Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 12, 18:39   #2471 (permalink)  Top
User

L'avatar di puzarro

Data registr.: 20-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da dicio Visualizza messaggio
Potresti equilibrare il peso dell'Esc con il peso della ricevente+cavi, quindi potresti mettere uno a sinistra e uno a destra rispetto l'asse longitudinale del velivolo così da bilanciarlo !!

Onestamente non credo possa influenzare il modello a virare, a causa delle basse velocità in gioco, anzi potrebbe essere anche meglio per il raffreddamento dei componenti !
Credo sia molto più importante, vista la percentuale in ODV della batteria, metterla di lungo e non di sbieco, meglio se esattamente lungo l'asse di rollio, per via del momento d'inerzia che potrebbe creare per le continue evoluzioni e quindi conseguente perdità in manovrabilità !!
Avevo fatto così ed era bilanciato, però l'esc occupa tutto il flusso d'aria ma la ricevente no per questo ho deciso di spostare in mezzo l'esc x avere i flussi liberi

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Vecchio 11 luglio 12, 10:10   #2472 (permalink)  Top
STENO
Guest

Colpo di coda ieri sera (per i miei ritmi) e il polistirolo è incollato.
Manca motore, elettronica e alettoni (o meglio taileroni) (ho detto niente! ahahah )

Ad ogni modo un paio di domande così cerco di perdere meno tempo possibile:

MOTORE: guardando l'aereo da dietro... come va inclinato il motore? in basso a destra o ricordo male? (ergo metto un arondella sulla vite in alto a sinistra del suppoto motore)

ALETOTNI: ho preso sia acciaio armonico da 2mm che delle bacchette da 2mm su HK durissime e molto + pesanti dell'armonico... quale uso? Mi ricordo che PUZ l'ultima volta mi diceva che i "kazzillini" ( http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...idProduct=8519 )
dovevano avere gioco se no l'armonico si fletteva...

Insomma mai montato un alettone in vita mia.... eheh s emi date qualche drittta è gradita! Io gli F22 li ho sempre visti SENZA guide pe rl'accciaio armonico (la guaina esterna per capirci) eppure non fletteva...
Vecchio 11 luglio 12, 13:52   #2473 (permalink)  Top
User

L'avatar di dicio

Data registr.: 24-10-2006
il supporto motore montalo dritto, poi al massimo, come hai detto, giochi con dei dadi dietro il motore e lo inclini come vuoi !! Io personalmente l'ho lasciato dritto !!

Per gli alettoni (ALETONTI ) , si consiglia tondino di carbonio da 3mm per non avere problemi di flessione a massima velocità, forse con l'acciaio armonico da 2mm ti conviene fissarlo in un punto così che non fletta !
Vecchio 11 luglio 12, 14:17   #2474 (permalink)  Top
STENO
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da dicio Visualizza messaggio
il supporto motore montalo dritto, poi al massimo, come hai detto, giochi con dei dadi dietro il motore e lo inclini come vuoi !! Io personalmente l'ho lasciato dritto !!

Per gli alettoni (ALETONTI ) , si consiglia tondino di carbonio da 3mm per non avere problemi di flessione a massima velocità, forse con l'acciaio armonico da 2mm ti conviene fissarlo in un punto così che non fletta !
Allora uso il carbonio da 4 che mi è avanzato dall'aereo! =)

Ad ogni modo ok stase monto il motore .....
per gli alettoni vediamo che succede quando ci provo!
Quasi quasi metto le baccchette di HK... peserannno anche 20-30 grammi in + ma quelle non le pieghi neanche con le cannonate
Vecchio 11 luglio 12, 14:55   #2475 (permalink)  Top
User

L'avatar di puzarro

Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Allora uso il carbonio da 4 che mi è avanzato dall'aereo! =)

Ad ogni modo ok stase monto il motore .....
per gli alettoni vediamo che succede quando ci provo!
Quasi quasi metto le baccchette di HK... peserannno anche 20-30 grammi in + ma quelle non le pieghi neanche con le cannonate
ecco giovedì faccia anche io questa modifica, meno male che li ho tenuti e gli alettoni mi sembravano troppo "molli"
Poi vediamo se sabato rivolvo il problema che ho con gli spostamenti che ho fatto
girato anche la batteria, mi sembra che picchi lo stesso al massilo l'esc lo sposto un pelo più avanti
Vecchio 13 luglio 12, 01:36   #2476 (permalink)  Top
User

L'avatar di puzarro

Inzomma, dopo aver raddrizzato un pò il tutto irrigidito gli alettoni vediamo sabato che succede, ho una gran voglia di provarlo nella spoeranza che voli dritto, i pesi sono distribuiti bene e le prese d'aria sono libere.
4 ore di duro lavoro.
Vecchio 13 luglio 12, 08:18   #2477 (permalink)  Top
User

L'avatar di gizer

Data registr.: 15-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da puzarro Visualizza messaggio
Inzomma, dopo aver raddrizzato un pò il tutto irrigidito gli alettoni vediamo sabato che succede, ho una gran voglia di provarlo nella spoeranza che voli dritto, i pesi sono distribuiti bene e le prese d'aria sono libere.
4 ore di duro lavoro.
Spero che voli alla grande!!!

Ma quasi facevi prima a rifarlo dato che era ancora da verniciare ...
Io per fortuna non ho mai avuto questi problemi, dopo averlo crashato per terra e avergli distrutto totalmente in naso mi sono improvvisato chirurgo plastico:icon_rof e l'ho ricostruito ma senza coseguenze...per fortuna andava dritto...poi per imparare il volo rovesciato l'ho ricrashato per terra e si era spezzato a metá, dopo due ore di nuovo ri incollato e per mia fortuna ancora ora continua a volare dritto!! Ma comunque lo rifarò solo per aggiungere i timoni, cosa che consiglio vivamente, dopo poco che lo si usa si desiderano molto...
Vecchio 13 luglio 12, 12:52   #2478 (permalink)  Top
User

L'avatar di puzarro

Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Spero che voli alla grande!!!

Ma quasi facevi prima a rifarlo dato che era ancora da verniciare ...
Io per fortuna non ho mai avuto questi problemi, dopo averlo crashato per terra e avergli distrutto totalmente in naso mi sono improvvisato chirurgo plastico:icon_rof e l'ho ricostruito ma senza coseguenze...per fortuna andava dritto...poi per imparare il volo rovesciato l'ho ricrashato per terra e si era spezzato a metá, dopo due ore di nuovo ri incollato e per mia fortuna ancora ora continua a volare dritto!! Ma comunque lo rifarò solo per aggiungere i timoni, cosa che consiglio vivamente, dopo poco che lo si usa si desiderano molto...
decisamewnte se lo rompo ancora oppure non vola dritto lo rifaccio, la storia dei timoni me la devi spiegare, vorrei metterli anche io, ogni tanto qualche colpo cerco di darglielo ma non gira non avendoli
Vecchio 13 luglio 12, 16:44   #2479 (permalink)  Top
User

L'avatar di donny

Data registr.: 03-07-2011
salve,
vorrei costruire l'f-22
ma mi serve l'elenco dell'elettronica che serve per un bun volo

motore
servi
regolatore
lipo
carbonio