Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 09, 02:42   #1 (permalink)  Top
SUperdaffo
Guest

Questo E-max 2812 mi sta facendo impazzire...Aiuto!!

Ciao Ragazzi..apro questo 3d perche sto impazzendo dietro al motore emax 2812!
questa è la mia situazione:
ho un il bl2812 che dalle info che ho reperito su di un sito (MOTORI BRUSHLESS EMAX)
e monto esattamente la stessa elica che mi dice, ovvero la 10 x 4,7 e lo alimento con una batteria a 3 celle da 2450 maH da 30C.
Monto un esc da 30A (tanto dal tabbellino il motore assorbe max 14.5 A)
Bene..lo provo nella mia stanza...ma dopo circa 30\40 sec di funzionamento a pieno regime (modello messo in verticale per vedere se lo tirava su)sento che il motore perde considerevolmente giri...stacco tutto e noto che il motore è rovente e non si riesce a toccare ed emana un odore un po strano..Ho paura di averlo bruciato...ma poi mi ricordo che il mio esc ha la protezione cutoff...infatti misuro la batteria e mi da 9,2V...(era nuova e pensavo che fosse carica!!!fesso!!).
Allora collego un'altra batteria a 3 celle da 1100 maH 8C carica ed il motore gira ma non come prima...ma io penso "non andra forte cm prima perche dandomi una corrente max di 10 A circa ..il motore ne vuole 15..pero almeno non si è fuso..
Oggi sono andato a provare il biplano con la batteria da 2450 mah carica e con mia sorpresa il m,otore sfizionava. e quando partivo e cercavo da dare il massimo gas..lui si spegneva...questo lo faceva con l'elica da 10x4.7...10x3.9...una 8x4...solo con un elica molto piccola non mi dava problemi di "frizionamento" e a manetta massima non si bloccava(motore ovvio caldissimo)
Torno a casa e mi metto a misurare...comè possibile che con la manetta del radiocomando completamente su il motore mi assorbiva max 7A???Ma continua a non spingere come la prima volta che l'ho provato....che cavolo è??Inoltre...finche l'aereo era per terra collegato all'amperometro il motore non scalvava e sfrizionava solo un po alla partenza.....
come toglievo l'amperometro e lo mettevo in verticale...tornava a sfrizionare e il motore si scaldava di brutto...
Puo essere che entri in funzione il freno dell'esc???
pou essere che il motore sia prorpio pacco??
Grazie mille per le risposte...perche sono ore e ore che non so che spiegazione dare e alla soluzione da trovare...e seriamente il il mio aereo sta rischiando seriamente di volare dalla finestra!!!!
Grazie mille anticipatamente!!!
Vecchio 01 aprile 09, 04:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Sposto in "volo elettrico"
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 09:40   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
La risposta comunque l'hai già avuta sull'altro thread: con 3 celle non regge quell'elica. Con una 7x5 passi i 15A, con 3 celle... il motore non è un mostro di efficienza ma funziona, io ho sia quello che i fratelli 2805 e 2822.
Per spiegare il resto, se usi una batteria troppo piccola, o ti parte la batteria o giri più piano, se usi un amperometro da supermercato ti mangia una quota di assorbimento.

Qua c'è il thread che ti suggerivo di controllare, tieni conto che il 2812 si chiamava 2212 un po' di tempo fa: Giantcod • View topic - Emax Test Data
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 11:31   #4 (permalink)  Top
SUperdaffo
Guest

Grazie Slow....Avessi letto prima queste tabelle...porca miseria!!!io mio modello pesa sui 650grammi...provo a fralo funzionare con un elica 7x5 ad una tensione di 8.9 V...vediamo che succede...al max mi costruisco un'altro modello piu piccolo!!!!ahahahah
Vecchio 01 aprile 09, 11:42   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Exsocio

Data registr.: 29-08-2006
ma cambiare motore no... vero???

tipo hacker a20-20l (o clone cinese)

spendi MOLTO meno (tempo fatica e soldi)... garantito

Vecchio 01 aprile 09, 11:46   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
Originalmente inviato da SUperdaffo Visualizza messaggio
Grazie Slow....Avessi letto prima queste tabelle...porca miseria!!!io mio modello pesa sui 650grammi...provo a fralo funzionare con un elica 7x5 ad una tensione di 8.9 V...vediamo che succede...al max mi costruisco un'altro modello piu piccolo!!!!ahahahah
non so che aereo hai, ma mica devi avere per forza più spinta del peso... ti serve solo se devi fare hovering.
Vecchio 01 aprile 09, 14:12   #7 (permalink)  Top
SUperdaffo
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
non so che aereo hai, ma mica devi avere per forza più spinta del peso... ti serve solo se devi fare hovering.
L'aereo che ho è un bipano..con apertura alere di 110cm e lungo circa 80 cm...

dici che con la configurazione che ho scritto si alza???
Vecchio 01 aprile 09, 14:52   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
Originalmente inviato da SUperdaffo Visualizza messaggio
L'aereo che ho è un bipano..con apertura alere di 110cm e lungo circa 80 cm...

dici che con la configurazione che ho scritto si alza???
metti una 7x4, avrai più bisogno di trazione che di velocità (ho controllato, ed in passato ti avevo già indicato il link al documento sui sistemi propulsivi). Se però è il tuo primo aereo, non sarà il motore il problema principale...
Vecchio 01 aprile 09, 15:00   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Exsocio Visualizza messaggio
ma cambiare motore no... vero???

tipo hacker a20-20l (o clone cinese)

spendi MOLTO meno (tempo fatica e soldi)... garantito

quoto
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 22:11   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di traut

Data registr.: 19-12-2007
Elica

Ciao Slow, ho visto che dai risposte a molti utenti....volevo il tuo aiuto!!!!
ho comprato uno Yak 54 che pesa 1100-1200 grammi circa
come motore ho uno Swang da 760 Kv con regolatore da 80 A
batteria 3s da 2800 A
che elica ci vuole sf o E??????????
e quale misura per fare 3d????
esiste una sorta di formula per calcolarla?
Grazie Ale

Ultima modifica di traut : 25 maggio 09 alle ore 22:15
traut non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks