che guasta molto le riprese, e non sono riuscito a risolvere ancora. Ciao! | |
22 marzo 13, 14:01 | #3040 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Montato su un modello in depron nonostante l'uso di un cuscinetto soffriva sempre di vibrazioni. Alla fine non ho risolto mai del tutto... | |
Bookmarks |
| |