18 aprile 04, 18:40 | #1 (permalink) Top |
User | ultimate motorizzazione
L'altro ieri ho provato l'ultimate con lo speed 400 ed elica Gunter in diretta e con 7 celle kan 650ma.L'aereo vola benino ma il peso e di circa 400gr. come tolgo motore precipita vertiginosamente.Ho letto che qualcuno ha provato lo speed 300 ridotto e le poli.Io posseggo due pacchi di kokam 2S 1200,vanno bene con il 400? e con il 300 ridotto?Se optassi per il 300 ridotto quale dovrebbe essere(6-7,2).Grazie
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18 aprile 04, 20:00 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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Il 400 è fuori luogo... pesa troppo... il 300, va bene, ma con 2 celle, devi avere molta corrente, quindi le batterie 2s1p, non vanno bene... Con 3s1p, aumentando la tensione puoi permetterti un elica corta, scaricando il motore e quindi la corrente, il modello va su in candela, ma il motore ha vita breve (2 ore), causa spazzole. |
09 maggio 04, 20:54 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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10 maggio 04, 13:13 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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330 gr, sono un peso medio, non hai problema a fare hovering, ma devi aumentare la potenza in gioco. due soluzioni 1) aumenti la corrente, aumentando l'elica (passo e/o diametro) 2) aumenti la tensione, mettendo una cella in più Io preferisco usare la seconda soluzione, che ti permette di montare eliche piccole... con il 300 anticipato, riduttore 5,33:1 ed APC 9x3,8, facevo hovering tranquillamente, mantendendo la corrente massima sotto 8A e quindi confortevole per il mio 3s1p da1200. e quindi in volo medio, il consumo è di 4-6 amp. Tant'è che volavo per 12-15 minuti con andamento piuttosto allegro. Hai una veloce usura delle già piccole spazzole (circa 2 ore), ma le prestazioni rimangono inalterate per tutta la vita del motore, con temperature moderate. Se usi un 2s1p, per ottenere la stessa potenza (anche un pelo meno per i 20 gr in meno di batteria), devi aumentare la corrente di un bel po' e passi tranquillamente oltre 11-12 Amp, che sono troppi per le Etec 1a generazione. Inoltre tanta corrente, peggiora di molto il rendimento del motore, che scalda molto e durante l'uso perde prestazioni per la smagnetizzazione permanente dei magneti e l'aumento temporaneo di resistenza degli avvolgimenti dovuti alla corrente eccessiva. Inoltre, capita spesso che con questa corrente, non siano tanto le spazzole ad andarsene, ma i supporti delle stesse o il colletore, che fanno da fusibile e quindi rischi di avere un motore che dura pochi minuti e se sopravvive, sarà una vita di "sofferenze". Si potrebbe provare con un classe 300 con spazzole sostituibili (il 300, non è proprio gratis...), che tra l'latro sono decisamente + grandi e longeve di quelle standard. Ciao! |
11 maggio 04, 21:58 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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Ti fai due cavetti a Y, in modo da collegare i poli assieme, ma mantenendo due pacchi separati, nel caso di utilizzo di altri modelli. Puoi provare uanche una 9x6, e proverei una 10x4,7-10x7 (ma forse questa è grande) Per avere buona spinta statica, ti conviene allargare il diametro e tenere passo corto. |
07 luglio 04, 18:27 | #8 (permalink) Top |
User | ultimate motorizzazione
Dopo aver fuso l'altro ieri l'ennesimo speed 300 a 6V mi sono deciso a comprare un bl.Vorrei acquistare un AXI 2212/24 da poter utilizzare con le lipo 2s1p da 1200.Se questa motorizzazione è azzeccata, il mio ultimate dovrebbe pesare in o.d.v. 275gr.Se poi in futuro acquisto delle lipo 3s1p da 1200 hd avrei problemi di affidabilità con il motore?.Salute a tutti
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07 luglio 04, 21:07 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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E' tutto relativo alla potenza che fai digerire il motore... se aumenti la tensione (3s invece di 2s), in proporzione aumenta la corrente ( e non è cosa buona per eccedere ) e i giri. per mantenere accettabile la correente, o adotti un riduttore (fuori luogo con i cassa rotante) o semplicemente riduci l'elica di passo (se vuoi un modello con elevata spisnta statica e bassa velocità) o il diametro (se vuoi velocità di punta maggiore a discapito della spinta statica). Ciao! |
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