20 aprile 04, 02:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2004 Residenza: sondrio
Messaggi: 22
| li-poly su speed 400
ciao a tutti ho appena ordinato il mio primo motore elettrico.... motorizzando un manta con speed 400 e guardando le batterie ho scelto una li-poly 1500mA 7.4v e mi sono comprato il cb triton... fino a oggi l'uniche batterie che ho usato e ricaricato sono quelle rx e tx ni-cd.. visto che ho sempre usato modelli a scoppio. secondo voi avro' fatto la scelta giusta?vedendo le caratteristiche sembrerebbe di si. A,come regolatore ho un j-tronik jes 350 comunque fra una sett. dovrebbe arrivarmi il tutto..e sapro' dirvi... finalmente potro'infilarmi silenziosamente tra i picchi delle mie amate alpi....... P.S sono ben accetti qualsiasi consigli.. CIAO A TUTTI E BUON VOLI........... |
20 aprile 04, 04:25 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Dipende dal pacco che hai preso. Che marca? è un 2S? o 2S2P? O qualcos'altro? Comunque, se è un 2S credo che sei un po' al limite delle celle.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
20 aprile 04, 13:56 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
Hannibal si riferisce al massimo assorbimento di corrente per le celle al litio, infatti a differenza delle NiCd ed NiMh se superi un determinato assorbimento la cella si rompe senza fare troppi complimenti. Nel tuo caso le Kokam 1500HD permettono un assorbimento continuo max pari a 6 volte la capacita' della cella, quindi 1500x6 = 9000mA. Lo speed 400 assorbe tra gli 8 ed i 12 ampere in media a seconda del modello senza sovraalimentazione, quindi saresti un po' troppo al limite per le celle, sarebbe meglio usare un pacco 2s2p, cioe' 2 celle in serie e 2 in parallelo.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
20 aprile 04, 14:29 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2004 Residenza: sondrio
Messaggi: 22
|
bene ora il quadro comincia ad essermi un po' + chiaro... al massimo dovro' comprare un altro pacco li-poly uguale al sopracitato e metterlo in parallelo vero? comunque lo speed 400 che ho acquistato di targa mi dice che l'assorbimento a efficenza massima e' di 4A... e il voltaggio operativo 2.4-8.4V...e' un motorino molto base basta pensare che costa meno di 6 :shock: .... ma per iniziare ho preferito fare una cosa graduale....piazzandogli anche un riduttore 3.5:1 con un elica 10x7 sf... potro' finalmente godere di un bel volo lento .. almeno spero.. pensate che il mio primo aereo e' stato un siai marchetti sf260 10cc. da me costruito..5anni fa e' stato la mia scuola..e tuttora e' ancora ultra funzionante...tuttora ho un cessna con un 8.5cc quindi adesso sono preso dal idea di usare un elettrico tutt'ala con v-mixer... .. a proposito il jes 350 puo' andar bene al mio scopo? GRAZIE INFINITE PER L' INTERESSE (sapete,dove abito io sono l'unico aereomodellista nel raggio di 100 Km.. :shock: sembra impossibile..ma e' cosi') CIAO... |
20 aprile 04, 20:48 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Guarda, io ho usato sia lo speed 400 6v (elica 9x6) che il 400 7,2v (elica 10x7) entrambi ridotti 3:1 su un Super Miss della scorpio. Con 8 celle KAN 1050 l'assorbimento in entrambi i casi è tale da far salire parecchio la temperatura del pacco. Sono quasi certo che con la mia configurazione un pacco come il tuo farebbe una finaccia in poco tempo. Se decidi di prendere un secondo pacco e di metterlo in paralello credo si possa fare ma per la carica ti consiglierei di caricarli insieme come se fosse un 2S2P per mantenere equilibrati i 2 pacchi. L'amperaggio del tuo regolatore direi che è abbondante quindi no problem. Se usi pacchi da 7,4v puoi stare tranquillo anche per il cut-off del regolatore. Se invece passi a pacchi da 11,1v allora potresti avere problemi se il regolatore non prevedesse un opzione per le celle al litio. Questo perchè le celle al litio possono essere scaricate fino a 2,8-3v per cella mentre le NiCd e NiMh sopportano scariche fino a 0,7v.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
20 aprile 04, 22:21 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2004 Residenza: sondrio
Messaggi: 22
|
quindi la soluzione migliore e' di comprarmi un altro pacco batterie uguale a quello che ho e metterlo in parallelo... bene.. non mi e' molto chiaro il discorso scarica... Questo perchè le celle al litio possono essere scaricate fino a 2,8-3v per cella mentre le NiCd e NiMh sopportano scariche fino a 0,7v. cosa significa??? scusa x l'ignoranza... Ciao |
21 aprile 04, 02:05 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Se invece hai 3 celle: (11,1-6)/3 = 1,7V, cioè la cella è arrivata a 2V che NON è accettabile.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
21 aprile 04, 13:29 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
Esattamente... Un regolatore tradizionale taglia l'alimentazione al motore in due casi. Primo se la tensione del pacco scende sotto i 5 - 5,5v perchè altrimenti potresti avere problemi con la ricevente e i servi. Secondo, se è dotato di un controllo sul numero di celle, taglia a circa 0,7 - 0,8v per cella in modo da non danneggiare le batterie. Ricapitolando, sotto i 5 - 5,5v non scenderà mai, altrimenti, se si accorge che stai usando 9 celle taglia a 0,7v x 9 = 6,3v o 0,8 x 9 = 7,2v. Le celle al litio tollerano scariche fino a 2,8-3v per cella. Questo significa che se hai 2 celle la tensione non dovrebbe scendere sotto i 2,8 x 2 = 5,6v. Se hai tre celle 2,8 x 3 = 8,4v. Ora, mettiamo che usi 2 celle al litio. Il regolatore si ferma a 5,5v, cioè 5,5/2 = 2,75v per cella. Questo valore è ancora accettabile. Mettiamo invece che usi 3 celle al litio. In questo caso hai una tensione nominale del pacco di 11,1v. Il regolatore penserà che hai usato + o - un pacco da 9 celle tradizionali (1,2 x 9 = 10,8v) quindi taglierà l'alimentazione a 0,7v x 9 = 6,3v. In questo caso la tensione residua in ogni cella al litio sarà 6,3/3 = 2,1v che è un valore troppo basso e in poche scariche le tue celle saranno da buttare. Tutto questo ipotizzando che il regolatore sia un po' furbo da fare un ipotesi sul numero di celle. Se questa ipotesi cade allora rimane solo il taglio a 5,5v che in caso di 3 celle al litio peggiora la situazione. Per risolvere questo problema esistono dei piccoli controllori elettronici che quando la tensione si abbassa sotto una certa soglia (adatta alle LiPo) si mettono a suonare o lampeggiano per avvertiti che è il caso di scendere. Spero di essere stato un po' più chiaro.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
21 aprile 04, 14:32 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
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L'eeficienza massima non è il consumo massimo... nel modellismo, si usano sempre correnti molto maggiori di quelle di masima efficienza, per avere un rapporto peso (del motore) e potenza (all'elica) elevata... Se si vuole mantenere una vita del motore accettabile, come detto dal Barone, tra gli 8 e 12 Amp è un consumo tipico. in questo caso, per le KOKAM 1500, almeno un pacco 2s2p... ed un elica equilibrata per lo scopo.. in estate, il pacco potrebbe scaldare. Ciao! |
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