20 marzo 09, 20:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2008 Residenza: BRESCIA
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| Due brushless morti... di chi è la colpa?
Ciao a tutti, vi scrivo per cercare di capire cosa può essere successo con due miei brushless che non funzionano più. La configurazione è la seguente: radio spektrum dx5 con relativa ricevente 2.4 ghz, lipo giga power 3s1p 2100 maH, regolatore hobbywing 30 A e motore brushless emax da circa 150 watts. Dunque, il tutto fino a che era montato su un altro modello funzionava benissimo. Ho smontato i componenti per poi rimontarli sull'easy star. A questo punto, alimentando il tutto il regolatore non emette più i classici bip bip. I servi funzionano ugualmente questo significa che la tensione dal regolatore alla ricevente, arriva. Il motore inizialmente girava solo fino a 1/5 del gas poi si spegneva completamente. Poi ha smesso di funzionare del tutto. Ho sostituito la lipo con un altra nuova, il problema è identico. Quindi non è la lipo. Ho comprato un nuovo regolatore, sostituito il precedente. Problema identico. Ho comprato un nuovo MOTORE, il problema è rimasto. Praticamente anche provando diverse combinazioni regolatore-motore, non funziona nulla. L'unico componente che non è mai cambiato in tutta questa catena è la ricevente spektrum 2.4 ghz..... quante possibilità ci sono che sia difettosa? Il led resta acceso in continuo, i servi li muove ugualmente, può essere che si sia danneggiata solo l'uscita del controllo motore? Purtroppo non ho un'altra ricevente per fare la prova... Un altro dubbio, stavo cercando di capire con il tester se c'era un qualche corto fra i poli del motore... mi è venuto un dubbio: quanta resistenza dovrebbe esserci fra i poli di un brushless? Grazie a tutti per gli eventuali consigli |
20 marzo 09, 20:13 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
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Controlla se magari non sia reversato il gas Magari il gas a manetta evita al regolatore di inizializzarsi.. Inoltre per vedere se il canale del gas funziona.. collegaci un servo, collegano il regolatore su un canale non usato , il motore potrebbe partire a mentta quindi stacca eliche e altre cose rotanti.. Ciao! |
20 marzo 09, 20:35 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2008 Residenza: BRESCIA
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20 marzo 09, 21:54 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Da quanto dici, sembra che non arrivi il segnale dalla rx al regolatore. Come ti hanno suggerito, controlla con un servo il canale del motore. Oppure, metti il connettore del regolatore su un'altro canale. In questo caso, devi tenere lo stick del canale utilizzato tutto a fine corsa, da un lato o dall'altro. Naraj. Ultima modifica di Naraj : 20 marzo 09 alle ore 21:59 | |
20 marzo 09, 22:10 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2008 Residenza: BRESCIA
Messaggi: 51
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Ho fatto la prova che mi avete consigliato e ho realizzato che la ricevente funziona. Ho collegato un servo sull'uscita throttle e il regolatore sul canale di un alettone. Muovendo lo stick del gas il servo si muove regolarmente, purtroppo il motore non da segni di vita. Ho verificato con il tester la tensione sui tre cavetti che dal regolatore vanno al motore. In uno dei due, l'ultimo arrivato nuovo di fiamma, non c'è proprio tensione su nessuno dei cavetti. Possibile?? E' nuovo, devo avergli fatto qualcosa io. Sull'altro regolatore c'è tensione solo fra due poli ma il terzo è morto. Come posso aver danneggiato DUE regolatori solo smontando i componenti da un modello e rimontandoli pari pari su un altro??? Ho verificato con attenzione le saldature, sono tutte perfette e ho pure verificato la continuità con il tester. Possibile??? |
20 marzo 09, 22:35 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
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Se dando tensione alla Rx il motore non "fischia", significa che al regolatore non arriva il segnale di motore collegato, oppure dalla RX non arriva nessun segnale al regolatore. Il segnale che produce il "fischio" arriva dal regolatore su un solo filo del motore e il suo ritorno avviene sui rimanenti due conduttori. Fai ancora una prova, prova a girare i collegamenti tra i 3 conduttori del motore e senti se il motore da segni di vita. Questa prova, non fa ripartire il motore, ma può far capire se una fase è interrotta. Questo test, si può fare anche con un tester, per controllare se le tre fasi del motore hanno continuità. Naraj. . |
20 marzo 09, 23:46 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2003 Residenza: Aeroclub Catania
Messaggi: 170
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Salve, è probabile che il segnale del gas al minimo non sia rilevato dal regolatore perchè non in specifica...Prova a manipolare il sub-trim del gas, verso il minimo, per regolare ulteriormente il segnale affinchè il regolatore lo possa considerare valido e quindi inizializzare il tutto.Saluti a tuti........Art
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