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Vecchio 04 dicembre 12, 09:49   #2841 (permalink)  Top
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L'avatar di Willy163
 
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Gli alettoni sono una modifica che lo rende bellissimo da pilotare, almeno per me ma io ho messo un solo servo:ti allego una foto del mil sistema...
Tiranti da 3mm? Forse un po' troppo...
Ciao Gizer.

Premetto che non voglio insegnare niente a nessuno e che, se l'hai fatto così e funziona, allora è ok.

Se non sbaglio collegando con un angolo così ottuso i tiranti avrai l'effetto che gli alettoni scendono molto di più di quanto salgono, opponendosi così alla virata.
Per ovviare io avrei usato il braccetto del servo a croce utilizzando solo due lati a 90gradi come nella foto che ti allego (segni rossi).

I tiranti (in blu) avrebbero così un angolo corretto col braccetto del servo garantendo una corsa più simmetrica in alto e in basso.

Ciao,
Willy.
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Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
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Vecchio 04 dicembre 12, 10:10   #2842 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Grande Mauro! Ero sicuro che avresti risposto in merito! Dicci anche la misura dell'elica!!
...giuro che cerco, ma adesso mi becchi in "castagna"...
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Vecchio 04 dicembre 12, 10:34   #2843 (permalink)  Top
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Ciao Gizer.

Premetto che non voglio insegnare niente a nessuno e che, se l'hai fatto così e funziona, allora è ok.

Se non sbaglio collegando con un angolo così ottuso i tiranti avrai l'effetto che gli alettoni scendono molto di più di quanto salgono, opponendosi così alla virata.
Per ovviare io avrei usato il braccetto del servo a croce utilizzando solo due lati a 90gradi come nella foto che ti allego (segni rossi).

I tiranti (in blu) avrebbero così un angolo corretto col braccetto del servo garantendo una corsa più simmetrica in alto e in basso.

Ciao,
Willy.
Willy, dove hai comprato il nastro fibrato che usi per le parti mobili?
Ciao
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
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Vecchio 04 dicembre 12, 10:40   #2844 (permalink)  Top
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Ciao Gizer.

Premetto che non voglio insegnare niente a nessuno e che, se l'hai fatto così e funziona, allora è ok.

Se non sbaglio collegando con un angolo così ottuso i tiranti avrai l'effetto che gli alettoni scendono molto di più di quanto salgono, opponendosi così alla virata.
Per ovviare io avrei usato il braccetto del servo a croce utilizzando solo due lati a 90gradi come nella foto che ti allego (segni rossi).

I tiranti (in blu) avrebbero così un angolo corretto col braccetto del servo garantendo una corsa più simmetrica in alto e in basso.

Ciao,
Willy.
È un sistema che ho riportato dai 3D a tavoletta e ci ho sempre volato, con questo della foto ci volo da luglio praticamente tutte le settimane... Ma perpendicolare al braccetto o no, quanto tira a dx spinge a sx e viceversa credo...
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
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Vecchio 04 dicembre 12, 10:41   #2845 (permalink)  Top
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Willy, dove hai comprato il nastro fibrato che usi per le parti mobili?
Ciao
L'ho comprato io alla Prealpina, è il nastro americano della Tesa: rosso bianco grigio...
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Vecchio 04 dicembre 12, 10:43   #2846 (permalink)  Top
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L'ho comprato io alla Prealpina, è il nastro americano della Tesa: rosso bianco grigio...
Aaaaaaaah, capito! E chi lo rompe più quel nastro

Grazie, ciao
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(Cit. Les Brown.)
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Vecchio 04 dicembre 12, 10:50   #2847 (permalink)  Top
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L'ho comprato io alla Prealpina, è il nastro americano della Tesa: rosso bianco grigio...
Praticamente il così detto nastro "Americano"?
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Vecchio 04 dicembre 12, 11:20   #2848 (permalink)  Top
STENO
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Ragazzi è un po' che non scrivo...
Non essendo molto avvezzo alla sezione aerei chiedo qui a voi che siete sempre gentili e disponibili...
Oltretutto non è troppo OT dato che il motore è utilizzato su un Tohme...

Allora il problema è il seguente : mi sono perso un pezzo del motore...

Il motore è il classico 2200KV che usiamo credo quasi tutti qui dentro:

D2826-6 2200kv Outrunner Motor

orbene mi sono perso il pezzo (che non so come si chiama) che è un "collarino".
Insomma ci sono 3 pezzi a corredo. L'ogiva. Il pezzo che fisicamente infili sull'albero motore con la filettatura e poi questo "collarino" che serve a fissare il pezzo con la filettatura sull'albero motore quando poi stringi l'ogiva...

CHiaro? ahah

Beh visto il costo ho preso il diametro dell'albero motore (3.17mm) e ho pensato di prendere tutto il blocco nuovo... pe rnon farmi manccare niente ho preso questi 2 adatti ad alberi da 3.17mm:

Alloy E-Prop Spinners AC376 3.17mm to 6.35mm
Propeller Adapter (Colet Type) 3MM

Il problema è che sono ENORMI. o meglio sull'albero montano senza problemi MA sono il doppio o il triplo dei pezzi originali... troppo grossi!!
Idee su come risolvere il problema per caso?

grazie in anticipo...
  Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 11:36   #2849 (permalink)  Top
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Tiranteria...

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È un sistema che ho riportato dai 3D a tavoletta e ci ho sempre volato, con questo della foto ci volo da luglio praticamente tutte le settimane... Ma perpendicolare al braccetto o no, quanto tira a dx spinge a sx e viceversa credo...
Mi intrometto in questa discussione perche' mi
interessa... vedi dopo*

Gizer credo di aver capito cosa intende Willy,
quando il servo ruota uno dei due tiranti tendera'
ad allinearsi con il braccio del servo e l'altro invece
tendera' a porsi perpendicolare, quindi per ogni grado
di rotazione del servo il lato che cabra tendera' a spostarsi
meno del lato che picchia, e l'effetto aumenta all'aumentare
della rotazione. Credo che l'effetto finale sara' una leggera
tendenza a picchiare, ma forse va bene, visto che credo che
negli alianti (prima o poi ne compro uno!) ci dovrebbe essere
una miscelazione che fa proprio questo, ma li le ali sono luuunghe...
Vedendoti poi volare e i tunneau che fai alla fine funge alla
grande ed e' quello che conta

*dopo:
proprio ora sto facendo shopping di tiranteria e squadrette,
per l'efa ho usato una bacchetta di fibra come tirante, incollata
a forcelle di metallo, era quello che avevo a portata di mano,
e credo che i servi non si sono frantumati solo xhe' la parte
flessibile era la fusoliera...
Avevo pensato alle bacchettine da 2mm filettate, grano di
bloccaggio sul servo (ma mi piace anche some hai fatto tu gizer),
e forcelline in nylon. O vado di acciaio armonico e forcelline
in acciaio o...? Consigli ?
muvideo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 11:36   #2850 (permalink)  Top
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Ragazzi è un po' che non scrivo...
Non essendo molto avvezzo alla sezione aerei chiedo qui a voi che siete sempre gentili e disponibili...
Oltretutto non è troppo OT dato che il motore è utilizzato su un Tohme...

Allora il problema è il seguente : mi sono perso un pezzo del motore...

Il motore è il classico 2200KV che usiamo credo quasi tutti qui dentro:

D2826-6 2200kv Outrunner Motor

orbene mi sono perso il pezzo (che non so come si chiama) che è un "collarino".
Insomma ci sono 3 pezzi a corredo. L'ogiva. Il pezzo che fisicamente infili sull'albero motore con la filettatura e poi questo "collarino" che serve a fissare il pezzo con la filettatura sull'albero motore quando poi stringi l'ogiva...

CHiaro? ahah

Beh visto il costo ho preso il diametro dell'albero motore (3.17mm) e ho pensato di prendere tutto il blocco nuovo... pe rnon farmi manccare niente ho preso questi 2 adatti ad alberi da 3.17mm:

Alloy E-Prop Spinners AC376 3.17mm to 6.35mm
Propeller Adapter (Colet Type) 3MM

Il problema è che sono ENORMI. o meglio sull'albero montano senza problemi MA sono il doppio o il triplo dei pezzi originali... troppo grossi!!
Idee su come risolvere il problema per caso?

grazie in anticipo...
Scusami ma quello che tu chiami collarino non è un normalissimo dado da tot ben sagomato?
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
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