19 aprile 04, 22:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2003
Messaggi: 27
| Motorizzazione aliante
Salve vorrei convertire il mio aliante con motore a scoppio con un motore elettrico, ho fatto un'pò di calcoli con motocalc e il risultato è uno speed 600 con 7 celle rc2400 un riduttore 5:1 ed elica 13x13 l'elica non vi sembra un'pò esagerata? io purtroppo da neofita totale non so se procedere alla modifica con questi dati grazie in anticipo |
20 aprile 04, 04:22 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Non sono espertissimo, qui nel forum c'è gente che ne sa parecchio di più, però a occhio e croce direi di partire con 8 celle (a parte problemi di peso), e con un rapporto di riduzione minore e relativa elica altrimenti sei costretto ad usare passi esagerati per avere una velocità decente. Comunque tutto dipende da modello, peso, dimensioni, etc... Se le celle devi comprarle prova a pensare a formati minori (tipo 4/5 sub-C o 2/3 sub-C), l'autonomia sarà inferiore ma puoi montare più celle con molto meno peso. Se ti può essere utile ti faccio qualche esempio: Situazione di partenza 7 celle RC-2400 Sub-C NiCd (reggono tanti ampere di scarica) 7Volt x 30Amp = 210W 60gr x 7 = 420gr (almeno) Tempo(minimo) = 4,8minuti Molte risalite tranquille 9 celle RC2100 4/5 Sub-C NiMh (Sanyo le testa fino a 30Amp) 9Volt x 23Amp = 207W 47gr x 9 = 423gr (almeno) Tempo(minimo) = 5,47minuti Poche risalite energiche 8 celle RC1600 4/5 Sub-C NiCd (Non molto lontane dalle capacità di scarica delle RC2400) 8Volt x 30Amp = 240W 46 x 8 = 368gr (almeno) Tempo(minimo) = 3,2minuti Vi ho annoiato? Un pochino eh?! Vabbè, mi andava di scrivere, abbiate pazienza. Ciao a tutti.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
20 aprile 04, 14:40 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2003
Messaggi: 27
|
grazie mille per il consiglio Hannibal, avevo pensato alla soluzione rc2400 perchè avevo due pacchi che potevo riutilizzare nonchè lo speed 600 che è fermo in un cassetto le caratteristiche del mio aliante sono le seguenti: Caratteristiche Tecniche: Apert.Alare 210 cm Lunghezza 111,5 cm Sup.Alare 39 dmq Peso 1200-1400 g Motore 2T 1,7 cc vorrei passare al motore elettrico perche quello a scoppio mi da sempre un sacco di problemi, è probabilmente il più economico e scarno motore in circolazione, non c'è nemmeno la marca sulla scatola e tanto meno sul motore, scarica direttamente dal cilindro ed il risultato è che, quando decide di accendersi, tempo 3 sec e sei cosparso di olio di ricino combsto dalla testa ai piedi e per dire la verità quando vado sul campo di volo mi piacerebbe avere la certezza di montare il modello ed essere pronto a volare, già il tempo è quasi sempre meschino non mi va che anche il motore mi faccia impazzire grazie ancora |
20 aprile 04, 14:46 | #4 (permalink) Top |
User |
Non pensare di fare grandi cose con lo speed 600 sul modello che hai. Dato il peso attuale con la motorizzazione elettrica aggiungerai 3-400 grammi con conseguente scadimento delle prestazioni dell'aliante. Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
20 aprile 04, 16:05 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
|
Ok ! ce la puoi fare... vai con una riduzione lunga... 2 o 3:1 massimo... considera che con lo speedgear 2,33:1 e il 600-8,4V ci porto su un aliante delle tue stesse dimensioni con 7x2400RC e la 12x10.... in ordine di volo pesa ca 1600g Ho provato pure le batterie più piccole, ma sto scomodo con il centraggio... Bye Antonio |
20 aprile 04, 16:28 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Se fossero 1200gr, togliendo 150 gr, ad occhiometro, fra motore 2T serbatoio e batteria Rx arriverebbe a 1050 cui dovrebbe aggiungere 700gr fra 8x2400 motore regolatore ed elica arrivando a 1750/1800gr. Se invece il peso attuale è di 1400 arriverebbe sui 2000 gr. Si, anche in diretta ce la fa, ma meglio se ridotto e in questo caso consiglio caldamente una 12x10 con 8 celle e riduttore 3/1 o 3,5/1. Ciao. |
21 aprile 04, 15:06 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2003
Messaggi: 27
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grazie assai per tutti questi consigli, ho pesato il tutto, senza elica e riduttore il peso schizza a 1616g (un mattone con le ali) comunque il mio interesse sarebbe solo portare il quota l'aliante in modo pseudo decente e godermi la discesa silenziosa, anche per provare l'aliante che ho montato un'anno e mezzo fa e che ha all'attivo solo un volo con recupero su di un albero secolare, gli altri voli si sono conclusi con ore di capricci del motore che mi hanno si permesso di riportare l'aereo integro a casa, ma di non staccarlo mai dal suolo diciamo che ci ho fatto solo centinaia di lanci di centraggio grazie ancora e stasera vento permettendo mi faccio un vel volo |
21 aprile 04, 15:56 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Il tuo, però, è stato più 'fortunato': il mio attende d'esser finito da più di vent'anni! Quando avrò più dimestichezza con la costruzione e l'impiego di materiali, mi piacerebbe tagliare dall'ala alettoni e flap. Tanto, peggio di così! :?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
21 aprile 04, 16:18 | #9 (permalink) Top |
User |
Puoi sempre pensare di sostituire il motore che non va con un bel OS 10 LA, oppure se lo trovi usato OS 10 FP. Va molto bene e parte in fretta. Pesa 110gr ed eviti di imbottire il tuo con 400gr di batterie. Il buon termicatore non ha bisogno del motore per fare l'ascensore, deve solo salire in quota e poi andare a spasso. Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
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