30 settembre 12, 02:13 | #2751 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-09-2012 Residenza: Tra Torino e Battipaglia
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| Citazione:
certo che è vecchia assai . Per ora uso Vtail e mode 3, che dovrebbe funzionare come gli elevoni, poi mi metto e programmo per bene i due mix liberi, quando ho capito come fare. Fabio. | |
06 ottobre 12, 20:26 | #2753 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2012 Residenza: Tra Torino e Battipaglia
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| collaudo
Stasera quasi al tramonto sui cieli affollati di battipaglia si e' alzato in volo un eurofighter bianco, inizialmente un po' esitante a dire il vero, ma via via piu' spavaldo. Ha svolazzato in lungo e in largo per il campo tra lo stupore di una passante e l'indifferenza spocchiosa di un falco, che ha preso e se ne e' andato. Dopo un veloce rifornimento a terra (per quello in volo ci stiamo attrezzando) il velivolo ha superato le incertezze e ha cominciato ad osare sempre di piu', quasi centrando il pilota che si e' scansato giusto in tempo (lungo in atterraggio, ancora non ho le misure...) il quale si e' poi vendicato parcheggiando il macchinario ronzante in una quercia, che naturalmente l'ultima volta non era li'. Dopo posto le mie impressioni e una foto del danno Fabio. |
06 ottobre 12, 21:38 | #2754 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2012 Residenza: Chivasso (TO)
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| Citazione:
Rifallo e vedrai che andrai meglio!!! O.T. Vi presento un'altra modello che ho costruito e che gentilmente Mauro.ofx ha pubblicato sul suo sito! Flinton EXTRA 330 in Depron » Volo-RC Blog Aeromodellismo
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07 ottobre 12, 02:58 | #2755 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-09-2012 Residenza: Tra Torino e Battipaglia
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| Citazione:
Ho fatto un paio di prove sulle batterie LOONG MAX TIPPLE 1800, sembrano buone, per chi e' interessato ecco i risultati: High-rate Li-ion batteries - Page 1 Nei post precedenti ho anche verificato come vanno in carica rapida. Allora per quanto possano valere le impressioni di un eterno principiante, l'efa e' stabile e facile. Sono arrivato al "campo" un po' teso, erano alcuni anni che non pilotavo. C'era un po di brezza, che e' subito sparita, ho preparato l'aereo e ho verificato i comandi, visto che l'erba era alta ho voluto fare una prova di lancio "a secco" senza dare motore e magicamente l'efa e' planato per 5 o 6 metri senza piantarsi per terra. C'era un trattore che lavorava in un campo vicino, ho aspettato che si voltasse, avevo vergogna della figura di m. Do gas e lancio... e faccio fuori le due striscette alle estremita' alari, poco gas e poca forza al lancio e plana veloce nell'erba come un decespugliatore. Riprovo con 3/4 di gas e va, orizzontale, teso, comincia a salire tranquillamente ma con decisione: che qlo il baricentro e' giusto! Faccio quota facilmente, trimmo un po' a picchiare e a destra e ora vola preciso preciso, oddio si allontana subito, virata, torno, tolgo gas e rallenta planando, l'atterraggio e' a piuma, mi sembra quasi di saper pilotare Faccio altri tre lanci e atterraggi per prendere confidenza con il lancio: ho paura di frullarmi le dita con l'elica. Mi serve anche per verificare la radio, sto volando a 35MHz, i moduli FrSky li tiene ancora il postino, spero. Ho scoperto il comando del gas! In passato era sempre al massimo, senno' lo schiumino non si reggeva in aria, l'efa vola bene anche con 1/3 di gas ma la radio mi sembra che dia qualche glitch di troppo quando parzializzo molto. Vola bene a bassa velocita', con il comando tra meta' e 2/3 mi permette di fare tutte le manovre che voglio. L'esponenziale sui comandi al 20% mi da delle reazioni molto controllate, quasi lente, credo di dover dare piu' escursione ai comandi. A pieno gas sale veloce, non in verticale ma quasi. Non ho tenuto traccia dei minuti di volo cosi' per sicurezza cambio pacco. La seconda batteria la inauguro partendo da una altro punto del campo, con una visuale piu' bella, avevo notato che togliendo gas l'efa rallenta rapidamente, allora azzardo un passaggio veloce: salgo, lo porto alla mia sinistra sugli alberi con tutto il campo sulla destra, faccio una affondata e richiamata, tutto ok, provo a dare tutto gas ma piu' di tanto non va, piuttosto le ali sembrano vibrare, forse il depron e' troppo mollo per reggere. In questo punto del campo ho due querce alle mie spalle una a sinistra e una a destra, dopo essermi allontanato faccio tornare l'efa verso di me e lo faccio virare sulla mia verticale... pessima idea quando mi rendo conto che e' troppo basso e' anche troppo tardi per fare qualcosa, e si schianta nella quercia alla mia sinistra. Questo e' il risultato: Nonostante lo schianto me ne sono tornato con un sorriso da stampato in faccia, e immaginavo come potesse essere volare con una versione ridotta, piu' adatta ai 200m del campo. Fabio. | |
12 ottobre 12, 18:11 | #2756 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque quel modello vola in 100 metri... Riparalo e divertiti, che sono i modelli con cui puoi volare di più e richiedono meno impegno... | |
13 ottobre 12, 00:08 | #2757 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-09-2012 Residenza: Tra Torino e Battipaglia
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| Citazione:
Comunque l'aereo e' stato riparato, verniciato grigio-bluastro e rivolato. Ho raddoppiato l'escursione dei servi, irrigidito l'impennaggio di coda con una bacchettina in fibra e sostituito le cerniere di nastro con striscette di polietilene piu' rigide. Ho anche provato a modificare il profilo per farne un kfm2, spessorando l'ala per meta' della corda. A bassa velocita' sembra di pilotare un aereo di carta, l'ho provato solo per un paio di minuti ed e' stato divertentissimo farlo salire molto in alto e poi farlo scendere al limite dello stallo, da terra sembra galleggiare immobile in aria. Un paio di volte sono anche riuscito a farlo volare lento ad alto angolo di attacco, e' arrivato il momento di installare e imparare ad usare il timone. Quando ho tempo faccio anche l'F22 che mi sembra molto bello, in particolare con un po' di carenatura. Mi piacerebbe volare anche con qualcosa di piu' classico, con un vero profilo alare. Vorrei se possibile utilizzare la stessa componentistica usata per questi, quindi servi da 9g batterie 3S da 150-180g, regolatore da 30 ecc. Ed eventualmente qualcosa che sia un po' piu' "filante", non eccessivamente veloce ma piu' dell'EFA. Ho visto l'AXN Floater su HK e mi piace, ha l'elica spingente e quindi il motore protetto. Posso riutilizzare lo stesso motore, regolatore, eliche e servi che uso sull'efa? Come si comporta rispetto a queste tavolette di depron? Che ne pensate? Fabio. | |
13 ottobre 12, 08:45 | #2758 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2012 Residenza: Chivasso (TO)
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Se vuoi fare l'F-22, che è il soggetto principale di questa discussione prova a guardare pagina 236, verso la fine avevo pubblicato un piccolo video del primo che avevo costruito e tutta la lista della spesa per realizzarlo... se vuoi farlo con alettoni e timoni guarda da pagina 262 in avanti che ho postato molte foto della realizzazione e qualche videozzo... Dato che c'ero ho fatto anche la fusoliera ...è vola divinamente Finché non modifico la foto é quello dell'avatar
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