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Vecchio 14 marzo 09, 19:02   #1 (permalink)  Top
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domanda batterie

ciao! volevo avere un'info...su un cessna originale, quello rtf della rcsystem per capirsi (120cm di ala) posso metterci le lipo da 2200mAh? o sono troppo pesanti?
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Vecchio 15 marzo 09, 09:59   #2 (permalink)  Top
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ciao! volevo avere un'info...su un cessna originale, quello rtf della rcsystem per capirsi (120cm di ala) posso metterci le lipo da 2200mAh? o sono troppo pesanti?
Tralasciando i problemi di tensione e corrente che la modifica implica e che certamente avrai già considerato, a livello di calcoli di centraggio se la batteria che vuoi mettere pesa come l'altra non ci sono problemi, se è più pesante la devi spostare indietro (o aggiungere peso in coda se lo spostamento non fosse possibile) se è più leggera la sposti in avanti.... tutto qui
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 15 marzo 09, 13:10   #3 (permalink)  Top
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il fatto è che l'ho comprato sul forum..e me l'hanno dato senza batterie e caricabatterie.
Io ne ho a casa di lipo ed anche il caricatore-equilibratore, non è un problema...però ho quelle che usavo per gli elicotteri 450...quindi la lipo da 2200 mAh 25c.
Non so che batteria originale avesse lui di "scatola" e nemmeno il suo peso...
Di fatto ho provato a sollevar l'aereo tenendolo per le estremità delle ali, in corrispondenza della baionetta che tiene unite le due semiali...e mi pare abbastanza equilibrato...non picchia nè cabra insomma..
Per la tensione ho sostituito la ricevente originale a 40mHz ed ho installato quela della mia radio, la spektrum dx7 in 2.4Ghz...cosi ad interferenze son a posto...Altre cose non ne ha...ha solamente il circuitino che fa lampeggiare le luci sulle estremità delle ali, null'altro...
Ah..ho anche sostituito il servo del piano di coda e del timone con 2 hs65, mentre quelli delle ali sono i suoi originali...
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Vecchio 15 marzo 09, 20:25   #4 (permalink)  Top
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il fatto è che l'ho comprato sul forum..e me l'hanno dato senza batterie e caricabatterie.
Io ne ho a casa di lipo ed anche il caricatore-equilibratore, non è un problema...però ho quelle che usavo per gli elicotteri 450...quindi la lipo da 2200 mAh 25c.
Non so che batteria originale avesse lui di "scatola" e nemmeno il suo peso...
Di fatto ho provato a sollevar l'aereo tenendolo per le estremità delle ali, in corrispondenza della baionetta che tiene unite le due semiali...e mi pare abbastanza equilibrato...non picchia nè cabra insomma..
Per la tensione ho sostituito la ricevente originale a 40mHz ed ho installato quela della mia radio, la spektrum dx7 in 2.4Ghz...cosi ad interferenze son a posto...Altre cose non ne ha...ha solamente il circuitino che fa lampeggiare le luci sulle estremità delle ali, null'altro...
Ah..ho anche sostituito il servo del piano di coda e del timone con 2 hs65, mentre quelli delle ali sono i suoi originali...
considerto che l'ala è pressochè rettangolare credo che il baricentro sia grosso modo 1/3 della corda alare partendo dal bordo di entrata, prova a vedere il bilanciamento così.....
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 17 marzo 09, 12:31   #5 (permalink)  Top
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va giu come un sasso...rotto rarrello davanti e l'elica....
che lipo devo metterci al piccolo? una 1300?
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Vecchio 17 marzo 09, 12:53   #6 (permalink)  Top
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va giu come un sasso...rotto rarrello davanti e l'elica....
che lipo devo metterci al piccolo? una 1300?
scusa...... visto che lo hai preso sul forum, non fai prima a chiedere a chi lo aveva prima?

cmq.. non è questione di batterie, cioè.. puoi anche mettere da 1300, ma se poi sono leggere? passi alle 1700? poi alle 1500?

LE BASI:
che tipo di volo ha ora con le tue batterie? cabrato, picchiato?
in base al tipo di volo, con lancio di prova a mano, stabilisci il centraggio e arretri o avanzi le batterie per migliorarlo.

Sono le basi elementari di quando si lancia per la prima volta un modello di cui non si conosce bene il bilanciamento ottimale, a parte che esistono diversi programmini per calcolare il CG! ...calcolo preliminare, ma il centraggio ottimale lo si trova sempre per approssimazioni successive nei vari voli di collaudo.
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Vecchio 17 marzo 09, 15:14   #7 (permalink)  Top
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scusa...... visto che lo hai preso sul forum, non fai prima a chiedere a chi lo aveva prima?

cmq.. non è questione di batterie, cioè.. puoi anche mettere da 1300, ma se poi sono leggere? passi alle 1700? poi alle 1500?

LE BASI:
che tipo di volo ha ora con le tue batterie? cabrato, picchiato?
in base al tipo di volo, con lancio di prova a mano, stabilisci il centraggio e arretri o avanzi le batterie per migliorarlo.

Sono le basi elementari di quando si lancia per la prima volta un modello di cui non si conosce bene il bilanciamento ottimale, a parte che esistono diversi programmini per calcolare il CG! ...calcolo preliminare, ma il centraggio ottimale lo si trova sempre per approssimazioni successive nei vari voli di collaudo.
...visto le dimensioni del modello prima ancora di chiedere dove va il CG vedrei quanto pesa di suo il modello per capire quanti grammi di batterie posso metterci senza raggiungere un carico alare tipo SCUD....dopo di che si vede dove sistemare le LiPo per mantenere il Cg esatto. Sul mio Cessna (100 di AA) monto delle 1300...pesa 650g in ODV. Come carico non è al limite ma non posso caricarci ancora molto. Il tuo quanto pesa?
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Vecchio 17 marzo 09, 21:22   #8 (permalink)  Top
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Se può aiutare, l'originale ha una 1500 mAh...
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Vecchio 18 marzo 09, 14:08   #9 (permalink)  Top
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va giu come un sasso...rotto rarrello davanti e l'elica....
che lipo devo metterci al piccolo? una 1300?
urca!! peccato!!
jon coffi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 11:49   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di BlackSheep
 
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beh, ma ho gia sistemato tutto...pomeriggio vado a prendere l'elica ed è tutto a posto
Ma che batterie ci vanno su questo modello uffa? ce l'ho da 3 settimane e non ha mai volato ancora uff...
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