Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 04, 22:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-04-2003
Messaggi: 27
Motorizzazione aliante

Salve vorrei convertire il mio aliante con motore a scoppio con un motore elettrico, ho fatto un'pò di calcoli con motocalc e il risultato è uno speed 600 con 7 celle rc2400 un riduttore 5:1 ed elica 13x13
l'elica non vi sembra un'pò esagerata?
io purtroppo da neofita totale non so se procedere alla modifica con questi dati
grazie in anticipo
kickflip non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 04, 04:22   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Non sono espertissimo, qui nel forum c'è gente che ne sa parecchio di più, però a occhio e croce direi di partire con 8 celle (a parte problemi di peso), e con un rapporto di riduzione minore e relativa elica altrimenti sei costretto ad usare passi esagerati per avere una velocità decente.

Comunque tutto dipende da modello, peso, dimensioni, etc...
Se le celle devi comprarle prova a pensare a formati minori (tipo 4/5 sub-C o 2/3 sub-C), l'autonomia sarà inferiore ma puoi montare più celle con molto meno peso.

Se ti può essere utile ti faccio qualche esempio:

Situazione di partenza
7 celle RC-2400 Sub-C NiCd (reggono tanti ampere di scarica)

7Volt x 30Amp = 210W
60gr x 7 = 420gr (almeno)
Tempo(minimo) = 4,8minuti

Molte risalite tranquille
9 celle RC2100 4/5 Sub-C NiMh (Sanyo le testa fino a 30Amp)

9Volt x 23Amp = 207W
47gr x 9 = 423gr (almeno)
Tempo(minimo) = 5,47minuti

Poche risalite energiche
8 celle RC1600 4/5 Sub-C NiCd (Non molto lontane dalle capacità di scarica delle RC2400)

8Volt x 30Amp = 240W
46 x 8 = 368gr (almeno)
Tempo(minimo) = 3,2minuti

Vi ho annoiato? Un pochino eh?! Vabbè, mi andava di scrivere, abbiate pazienza. Ciao a tutti.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 04, 14:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-04-2003
Messaggi: 27
grazie mille per il consiglio Hannibal, avevo pensato alla soluzione rc2400 perchè avevo due pacchi che potevo riutilizzare nonchè lo speed 600 che è fermo in un cassetto
le caratteristiche del mio aliante sono le seguenti:
Caratteristiche Tecniche:
Apert.Alare 210 cm
Lunghezza 111,5 cm
Sup.Alare 39 dmq
Peso 1200-1400 g
Motore 2T 1,7 cc

vorrei passare al motore elettrico perche quello a scoppio mi da sempre un sacco di problemi, è probabilmente il più economico e scarno motore in circolazione, non c'è nemmeno la marca sulla scatola e tanto meno sul motore, scarica direttamente dal cilindro ed il risultato è che, quando decide di accendersi, tempo 3 sec e sei cosparso di olio di ricino combsto dalla testa ai piedi e per dire la verità quando vado sul campo di volo mi piacerebbe avere la certezza di montare il modello ed essere pronto a volare, già il tempo è quasi sempre meschino non mi va che anche il motore mi faccia impazzire
grazie ancora
kickflip non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 04, 14:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Non pensare di fare grandi cose con lo speed 600 sul modello che hai.

Dato il peso attuale con la motorizzazione elettrica aggiungerai 3-400 grammi con conseguente scadimento delle prestazioni dell'aliante.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 04, 16:05   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Ok !
ce la puoi fare... vai con una riduzione lunga... 2 o 3:1 massimo...
considera che con lo speedgear 2,33:1 e il 600-8,4V ci porto su un aliante delle tue stesse dimensioni con 7x2400RC e la 12x10....
in ordine di volo pesa ca 1600g
Ho provato pure le batterie più piccole, ma sto scomodo con il centraggio...

Bye
Antonio
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 04, 16:28   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se fossero 1200gr, togliendo 150 gr, ad occhiometro, fra motore 2T serbatoio e batteria Rx arriverebbe a 1050 cui dovrebbe aggiungere 700gr fra 8x2400 motore regolatore ed elica arrivando a 1750/1800gr.
Se invece il peso attuale è di 1400 arriverebbe sui 2000 gr.
Si, anche in diretta ce la fa, ma meglio se ridotto e in questo caso consiglio caldamente una 12x10 con 8 celle e riduttore 3/1 o 3,5/1.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 04, 15:06   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-04-2003
Messaggi: 27
grazie assai per tutti questi consigli, ho pesato il tutto, senza elica e riduttore il peso schizza a 1616g (un mattone con le ali) comunque il mio interesse sarebbe solo portare il quota l'aliante in modo pseudo decente e godermi la discesa silenziosa, anche per provare l'aliante che ho montato un'anno e mezzo fa e che ha all'attivo solo un volo con recupero su di un albero secolare, gli altri voli si sono conclusi con ore di capricci del motore che mi hanno si permesso di riportare l'aereo integro a casa, ma di non staccarlo mai dal suolo
diciamo che ci ho fatto solo centinaia di lanci di centraggio
grazie ancora e stasera vento permettendo mi faccio un vel volo
kickflip non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 04, 15:56   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
...., anche per provare l'aliante che ho montato un'anno e mezzo fa ....
Un giorno o l'altro farò anch'io la stessa cosa col mio aliante che prevedeva almeno un 'cipolla' per il decollo.
Il tuo, però, è stato più 'fortunato': il mio attende d'esser finito da più di vent'anni!
Quando avrò più dimestichezza con la costruzione e l'impiego di materiali, mi piacerebbe tagliare dall'ala alettoni e flap.
Tanto, peggio di così! :?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 04, 16:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Puoi sempre pensare di sostituire il motore che non va con un bel OS 10 LA, oppure se lo trovi usato OS 10 FP. Va molto bene e parte in fretta. Pesa 110gr ed eviti di imbottire il tuo con 400gr di batterie. Il buon termicatore non ha bisogno del motore per fare l'ascensore, deve solo salire in quota e poi andare a spasso.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 04, 16:36   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Concordo.....anche se prima di arrivare su fa prrrrprrrrrrrprrrrrr.....prrrrrr e......puzza.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio su motorizzazione aliante FOX (Scorpio) elyclod Aeromodellismo Volo Elettrico 6 08 dicembre 08 15:15
motorizzazione aliante zano75 Aeromodellismo Alianti 3 02 agosto 08 01:22
Help per configurazione motorizzazione aliante Nikki Aeromodellismo Volo Elettrico 8 27 aprile 07 12:58
motorizzazione per aliante > 500W simone76 Aeromodellismo Volo Elettrico 105 22 marzo 07 20:30
Motorizzazione BF-109 Ing_Marco Aeromodellismo Volo Elettrico 19 03 luglio 04 10:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002