Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 11, 17:29   #1981 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Citazione:
Originalmente inviato da dicio Visualizza messaggio
Complimenti, naturalmente aspettiamo un bel video !! Allora appena finisco l'f22 in scala 1:1 provo con questo !!
Grazie!
Purtroppo oggi avevo la telecamera sugli occhiali troppo decentrata e non ho ripreso un kaiser, solo pochissimi secondi. La prossima volta non mi farò fregare
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 11, 20:06   #1982 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.617
Citazione:
Originalmente inviato da dicio Visualizza messaggio
Complimenti, naturalmente aspettiamo un bel video !! Allora appena finisco l'f22 in scala 1:1 provo con questo !!
F22 in scala 1:1

... come questo?




Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 11, 23:47   #1983 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dicio
 
Data registr.: 23-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 774
Citazione:
Originalmente inviato da Willy163 Visualizza messaggio
F22 in scala 1:1

... come questo?




Willy.
ahahaha, questo è l'obbiettivo di ogni aeromodellista !!
__________________
FD
dicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 00:12   #1984 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dicio
 
Data registr.: 23-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 774
Ragazzi, i due pezzi sul ventre longitudinali alla fusoliera, che vanno inclinati e attaccati al pezzo con lo sportellino, li devo forzare parecchio mi conviene smussare un pò gli angoli degli incavi oppure sforzo metto la colla e lo scotch e attacco il tutto !!
__________________
FD
dicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 10:01   #1985 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Citazione:
Originalmente inviato da dicio Visualizza messaggio
Ragazzi, i due pezzi sul ventre longitudinali alla fusoliera, che vanno inclinati e attaccati al pezzo con lo sportellino, li devo forzare parecchio mi conviene smussare un pò gli angoli degli incavi oppure sforzo metto la colla e lo scotch e attacco il tutto !!
No, non forzare nulla! I primi due incavi sul pezzo principale non reggerebbero (hai visto com'è poco il materiale lì).
Bisogna "correggere" i tagli rifacendoli diagonali (64° circa di inclinazione).
Appiattisci anche la parte di fiancata fra le "creste" che andrà a contatto con il pezzo principale.
Prima di incollare le due fiancate, ti consiglio di posizionare provvisoriamente (o anche no) i due pezzi verticali (supportino del motore e parte inferiore del muso) e la "pancia".
In questo modo potrai dare alle fiancate la stessa inclinazione.
Considera però che una volta incollato tutto, dalla superficie superiore delle ali spunteranno fuori le "creste" delle fiancate che andranno tagliate. Resteranno dei vuoti da riempire con colla poliuretanica o stucco leggero (occultate con lo scotch )...
Lo stesso lavoro dei tagli inclinati lo dovrai fare per montare le due derive. Ti consiglio di costruirti due squadrette di cartone da appoggiare ai pezzi per sostenerli durante l'incollaggio.
Leggi il mio post #1666 dove puoi vedere uno schema interessante.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2547418
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 11:27   #1986 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dicio
 
Data registr.: 23-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 774
Grazie Roby credo di aver capito, allora mi creo con il depron due squadrette di 64° così appoggio lì, i pezzi inclinati !!

Altre due info :

1) scotch quale compro ? possibilmente qualcosa che si trovi al brico !! volendo ho già quello grigio con la rete, capito quale intendo ? va bene?

lo devo applicare anche sul bordo di entrata per evitare che si intagli il depron ?

2) colla per riempire i buchi meglio la colla a caldo o la uhu por ?? o come dici tu uso solo la uhu por e compro un pò di stucco bianco già pronto ?? meglio quello per legno o muro ??
__________________
FD
dicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 12:05   #1987 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Citazione:
Originalmente inviato da dicio Visualizza messaggio
Grazie Roby credo di aver capito, allora mi creo con il depron due squadrette di 64° così appoggio lì, i pezzi inclinati !!

Altre due info :

1) scotch quale compro ? possibilmente qualcosa che si trovi al brico !! volendo ho già quello grigio con la rete, capito quale intendo ? va bene?

lo devo applicare anche sul bordo di entrata per evitare che si intagli il depron ?

2) colla per riempire i buchi meglio la colla a caldo o la uhu por ?? o come dici tu uso solo la uhu por e compro un pò di stucco bianco già pronto ?? meglio quello per legno o muro ??
Io nei miei modelli ho "sostituito" 6 mm di bordo d'entrata con un listello di balsa 6x6, ma io atterro nei campi di carciofi! Per evitare che il BE si strappi a contatto con l'erba, basta del semplice scotch (nastro da pacchi largo 5cm) come quello trasparente Tesa (che secondo me ha un'adesione migliore di quello bianco o colorato). Quello telato grigio che dici tu è davvero molto pesante e non si sposa bene con i nostri modelli. Comunque due pezzi da 25cm non aggiungono tutto sto peso .
Fai un pò come ti pare, ci sono diversi sistemi validi.
Cerca di immaginare la colorazione che hai scelto per l'F-22 e a vedere se il nastro che hai a disposizione fa cromaticamente a cazzotti col resto.

Purtroppo la UHU por non è adatta a tutti i tipi di incollaggi. E' particolarmente utile quando si devono incollare pezzi piani, ma dove ci sono spazi vuoti da riempire è molto pratica la colla poliuretanica. Questa colla gonfia durante l'essiccazione (hai presente la schiuma per isolare gli infissi?) e una volta asciutta si può tagliare l'eccesso con una lametta. E' lenta ad asciugare e quindi hai tutto il tempo per posizionare i pezzi e bloccarli nella posizione voluta.
Io uso la Saratoga WD4, ma in tutta la Sicilia sono riuscito a trovarla solo da LeroyMerlin. Saratoga Alta Tecnologia Internazionale
Una colla altrettanto valida di più facile reperibilità (per es. nei Brico originali) è la Bostik construct Poliuretanica: Bostik
Bostik
Non ti so dire la differenza fra la PU e l'altra.

Per tappare piccoli buchi io uso lo "stucco leggero" della Henkel linea Metylan: http://www.henkel.it/adesivi/catalog...gero-400ml.jpg
Non è adatto a pezzi sottoposti a flessioni perchè si frantuma (come tutti gli stucchi) e costa parecchio. Non è strettamente necessario.

Non stare però a perdere troppo tempo su questo tipo di modelli! Non ne vale la pena, sono modelli che durano poco.
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 12:21   #1988 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dicio
 
Data registr.: 23-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 774
Grazie mille veramente !!

Si si, non perderò molto tempo, lo lascerò il più spartano possibile anche perchè in contemporanea sto costruendo un mustang p51 in balsa , e finalmente ieri mi è arrivato il carrello retrattile !!!

e poi il bello con questi parkfly e proprio provare tutte le manovre possibili !! Quindi se vien giù amen !!
__________________
FD
dicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 12:28   #1989 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Quoto totalmente I-Roby..

Se può esserti di aiuto...
Longherone nell'ala se non trovi il carbonio cerca dei listelli di ramino 5x5 (li trovi nei brico e nei negozi di modellismo) Fai la fessura da 5mm nell'ala e poi la incolli con il vinavil.

Con lo scotch trasparente rivesti il bordo d'entrata se voli su campi coltivati, ti preserva dai fili d'erba più duri.

Usa tutta colla poliuretanica
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 14:28   #1990 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dicio
 
Data registr.: 23-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 774
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Quoto totalmente I-Roby..

Se può esserti di aiuto...
Longherone nell'ala se non trovi il carbonio cerca dei listelli di ramino 5x5 (li trovi nei brico e nei negozi di modellismo) Fai la fessura da 5mm nell'ala e poi la incolli con il vinavil.

Con lo scotch trasparente rivesti il bordo d'entrata se voli su campi coltivati, ti preserva dai fili d'erba più duri.

Usa tutta colla poliuretanica
perfetto, grazie !!
__________________
FD
dicio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuovo modello combat profile "Blackburn Firebrand" il_Zott Categoria Rc-Combat 25 14 gennaio 10 07:24
Come farsi le strisce per il combat "profile" e per lo "slow-combat" il_Zott L'uovo di Colombo 0 27 febbraio 09 12:33
Il mio nuovo combat Profile "open": Kawasaki KI61 Hien rafpigna Categoria Rc-Combat 20 16 novembre 08 19:39
Decisione data nuova gara Combat Profile "open" rafpigna Categoria Rc-Combat 7 01 maggio 07 21:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002