Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 04, 02:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2004
Residenza: sondrio
Messaggi: 22
li-poly su speed 400

ciao a tutti ho appena ordinato il mio primo motore elettrico....
motorizzando un manta con speed 400 e guardando le batterie ho scelto
una li-poly 1500mA 7.4v e mi sono comprato il cb triton...
fino a oggi l'uniche batterie che ho usato e ricaricato sono quelle rx e tx ni-cd.. visto che ho sempre usato modelli a scoppio.
secondo voi avro' fatto la scelta giusta?vedendo le caratteristiche sembrerebbe di si.
A,come regolatore ho un j-tronik jes 350

comunque fra una sett. dovrebbe arrivarmi il tutto..e sapro' dirvi...
finalmente potro'infilarmi silenziosamente tra i picchi delle mie amate alpi.......

P.S sono ben accetti qualsiasi consigli..

CIAO A TUTTI E BUON VOLI...........
dalaydano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 04, 04:25   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Dipende dal pacco che hai preso. Che marca? è un 2S? o 2S2P? O qualcos'altro? Comunque, se è un 2S credo che sei un po' al limite delle celle.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 04, 13:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2004
Residenza: sondrio
Messaggi: 22
la batteria e' una kokam li-poly 1500hd 1500mA 2S1P 7.4V

Cosa intendi per limite delle celle?
scusa ma sono a digiuno sul volo elettrico...

comunque grazie per l'interessamento...
dalaydano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 04, 13:56   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Hannibal si riferisce al massimo assorbimento di corrente per le celle al litio, infatti a differenza delle NiCd ed NiMh se superi un determinato assorbimento la cella si rompe senza fare troppi complimenti.
Nel tuo caso le Kokam 1500HD permettono un assorbimento continuo max pari a 6 volte la capacita' della cella, quindi 1500x6 = 9000mA.
Lo speed 400 assorbe tra gli 8 ed i 12 ampere in media a seconda del modello senza sovraalimentazione, quindi saresti un po' troppo al limite per le celle, sarebbe meglio usare un pacco 2s2p, cioe' 2 celle in serie e 2 in parallelo.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 04, 14:29   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2004
Residenza: sondrio
Messaggi: 22
bene ora il quadro comincia ad essermi un po' + chiaro...
al massimo dovro' comprare un altro pacco li-poly uguale al sopracitato e metterlo
in parallelo vero?
comunque lo speed 400 che ho acquistato di targa mi dice
che l'assorbimento a efficenza massima e' di 4A... e il voltaggio
operativo 2.4-8.4V...e' un motorino molto base basta pensare che costa
meno di 6€ :shock: ....
ma per iniziare ho preferito fare una cosa graduale....piazzandogli anche un riduttore 3.5:1 con un elica 10x7 sf...
potro' finalmente godere di un bel volo lento .. almeno spero..
pensate che il mio primo aereo e' stato un siai marchetti sf260 10cc.
da me costruito..5anni fa e' stato la mia scuola..e tuttora e' ancora ultra funzionante...tuttora ho un cessna con un 8.5cc quindi adesso sono preso dal idea di usare un elettrico tutt'ala con v-mixer... ..

a proposito il jes 350 puo' andar bene al mio scopo?

GRAZIE INFINITE PER L' INTERESSE
(sapete,dove abito io sono l'unico aereomodellista nel raggio di 100 Km.. :shock:
sembra impossibile..ma e' cosi') CIAO...
dalaydano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 04, 20:48   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Guarda, io ho usato sia lo speed 400 6v (elica 9x6) che il 400 7,2v (elica 10x7) entrambi ridotti 3:1 su un Super Miss della scorpio. Con 8 celle KAN 1050 l'assorbimento in entrambi i casi è tale da far salire parecchio la temperatura del pacco. Sono quasi certo che con la mia configurazione un pacco come il tuo farebbe una finaccia in poco tempo. Se decidi di prendere un secondo pacco e di metterlo in paralello credo si possa fare ma per la carica ti consiglierei di caricarli insieme come se fosse un 2S2P per mantenere equilibrati i 2 pacchi.

L'amperaggio del tuo regolatore direi che è abbondante quindi no problem. Se usi pacchi da 7,4v puoi stare tranquillo anche per il cut-off del regolatore. Se invece passi a pacchi da 11,1v allora potresti avere problemi se il regolatore non prevedesse un opzione per le celle al litio. Questo perchè le celle al litio possono essere scaricate fino a 2,8-3v per cella mentre le NiCd e NiMh sopportano scariche fino a 0,7v.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 04, 22:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2004
Residenza: sondrio
Messaggi: 22
quindi la soluzione migliore e' di comprarmi un altro pacco batterie uguale a quello che ho e metterlo in parallelo...
bene..
non mi e' molto chiaro il discorso scarica...

Questo perchè le celle al litio possono essere scaricate fino a 2,8-3v per cella mentre le NiCd e NiMh sopportano scariche fino a 0,7v.
cosa significa???

scusa x l'ignoranza...
Ciao
dalaydano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 04, 02:05   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:

Questo perchè le celle al litio possono essere scaricate fino a 2,8-3v per cella mentre le NiCd e NiMh sopportano scariche fino a 0,7v.
cosa significa???

scusa x l'ignoranza...
Ciao
Se il BEC taglia la batteria quando la tensione è scesa a 6V, se hai 2 celle Li-Po (7,4V) hai scaricato le singole celle di (7,4-6)/2 = 0,7V cioè fino a 3V, che è accettabile.
Se invece hai 3 celle: (11,1-6)/3 = 1,7V, cioè la cella è arrivata a 2V che NON è accettabile.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 04, 13:29   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Esattamente...

Un regolatore tradizionale taglia l'alimentazione al motore in due casi. Primo se la tensione del pacco scende sotto i 5 - 5,5v perchè altrimenti potresti avere problemi con la ricevente e i servi. Secondo, se è dotato di un controllo sul numero di celle, taglia a circa 0,7 - 0,8v per cella in modo da non danneggiare le batterie. Ricapitolando, sotto i 5 - 5,5v non scenderà mai, altrimenti, se si accorge che stai usando 9 celle taglia a 0,7v x 9 = 6,3v o 0,8 x 9 = 7,2v.

Le celle al litio tollerano scariche fino a 2,8-3v per cella. Questo significa che se hai 2 celle la tensione non dovrebbe scendere sotto i 2,8 x 2 = 5,6v. Se hai tre celle 2,8 x 3 = 8,4v.

Ora, mettiamo che usi 2 celle al litio. Il regolatore si ferma a 5,5v, cioè 5,5/2 = 2,75v per cella. Questo valore è ancora accettabile.
Mettiamo invece che usi 3 celle al litio. In questo caso hai una tensione nominale del pacco di 11,1v. Il regolatore penserà che hai usato + o - un pacco da 9 celle tradizionali (1,2 x 9 = 10,8v) quindi taglierà l'alimentazione a 0,7v x 9 = 6,3v. In questo caso la tensione residua in ogni cella al litio sarà 6,3/3 = 2,1v che è un valore troppo basso e in poche scariche le tue celle saranno da buttare.

Tutto questo ipotizzando che il regolatore sia un po' furbo da fare un ipotesi sul numero di celle. Se questa ipotesi cade allora rimane solo il taglio a 5,5v che in caso di 3 celle al litio peggiora la situazione.

Per risolvere questo problema esistono dei piccoli controllori elettronici che quando la tensione si abbassa sotto una certa soglia (adatta alle LiPo) si mettono a suonare o lampeggiano per avvertiti che è il caso di scendere.

Spero di essere stato un po' più chiaro.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 04, 14:32   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
L'eeficienza massima non è il consumo massimo... nel modellismo, si usano sempre correnti molto maggiori di quelle di masima efficienza, per avere un rapporto peso (del motore) e potenza (all'elica) elevata...
Se si vuole mantenere una vita del motore accettabile, come detto dal Barone, tra gli 8 e 12 Amp è un consumo tipico. in questo caso, per le KOKAM 1500, almeno un pacco 2s2p... ed un elica equilibrata per lo scopo.. in estate, il pacco potrebbe scaldare.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tamiya TGX 2 Speed Transmission Set #53201 2-Speed MK.1 Francescorosso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 04 novembre 07 14:16
Viti Speed 400 e Speed 480 Race Ventus57 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 21 novembre 06 01:20
Li-poly su E-bay lelelodigiani Aeromodellismo Volo Elettrico 1 07 marzo 05 15:46
LI-POLY PICCION1 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 13 febbraio 04 11:29
Li-Poly Kayser_Soze Circuiti Elettronici 7 03 dicembre 03 01:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002