13 settembre 05, 18:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2005 Residenza: sondrio
|
ciao a tutti, vi pongo una domanda fatta spesso, perchè non ho trovato mai risposte soddisfacenti.. tra poco passerò alle lipo, pacchi da 2s1p oppure 3s1p, ma non ho mai capito se l'equalizzatore è indispensabile o no? indispensabile tecnicamente non credo, perchè basta caricarle e volare ma serve davvero molto? oppure può servire soprattutto a chi le spreme fino all'ultimo? non so se sia molto costoso, ma è probabile, quindi non so se affrontare o no questa spesa.. |
13 settembre 05, 19:29 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-09-2005 Residenza: Treviso
| Citazione:
Fai finta di spiegarlo ad un bambino purtroppo. Alle lipo vorrei passare questo fine settimana. Ciao e scusa l'ignoranza.
__________________ Niente da più soddisfazione che portare a casa tutti i modelli interi | |
13 settembre 05, 20:18 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
Significa che ogni singola cella deve avere la stessa tensione, per controllare la tensione e ricaricarle singolarmente e' necessario avere i contatti di ogni singola cella. Tutto cio' va fatto ogni 10 ricariche, la corrente di ricarica deve essere bassa max 3-500mA.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
13 settembre 05, 20:47 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Per la PRIMA CARICA è FONDAMENTALE caricarle una ad una. Poi ci sono casi in cui questa pratica non è stata effettuata ed i pacchi continuano a vivere ma rimane un rischio che può portare al rapido deterioramento delle celle.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
13 settembre 05, 23:24 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
quindi da quel che ho capito se compro le lipo che hanno il connettore per l'equalizzatore le posso equalizzare io a mano caricandole una alla volta... voi che le avete sapete dirmi com'è il connettore dell'equalizzatore? è standard per tutte? c'è modo di fare un connettore femmina con dei cavi liberi uscenti da poter attaccare al CB? così mi preparo in anticipo.. | |
14 settembre 05, 10:06 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Schio (VI)
| Citazione:
basta costruirseli da soli. è semplicissimo. | |
14 settembre 05, 10:20 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
"standard" è un concetto mooolto lontano dalla mentalità dei produttori... Per bilanciare un pacco è necessario poter caricare le celle una alla volta. Per far questo c'è chi offre dei connettori particolari che possono essere abinati agli equalizzatori (ovviamente prodotti dalla stessa casa...) oppure con delle presine jst (ad esempio i pacchi tanic venduti da electricfly) o ancora con dei piedini (vedi celle lipotech). L'importante è poter caricare le celle singolarmente. L'equalizzatore ti permette di bilanciare il pacco ad ogni ricarica ma non è strettamente necessario.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
14 settembre 05, 10:50 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2003 Residenza: Napoli
|
mi è capitato di comprare un pacco di 3 celle da 2200mA (made in china) che al primo utilizzo mi è durato come un 1600mA. dal momento che il pacco aveva il connettore esterno per il bilanciamento ho potuto constatare che le celle non erano bilanciate. in particolare una di esse era più scarica. per fortuna mi sono accorto subito dell'anomalia ed ho risolto il tutto caricando separatamente le celle. ora il pacco è perfetto. il rischio era che la cella con più bassa tensione rispetto alle altre potesse scendere al di sotto della soglia minima. questo perchè la somma dei volt delle 3 celle poteva comunque rimanere al di sopra della soglia dei tre elementi per il taglio del regolatore. saluti |
14 settembre 05, 10:56 | #10 (permalink) Top |
|
grazie mille a tutti, finalmente in questo topic ho avuto le risposte che volevo! se ne era già parlato molto in precedenza, ma con meno chiarezza, i comunque prenderò le lipotech perchè ho un credito con tosoni di 39 euro, e da quel che ho capito le lipotech hanno i piedini per la bilanciatura.. quindi bilancerò a mano.. poi quando sarò davvero stufo di farlo a mano investiro un po' di euro per un bilanciatore |
Bookmarks |
| |