Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 12, 09:56   #2831 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Ovviamente io parlo per il mio modello! Tra carlinga, muso, servi per timoni e alettoni sono andato ad aumentare peso, quindi lo sento molto più snello con la 1600; invece in configurazione originale come da progetto anche io usavo molto la 2200 ma preferivo la 1600, opinione personale e discutibilissima... ma davanti alla tua esperienza in F-22 e dato che sei l'autore di questa discussione...
...non posso che
Invece no, siamo quì per condividere esperienze per cui tutte sono ben accette!!!

Se guardi bene, mi pare che in altri siti diano la 1500 - 1600 come batteria ottimale, personalmente non ero riuscito a bilanciare il modello. Per questo ho trovato la 2250 (che avevo in casa) che bilanciava il modello e non aggiungevo pesi inutili!
Da allora per i modelli che ho fatto successivamente di questo tipo l'ho tenuta come "standard".
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 11:43   #2832 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tuttovola

Data registr.: 25-11-2009
F22 Raptor AA 36mm

Ho tagliato un F22 Raptor con AA 36mm (50% del progetto originale)
Tutto facile....fin qui.
Ora mi si pone il problema della motorizzazione (motore + elica)
Io non ne capisco di motori e ho bisogno di aiuto.
Che motore/elica suggerite per dare una spinta a questo modello che potrebbe pesare in ordine di volo 100g/130g?

In casa ho un Roxxy BL innrunner 1230/20 e sempre un Roxxy 1820/10, non so se possono fare al mio caso. Credo che un dato importante sia il limite del diametro dell'elica che per limiti strutturali (taglio per il passaggio) non può superare i 3 pollici.

Ma che voi sappiate può volare? Qualcuno lo ha già fatto ridotto al 50%?
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 19:07   #2833 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zanarkand

Data registr.: 25-01-2010
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
Citazione:
Originalmente inviato da Tuttovola Visualizza messaggio
Ho tagliato un F22 Raptor con AA 36mm (50% del progetto originale)
Tutto facile....fin qui.
Ora mi si pone il problema della motorizzazione (motore + elica)
Io non ne capisco di motori e ho bisogno di aiuto.
Che motore/elica suggerite per dare una spinta a questo modello che potrebbe pesare in ordine di volo 100g/130g?

In casa ho un Roxxy BL innrunner 1230/20 e sempre un Roxxy 1820/10, non so se possono fare al mio caso. Credo che un dato importante sia il limite del diametro dell'elica che per limiti strutturali (taglio per il passaggio) non può superare i 3 pollici.

Ma che voi sappiate può volare? Qualcuno lo ha già fatto ridotto al 50%?
Se ci riesci, fammi sapere, dato che l'ho fatto anch'io al 50% circa 1 anno fa, e ancora non sono riuscito a trovare una motorizzazione adatta ad una 4x3 (è proprio il limite di diametro che può entrare nel modello), anche se sono limitato dal fatto che uso solo lipo 2S, credo che un motore che funge ad 1S sia più idoneo...e leggero
Vecchio 03 dicembre 12, 22:21   #2834 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Ok, ci siamo...
Mentre lavoravo all'EADS Barracuda(mannaggia a me a quando ho deciso di mettermi a farlo..) ho tagliato e messo assieme anche l'F22.. Per ora è in attesa di qualche ritocco e poi si passa agli incollaggi.. Nonostante abbia provato a resistere alle tentazioni... purtroppo ho dovuto cedere alla prima:gli ho fatto gli alettoni e saranno mossi da due servi separati...poi vabbe.. visto che questo durerà poco e nulla.. penso che non lo colorerò nemmeno, giusto un paio di strisce per capire l'assetto..
Per quanto riguarda i tiranti utilizzerò un tondino da 3mm con forcelline in plastica uscite da un kit della GWS.. sono ottime, si infilano a pressione sul tondino e sono talmente perfette che senza utilizzare collanti con tutta la mia forza non riesco a sfilarle.. rinvio leggerissimo e privo di ogni gioco..
Vecchio 03 dicembre 12, 22:26   #2835 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tuttovola

Data registr.: 25-11-2009
ABBANDONIAMO? progetto F22 Tomhe riduzione 50%

Citazione:
Originalmente inviato da Zanarkand Visualizza messaggio
Se ci riesci, fammi sapere, dato che l'ho fatto anch'io al 50% circa 1 anno fa, e ancora non sono riuscito a trovare una motorizzazione adatta ad una 4x3 (è proprio il limite di diametro che può entrare nel modello), anche se sono limitato dal fatto che uso solo lipo 2S, credo che un motore che funge ad 1S sia più idoneo...e leggero
NON mi dai una buona notizia.........................
Pensa che credevo di poter utilizzare un'elica 3x3 che ad occhio è l'unica che può entrare in quella fessura (circa 8 cm)
Mi viene da pensare che non sia possibile far volare il modello a questa riduzione,
insomma la finestra prevista per l'elica è un limite strutturale che impedisce di utilizzare eliche maggiori di 3x, 3;5x...... e d'altra parte non sò di motorelli capaci di spingere i 100g/130g con batterie a due celle o peggio ad una sola cella con un'elica così piccola.

ABBANDONIAMO?
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 22:30   #2836 (permalink)  Top
User

L'avatar di gizer

Data registr.: 15-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Ok, ci siamo...
Mentre lavoravo all'EADS Barracuda(mannaggia a me a quando ho deciso di mettermi a farlo..) ho tagliato e messo assieme anche l'F22.. Per ora è in attesa di qualche ritocco e poi si passa agli incollaggi.. Nonostante abbia provato a resistere alle tentazioni... purtroppo ho dovuto cedere alla prima:gli ho fatto gli alettoni e saranno mossi da due servi separati...poi vabbe.. visto che questo durerà poco e nulla.. penso che non lo colorerò nemmeno, giusto un paio di strisce per capire l'assetto..
Per quanto riguarda i tiranti utilizzerò un tondino da 3mm con forcelline in plastica uscite da un kit della GWS.. sono ottime, si infilano a pressione sul tondino e sono talmente perfette che senza utilizzare collanti con tutta la mia forza non riesco a sfilarle.. rinvio leggerissimo e privo di ogni gioco..
Gli alettoni sono una modifica che lo rende bellissimo da pilotare, almeno per me ma io ho messo un solo servo:ti allego una foto del mil sistema...
Tiranti da 3mm? Forse un po' troppo...
Icone allegate
"Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-240350d1343000354-jet-profile-tomhe-divertentissimi-foto.jpg  
Vecchio 03 dicembre 12, 22:40   #2837 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
Originalmente inviato da Tuttovola Visualizza messaggio
NON mi dai una buona notizia.........................
Pensa che credevo di poter utilizzare un'elica 3x3 che ad occhio è l'unica che può entrare in quella fessura (circa 8 cm)
Mi viene da pensare che non sia possibile far volare il modello a questa riduzione,
insomma la finestra prevista per l'elica è un limite strutturale che impedisce di utilizzare eliche maggiori di 3x, 3;5x...... e d'altra parte non sò di motorelli capaci di spingere i 100g/130g con batterie a due celle o peggio ad una sola cella con un'elica così piccola.

ABBANDONIAMO?
NO! Ti posso assicurare di averne visti (ridimensionati al 50% più o meno), sia con motore che con ventola intubata. Entrambi fatti in depron da 3mm, il primo con motore DF 300 da 25 gr. (2250 KV) e l'altro con la ventola DF45 Kyosho...

Per cui... Buon lavoro!!!
Vecchio 03 dicembre 12, 22:42   #2838 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
Ne avevo provato uno con questa tecnica, vista sul F-35 a ventola. Il problema rimane nello sforzo del povero servo, spero sia non proprio di quelli economicissimi...
Vecchio 03 dicembre 12, 23:03   #2839 (permalink)  Top
User

L'avatar di gizer

Data registr.: 15-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
NO! Ti posso assicurare di averne visti (ridimensionati al 50% più o meno), sia con motore che con ventola intubata. Entrambi fatti in depron da 3mm, il primo con motore DF 300 da 25 gr. (2250 KV) e l'altro con la ventola DF45 Kyosho...

Per cui... Buon lavoro!!!
Grande Mauro! Ero sicuro che avresti risposto in merito! Dicci anche la misura dell'elica!!
Vecchio 03 dicembre 12, 23:27   #2840 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Citazione:
Gli alettoni sono una modifica che lo rende bellissimo da pilotare, almeno per me ma io ho messo un solo servo:ti allego una foto del mil sistema...
quando penso agli alettoni.. la tua foto è la prima a cui corre il pensiero.. realizzare un sistema come il tuo è molto più veloce e semplice(oltretutto ho giusto in casa 3 hs55) ma preclude a priori un mix tra alettoni e profondità utilizzando gli alettoni a mo di profondità: facendo fare corse opposte ad alettoni e profondità si dovrebbero ottenere prestazioni ancor superiori... o sbaglio?
Per quanto riguarda i tiranti da 3mm.. per ora ho quello in casa.. sicuro... non avrò problemi di flessione degli stessi

Bookmarks