16 marzo 09, 16:42 | #1 (permalink) Top |
User | Che elica scegliere?
Salve a tutti, possiedo un biplano christen eagle della art tech, ho acquistato un motore nuovo per dargli un pò più di potenza, ma non riesco a capire che tipo di elica montarci sopra... Il modello ha questa configurazione: -Regolatore 18A -Peso complessivo 670g -Motore 1290KV con assorbimento 16A in uso e 18A di picco -Batteria LiPo 2200mAh 25C Di serie monta un' elica 10x4,7 Qualcuno può darmi un consiglio?
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16 marzo 09, 18:24 | #3 (permalink) Top |
User |
Grazie, quindi se non ho capito male con un'elica più corta dovrebbe aumentare la velocità senza sforzare troppo il motore vero?
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16 marzo 09, 20:58 | #5 (permalink) Top |
User | Accidenti scusami però non ho scritto che il motore originale del modello era un 750KV accoppiato all'elica da 10,47 e l'ho sostituito con il motore della power hd da 1290KV con le specifiche che ti ho descritto sopra...
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17 marzo 09, 13:12 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
credo che dovrai munirti di uno strumento di misura per la corrente assorbita dal motore, poi per tentativi, trovati quell'elica che a terra ti consuma 18A. In volo ricordati di non dare sempre tutta manetta, considerando che in volo anche i consumi un po calano, dovresti aver trovato l'elica massima che fa per te. Come passo, visto che in genere un biplano ha un volo lento, non superare i 5 pollici, come diametro, ti hanno consigliato 8 pollici, credo sia buono come consiglio, forse una 9x4.5 va bene ugualmente. Ma se nessuno ha mai provato il tuo motore, dovrai farlo te!
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17 marzo 09, 13:52 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque anche sentendo altre persone sembra che l'elica migliore per quel motore sia la 9x5 (che oltretutto è segnalata nelle specifiche ma penso che non esista, ho trovato solo le 9x4.5) ma le prove le farò anche con un 8x6 (secondo te 6 è troppo? con un pollice in meno in diametro non dovrebbe avere lo stesso assorbimento della 9x4.5?) ed una 8x5, poi vedrò in volo quale mi darà più emozioni infatti sono alla ricerca del compromesso per alzare un pò la velocità (mi piace vedere il modello che mi sfreccia davanti) ed avere una buona trazione... Intanto ti ringrazio per la risposta, -Alain- (Mio dio, ci ho messo meno a scegliere la macchinaaaaa!!!!! )
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17 marzo 09, 14:03 | #8 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
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17 marzo 09, 14:47 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Scusatemi se vi rompo ma provengo dagli elicotteri e per me tutto ciò che riguarda gli aerei è nuovo...
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18 marzo 09, 11:00 | #10 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
Le GWS sono usa quasi e getta, specie se sei principiante finisci per usarne una a volo ma soprattutto sono troppo leggere come materiale, si deformano a elevati regimi di rotazione. Sono certo che esistono tante eliche migliori delle apc, ma probabilmente non allo stesso prezzo. Ci sono le E Electric e le SF SlowFly, le E sono ottime come robustezza, ma pesano un po di più, da evitare su modello sotto i 500gr, le SF sono una via di mezzo tra le E e le GWS, ottime per modelli sotto i 500gr. Tanti negozi online le hanno..
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