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Vecchio 13 aprile 11, 13:51   #1631 (permalink)  Top
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va che è strana come cosa.. prova ad arretrare il baricentro fino ad avere un volo livellato.. anche se non mi può sembrare vero che cambiando il motore si sposta il baricentro.. magari si sposta la batteria, ma non il punto di centraggio..
il CG rimane sempre lo stesso a 8,5 cm, ma il baricentro certo che cambia se il motore ha un peso diverso...
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Vecchio 13 aprile 11, 13:58   #1632 (permalink)  Top
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Invece è normale se il motore ha un peso diverso...
Sulla carta i 2 motori hanno un peso diverso.
Questo è quello che usavo in precedenza:
OUTRUNNER 140W 1800KV
peso 36gr
Ora ho questo:
Super-Sonic 2212-06 V2
peso 47gr
per cui dovrei avere il problema opposto, cioè cabrato, invece no , è totalmente illogico
Tra l'altro, vedendolo picchiato ho inizialmente operato spostando i servi (li avevo molto avanzati, + o - al livello del BE dell'ala, nella foto si nota nella fusoliera un rettangolo bianco di depron, erano lì) arretrandoli fino a quasi il supporto motore (dove finisce il vano dell'elettronica), ma è rimasto identico!
Penso che più che un problema di baricentro, sia un problema di profilo, ma almeno riuscissi ad individuarlo...
Ah, un'altra operazione, ma non credo c'entri qualcosa, è stato rifare le squadrette perchè stavano cedendo (la superficie d'incollaggio era troppo piccola, ora l'ho maggiorata creando delle squadrette ad L).
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Vecchio 13 aprile 11, 14:18   #1633 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Zanarkand Visualizza messaggio
Sulla carta i 2 motori hanno un peso diverso.
Questo è quello che usavo in precedenza:
OUTRUNNER 140W 1800KV
peso 36gr
Ora ho questo:
Super-Sonic 2212-06 V2
peso 47gr
per cui dovrei avere il problema opposto, cioè cabrato, invece no , è totalmente illogico
Tra l'altro, vedendolo picchiato ho inizialmente operato spostando i servi (li avevo molto avanzati, + o - al livello del BE dell'ala, nella foto si nota nella fusoliera un rettangolo bianco di depron, erano lì) arretrandoli fino a quasi il supporto motore (dove finisce il vano dell'elettronica), ma è rimasto identico!
Penso che più che un problema di baricentro, sia un problema di profilo, ma almeno riuscissi ad individuarlo...
Ah, un'altra operazione, ma non credo c'entri qualcosa, è stato rifare le squadrette perchè stavano cedendo (la superficie d'incollaggio era troppo piccola, ora l'ho maggiorata creando delle squadrette ad L).

scusa, mi mandi una foto del modello con i punti da dove hai misurato il baricentro? anche col paint lo puoi fare... giusto per capire, magari tante volte è una cavolata... perchè se hai rispettato tutte le regole è imposssibile una cosa del genere..
ps. sei un vigile del fuoco?
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Vecchio 13 aprile 11, 15:09   #1634 (permalink)  Top
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Dite che può andare come motore questo devo fare un ordine e volevo metterci su anche il motore per suddetto modello ma non riesco a travarne uno che mi garbi.HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY MicroMotor 16-06 3000kv
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Vecchio 13 aprile 11, 15:11   #1635 (permalink)  Top
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mi rispondo da solo ho vistyo meglio le caratteristiche non me ne ero accorto NO,
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Vecchio 13 aprile 11, 15:13   #1636 (permalink)  Top
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Invece è normale se il motore ha un peso diverso...
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il CG rimane sempre lo stesso a 8,5 cm, ma il baricentro certo che cambia se il motore ha un peso diverso...
è proprio quello che ho detto.. cambiando i componenti cambia la posizione della "zavorra" per avere un centraggio sul baricentro.. ma se con bilanciamento cabrato rispetto al CG originale, l'aereo tende a picchiare suggerivo di spostare proprio il punto di centraggio magari portarlo gradualmente a 7/6 cm dal BE per vedere se la cosa cambia.. anche se la cosa mi sembra stranissima.. perchè il CG corrisponde ad una % della CMA..
Per di più ha montato un motore più pesante, di conseguenza avrebbe dovuto mettere la batteria più avanti..
Anche a me ha una leggera tendenza a picchiare a causa della fusoliera in 3D, ma nulla che non si risolve con qualche tacca di trim, e succede solo a tutta manetta. Lui non riesce proprio a pilotarlo..
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Vecchio 13 aprile 11, 22:57   #1637 (permalink)  Top
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Che dite questo può andare HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy L2210A-1650 Brushless Motor (180w) in rapporto peso potenza velocità?Vorrei costruire f22 quello a geometria variabile e vorrei montargli sotto un motore che mi permetta una discreta velocità non un missile ma almeno divertente ma non riesco a decire quale sia la motorizzazione più giusta mi date una mano e questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : AX 1806C 2100kv Brushless Micro Motor
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Vecchio 14 aprile 11, 00:18   #1638 (permalink)  Top
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Io sotto ho questo... con elica 6x4 decolla quasi in verticale..

HobbyKing Online R/C Hobby Store : D2826-6 2200kv Outrunner Motor

Purtroppo è in backorder..
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Vecchio 14 aprile 11, 00:37   #1639 (permalink)  Top
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Si ma è out-of stock e non sarà disponibile se non fra 13 giorni.
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Vecchio 14 aprile 11, 10:40   #1640 (permalink)  Top
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ciao a tutti,

ho una domanda, io dovrei stampare il progetto dell F22 con una normale stampante A4, il problema è che non riesce (come tutte le stampanti a4) a stampare fino alla fine del bordo, facendo così una scalatura del progetto, voi come avete fatto?
marste881 non è collegato   Rispondi citando
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