Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 09, 02:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rowind

Data registr.: 01-04-2008
Ultimo step

Ciao a tutti!!

La costruzione del mio trainer, un deproncino semplice semplice, è praticamente ultimata. Manca un ultimo, decisivo passo: acquistare motore - elica - regolatore.

Si lo so, di questo trainer sempliciotto ne avrete gia letto altrove su questo forum, ho fatto parecchie domande effettivamente... Non me ne vogliate.

Il simpatico deproncino ha queste caratteristiche:

A.a. 120cm, peso completo di tutto tranne il motore 550gr (il regolatore devo si acquistarlo, ma ne ho messo dentro un altro che avevo, anche più grande di quello che probabilmente mi servirà, quindi abbiamo un'approssimazione in eccesso).

A questo punto, un po di più sto iniziando a capirne riguardo questo mondo elettrico , le idee sono un po più chiare... Ma vi prego, mi aiutereste a scegliere il motore e l'elica adatte??

Su Hobbycity ho trovato questi che, da quanto ho dedotto, potrebbero essere buone alternative:

Hobbycity Online R/C Hobby Store : TowerPro Brushless Outrunner 2410-08T 890kv $6.95
Hobbycity Online R/C Hobby Store : TowerPro Brushless Outrunner 2408-21 $7.95
Hobbycity Online R/C Hobby Store : TowerPro Brushless Outrunner 2410-09 13A / 104W $6.39
Hobbycity Online R/C Hobby Store : TowerPro 2406-21 Brushless Outrunner Motor $10.95

Che dite, almeno uno tra questi riuscirebbe a tener su il mio modello? O proprio non ci ho capito nulla? Quale mi consigliereste? Considerate che io ADORO il volo lento e docile... Per la scelta del motore e dell'elica potrebbe essere critico un altro parametro: ho gia una batteria LIPO, purtroppo però è una 1600mAh con soli 12C di scarica... Che dite, si puo usare? Spero di non doverne acquistare un'altra...

Insomma, si accettano consigli di ogni genere (tranne "lascia perdere e datti al modellismo statico"), l'importante è restare su questo livello di budget...

Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto!
Rowind non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 09:35   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Rowind Visualizza messaggio
ADORO il volo lento e docile... Per la scelta del motore e dell'elica potrebbe essere critico un altro parametro: ho gia una batteria LIPO, purtroppo però è una 1600mAh con soli 12C di scarica... Che dite, si puo usare? Spero di non doverne acquistare un'altra...
manca il dato più importante: due o tre celle? Il primo e il terzo motore che hai linkato ne chiederebbero 3. Il secondo può andare con 2 celle. Con questi tre non esagerare con l'elica, vista la batteria.
Il quarto è più leggero: non so che trainer stai facendo, ma nel caso sia di bilanciamento delicato (come Albyone), forse ti conviene avere un motore più pesante. Al posto del quarto, sempre peso simile, io prenderei un Hobbycity Online R/C Hobby Store : FC 28-22 Brushless Outrunner 1200kv $5.95 . Costa meno, fa il suo dovere anche se non è molto efficiente.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 11:42   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rowind

Mea culpa!!

La lipo è 3 celle, 11.1V...
Grazie per i consigli!! Il trainer è un progetto che trovai tempo fa insieme ad un amico, si chiama Alimax (non vorrei sbagliarmi, ma il mio amico credo l'abbia trovato sul sito della concorrenza... ). Non saprei dirti se il modello è delicato come bilanciamento... Più tardi quando ho un attimo scatto una foto e ve la posto!

A presto!
Vecchio 16 marzo 09, 15:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rowind

Ecco qualche foto (si, è veramente bruttino, e soprattutto... Scusate il disordine! )

Vista la finaccia che farà il modello, ho deciso di risparmiare il più possibile (è anche una necessità...), quindi credo metterò su questo motore, come consigliato da SlowFlyer

Hobbycity Online R/C Hobby Store : FC 28-22 Brushless Outrunner 1200kv $5.95

Come regolatore pensavo di abbinarci questo:

Hobbycity Online R/C Hobby Store : SuperSimple 20A ESC (card programmable) $9.29

Puo andare, cosa dite?

A questo punto avrei due domande:

1) L'elica: con qualche simulazione di WebOCalc ed anche leggendo li sul sito, dovrebbe andare bene una 9x4.7, oppure una 8x4 che dovrebbe "ciucciare" meno (la velocità di punta mi interessa pochino...). Sempre su Hobbycity però, se io vado a cercare una GWS, vedo che non è indicato diametro e passo, ma c'è un codice di 4 cifre... Come lo interpreto?

2) Quando si parla di quanto "tira" un motore, mettiamo il mio modello pesi 650gr... Se io avessi un motore che tira 650gr, quel motore dovrebbe riuscire a tenere in hovering il modello (in teoria...), giusto? Visto che non è quello che cerco, qual'è la spinta, in rapporto con il peso, che mi garantisce un volo sicuro senza però "eccedere" con prestazioni che non cerco?

Sarò ripetitivo, ma vi dico ancora grazie! Non so come farei senza di voi...
Icone allegate
Ultimo step-img_0160.jpg   Ultimo step-img_0161.jpg   Ultimo step-img_0162.jpg  
Vecchio 16 marzo 09, 16:55   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
Originalmente inviato da Rowind Visualizza messaggio
Ecco qualche foto (si, è veramente bruttino, e soprattutto... Scusate il disordine! )

Vista la finaccia che farà il modello, ho deciso di risparmiare il più possibile (è anche una necessità...), quindi credo metterò su questo motore, come consigliato da SlowFlyer

Hobbycity Online R/C Hobby Store : FC 28-22 Brushless Outrunner 1200kv $5.95

Come regolatore pensavo di abbinarci questo:

Hobbycity Online R/C Hobby Store : SuperSimple 20A ESC (card programmable) $9.29

Puo andare, cosa dite?

A questo punto avrei due domande:

1) L'elica: con qualche simulazione di WebOCalc ed anche leggendo li sul sito, dovrebbe andare bene una 9x4.7, oppure una 8x4 che dovrebbe "ciucciare" meno (la velocità di punta mi interessa pochino...). Sempre su Hobbycity però, se io vado a cercare una GWS, vedo che non è indicato diametro e passo, ma c'è un codice di 4 cifre... Come lo interpreto?

2) Quando si parla di quanto "tira" un motore, mettiamo il mio modello pesi 650gr... Se io avessi un motore che tira 650gr, quel motore dovrebbe riuscire a tenere in hovering il modello (in teoria...), giusto? Visto che non è quello che cerco, qual'è la spinta, in rapporto con il peso, che mi garantisce un volo sicuro senza però "eccedere" con prestazioni che non cerco?

Sarò ripetitivo, ma vi dico ancora grazie! Non so come farei senza di voi...
Parto dal 2): http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
Per un trainer, anche meno di metà del peso. Considera che quell'aereo ( che trovi in originale nel sito di suo padre: Maurizio Martinucci home page ) andava con uno speed 400, che ti dà attorno ai 300 gr di spinta. Un po' di potenza in più di dà modo di trarti di impaccio nelle situazioni di difficoltà; molta di più te le può creare...

1) su quel motore, con 3 celle, la 9x4.7 (SF) ti dà oltre 700gr di spinta misurati, e si mangia 14A. Vai tranquillo con una 8x4... la GWS avrà un codice tipo 8040 o 8043 (NB le GWS non Slow Fly rendono meno delle SlowFly, ma consumano anche meno). Prendine più d'una: si rompono a guardarle... e prendi un salvaelica (prop saver).

Riguardo il regolatore, controlla tra i commenti sul sito che non abbia problemi di startup.
Vecchio 16 marzo 09, 16:57   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Ah, non vedo diedro, che invece vedo nel sito di Martinucci... attento che fa la differenza.
Vecchio 16 marzo 09, 17:12   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rowind

Sgamato...

L'ala, da progetto, ha il suo bel diedro... Questa non ce l'ha perchè non l'ho realizzata per quel modello, ce l'avevo gia, e le dimensioni sono praticamente identiche. In ogni caso ho gia pronte altre due semiali in polistirene, profilo NACA6412, che dovrebbe dare ottime prestazioni a basse velocità (confermato da qualche test fatto con XFLR5, che però so usare molto poco). Con quelle eviterei il rivestimento in carta da pacchi, risparmiando quasi 150gr...

Dici che con questa senza diedro proprio non ho speranza..?

(ricevuti i consigli per il motore ed elica, grazie mille!)
Rispondi

Bookmarks