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Vecchio 16 febbraio 11, 21:12   #1141 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da walter68 Visualizza messaggio
Ciao Chry113, l'omino nel cervello ha prenotato il collaudo, ma siccome é un tipo inaffidabile va e viene all'improvviso, il collaudo lo farò io.
non puoi proprio fidarti di nessuno...
chi fa da se fa per tre...
che nel tuo caso corrisponde a realtà:
tu, l'omino del cervello e l'amico immagginario...
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Vecchio 17 febbraio 11, 00:51   #1142 (permalink)  Top
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L'avatar di walter68
 
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Bello!
Come dicevo a Walter, il problema è quello della visibilità, distinguere cioè sopra e sotto quando il modello è lontano. Considera che tu hai già una zona scura in contrasto con il resto (zona ugelli di scarico), quindi potresti benissimo farlo grigio anche di sotto. Tuttavia, come consiglia Mauro, potresti aggiungere delle macchie di grigio scuro sopra le ali, oppure due belle strisce larghe sotto le ali, così sarebbe ancora più netta la distinzione.
Mi piace il lavoro che hai fatto intorno alla cabina. Molto semplice, ma già rende il modello più realistico. Se guardi pagina 70 della discussione, c'è il mio F22. Io ho "preso la strada più lunga" e c'è voluto molto tempo per farlo. Il tuo sistema, invece, è molto valido e rapido. Non è che ci potresti dire qualcosa in più su come hai realizzato le sagome? Hai per caso i modelli di carta?
Per la verità devo dire che ho deciso di iniziare con l'F22 proprio dopo aver visto il tuo, molto curato e realistico.
Essendo alle mie prime realizazioni in depron, ho seguito la strada delle dime di carta. Ho comprato una risma di carta formato A4 da 160g/m2 tipo cartoncino più rigido e comodo da usare come cartamodello.
E poi con la mia stampante HP stampo il file ingrandendo l'immagine in formato poster 4x4 o 5x5 se poi voglio il modello più grande e non riesco a farlo entrare nei 5x5 fogli chiedo ad un amico di stamparlo in formato poster da stampante in formato A3 ma su carta comune.
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Vecchio 17 febbraio 11, 11:46   #1143 (permalink)  Top
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Grazie Walter ... a buon rendere
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Vecchio 17 febbraio 11, 13:58   #1144 (permalink)  Top
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Per la verità devo dire che ho deciso di iniziare con l'F22 proprio dopo aver visto il tuo, molto curato e realistico.
Essendo alle mie prime realizazioni in depron, ho seguito la strada delle dime di carta.....................................
Walter? Io stavo chiedendo a Zanarkand! Che fai? Rispondi tu per lui?
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Vecchio 17 febbraio 11, 15:01   #1145 (permalink)  Top
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Bello!
Come dicevo a Walter, il problema è quello della visibilità, distinguere cioè sopra e sotto quando il modello è lontano. Considera che tu hai già una zona scura in contrasto con il resto (zona ugelli di scarico), quindi potresti benissimo farlo grigio anche di sotto. Tuttavia, come consiglia Mauro, potresti aggiungere delle macchie di grigio scuro sopra le ali, oppure due belle strisce larghe sotto le ali, così sarebbe ancora più netta la distinzione.
Mi piace il lavoro che hai fatto intorno alla cabina. Molto semplice, ma già rende il modello più realistico. Se guardi pagina 70 della discussione, c'è il mio F22. Io ho "preso la strada più lunga" e c'è voluto molto tempo per farlo. Il tuo sistema, invece, è molto valido e rapido. Non è che ci potresti dire qualcosa in più su come hai realizzato le sagome? Hai per caso i modelli di carta?
Di sotto ho utilizzato un grigio differente per la carlinga e le ali, e un grigio più scuro per il vano dell'elettronica. Appena posso, posterò una fotina del suo ventre
Per realizzare la cabina ho preso un pezzo di depron da 3mm lungo dal muso al motore, un pò più alto di quello che mi serve, l'ho poggiato di traverso tra il bordo orizzontale e quello verticale, l'ho bloccato con del nastro di carta e tagliato attentamente lungo i bordi, poi l'ho rifinito e carteggiato
Ora sto pensando di incollare una striscia di carbonio lungo il BE delle ali, cosi se in fase di atterraggio ri-becco un arbusto (di quelli piccoli, che sembrano erba, ma sono bastardamente duri e legnosi )non mi distrugge le ali conficcandosi per molti cm. Solo che, come si modella il carbonio? Dovrei farci 2 pieghe, così da farlo arrivare fino ai pressi della cabina, dove ci sono le prese d'aria. Penso anche un tondino da 1mm dovrebbe andare bene...
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Vecchio 17 febbraio 11, 15:09   #1146 (permalink)  Top
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Di sotto ho utilizzato un grigio differente per la carlinga e le ali, e un grigio più scuro per il vano dell'elettronica. Appena posso, posterò una fotina del suo ventre
Per realizzare la cabina ho preso un pezzo di depron da 3mm lungo dal muso al motore, un pò più alto di quello che mi serve, l'ho poggiato di traverso tra il bordo orizzontale e quello verticale, l'ho bloccato con del nastro di carta e tagliato attentamente lungo i bordi, poi l'ho rifinito e carteggiato
Ora sto pensando di incollare una striscia di carbonio lungo il BE delle ali, cosi se in fase di atterraggio ri-becco un arbusto (di quelli piccoli, che sembrano erba, ma sono bastardamente duri e legnosi )non mi distrugge le ali conficcandosi per molti cm. Solo che, come si modella il carbonio? Dovrei farci 2 pieghe, così da farlo arrivare fino ai pressi della cabina, dove ci sono le prese d'aria. Penso anche un tondino da 1mm dovrebbe andare bene...
ciao,
per il bordo credo che se metti una striscia di carta da pacco marrone pesante con vinavil sia sufficiente per l'arbusto medio!
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Vecchio 17 febbraio 11, 15:12   #1147 (permalink)  Top
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ciao,
per il bordo credo che se metti una striscia di carta da pacco marrone pesante con vinavil sia sufficiente per l'arbusto medio!
... se vuoi andare sul sicuro anche il nastro rinforzato in fibra di vetro. Provato personalmente: ho rotto di tutto tranne il BE nastrato.

Willy.
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Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
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Vecchio 17 febbraio 11, 15:50   #1148 (permalink)  Top
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la prova motore.. peccato che nessuno mi riprendeva il volo, appena ci sarà qualche volontario metterò anche quello...

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Vecchio 17 febbraio 11, 16:07   #1149 (permalink)  Top
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la prova motore.. peccato che nessuno mi riprendeva il volo, appena ci sarà qualche volontario metterò anche quello...

Lo hai fatto EDF!?! Come vola?

Stai attento perchè facendo girare la ventola a quei regimi per così tanto tempo potresti friggere l'esc. Non avviene il raffreddamento forzato che c'è durante il volo. Comunque è buona norma fare girare la ventola al minimo per un minutino dopo una "tirata".

I carrelli ce li avevi già mostrati? non ricordo...
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Vecchio 17 febbraio 11, 16:21   #1150 (permalink)  Top
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Lo hai fatto EDF!?! Come vola?

Stai attento perchè facendo girare la ventola a quei regimi per così tanto tempo potresti friggere l'esc. Non avviene il raffreddamento forzato che c'è durante il volo. Comunque è buona norma fare girare la ventola al minimo per un minutino dopo una "tirata".

I carrelli ce li avevi già mostrati? non ricordo...
Un po lento e piaccioccone, ma vola discretamente...
grazie del consiglio sulla ventola non lo sapevo, ma come mai si deve far girare per un minuto? per far raffreddare il motore?
dei carrelli ne avevo solo parlato ma non avevo messo nessuna foto... hanno anche il freno ma non l'ho messo, anche perchè ho dedicato un servo al "freno paracadute" che è fantastico.. poi sennò veniva troppo pesante...

appena posso metto sia il video del volo che dell'atterraggio con l'apertura del paracudute.. che ovviamente è inutile, ma mi piaceva averlo..
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