15 settembre 05, 14:47 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-09-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 339
|
Ciao a tutti, tra qualche giorno (spero ) mi arrivera' questo modello http://ak-models.com/espitfirecamo.htm Lo usero' con un himax ha2025 4200 montato su riduttore himax. vorrei un consiglio su elica e rapporto di riduzione (ne ho 3 disponibili) il motore fa 4200 giri per volt e sara' alimentato da 3 lipo i rapporti di riduzione disponibili sono : 6.6:1 - 5.3:1 - 4.4:1 Grazie :-) |
15 settembre 05, 16:01 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
|
ciao mi sa che su quel modello ti serve un elica piccola con passo.. quello è un modello che deve viaggiare parecchio è un caccia... ance io andrei sul 5,33:1 magari con una 9/6 apc; le eliche tripala sono bellisima ma purtroppo hanno un rendimento schifezza, magari se devi fare una riproduzione vano bene, ma se poi usi l'aero per divertimento una classica bipla è moooolto meglio |
15 settembre 05, 17:25 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
Non è vero che le tripale in generale sono una schifezza, io uso da anni le Hovering a passo variabile a 2, 3 e 4 pale, e la tripala va quasi meglio della bipala in quanto può girare più forte ed essere meno rumorosa, basta però non scendere sotto i 10/11"' ma questo vale per tutte le eliche in genere, di esser più efficienti coll' aumentare del diametro. Se poi uno dice che per una tripala da 11" spendo 20 e oltre è un altro discorso, ma posso garantire che il mozzo NON si rompe MAI, anche rompendo tutte e 3 le pale ho riutilizzato lo stesso mozzo; le pale sono molto economiche e hanno un ottimo rendimento, sono silenziosissime (e quindi non sprecano energia). |
15 settembre 05, 21:15 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
|
beh in assoluto l'elica con il miglio rendimento è una monopala... (esistono comunque) perche non ha l'influenza della pala che la precede.. comunque su quel modello un'elica da 11-12" fa un po schifo, dai è enorme, ed elichette piccole tri-quadripala non vanno un granche.. secondo è meglio la classica bipala anche perche non c'è la coppia di un 4T che si può permettere gi rirare elicone ciaoooooo |
16 settembre 05, 10:18 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
Sulla misura delle tripale non parlavo del modello in questione, ma in generale; certo che una tripala da 11" sarebbe fuori luogo su quel modello. Il concetto era che la tripala o quadripala andava bene su motori che girano "piano" e in cui per varie ragioni non posso aumentare il diametro dell' elica oltre un certo limite, per poter estrarre TUTTA la potenza erogabile dal motore (i motori elettrici, a differenza dello scoppio, possono erogare la massima potenza a regimi molto diversi tra di loro). |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
rapporto di riduzione/elica | andrea997 | Aeromodellismo | 16 | 14 settembre 07 00:55 |
che rapporto c'è tra diametro,passo elica ed assorbimento in watt? | egadino | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 06 settembre 07 00:33 |
Rapporto elica/motore per minimag | dylan77 | Aeromodellismo Principianti | 4 | 26 giugno 07 00:30 |
Rapporto Riduzione SHuttle 30 Hirobo | Ing_Marco | Elimodellismo in Generale | 2 | 24 maggio 07 12:23 |
Rapporto di riduzione T-rex | saeli | Elimodellismo Motore Elettrico | 2 | 18 febbraio 06 21:39 |