10 marzo 09, 22:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2008 Residenza: Valle Gaffaro
| Un'antenna d'acciaio ?!?!
Oggi mi è venuto tra le mani un numero di "Modellismo" di qualche tempo fa. Leggendo l'articolo riguardante il Pushy Cat, ho appreso che per evitare che il filo dell'antenna simpigli nell'elica è possibile sostituirlo con un filo d'acciaio da 0,6 - 0,8 mm connesso alla ricevente con uno spinotto. Scusate la mia ignoranza e senza nulla togliere alle dichiarazioni di "Modellismo" ma la cosa è fattibile davvero??? Se così è, qualcuno mi può dire quali accorgimenti e dettagliatamente come fare. Grazie in anticipo! Ciao Marco WWW.VOLODELTA2000.NET Ultima modifica di Marcodj : 10 marzo 09 alle ore 23:03 |
10 marzo 09, 23:45 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2003 Residenza: Aeroclub Catania
|
Alcuni dei miei modelli è dotato di antenna stilo... Graupner propone Kit antenne di diversa misura... da 31cm oppure da 51cm e vari colori. Il loro montaggio e' molto semplice...per esempio... se si monta quella da 31 cm, al cavo della ricevente va sottratto (tagliandolo) 32cm di filo. Questo per ottenere sempre la stessa lunghezza. Come vedi è facilissimo.... Ciao a tutti....Art |
10 marzo 09, 23:50 | #3 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
La cosa più sicura è prendere l'antenna a stilo che vende Jonathan. L'articolo è il 446051. | |
11 marzo 09, 01:01 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
11 marzo 09, 23:25 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2008 Residenza: Monza
|
L'antenna piu' semplice è uno stilo conduttore (quindi va benissimo rigido anzi sarebbe l'ideale, è il filo non rigido che sarebbe sconsigliato ecco perchè è sempre consigliato di stenderlo al meglio sul modello) tagliato a misura, la lunghezza si puo' calcolare partendo dall'esatta frequenza usata. Si prende la frequenza esatta, si trasforma in una lunghezza in mm (esiste la formula) e si taglia lo stilo a quella lunghezza oppure i suoi multipli o sottomultipli.
|
12 marzo 09, 23:49 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2008 Residenza: Valle Gaffaro
|
... ok ragazzi, forse mi avete convinto, l'antenna a stilo per rx è la soluzione più sicura. Grazie Ciaooo!!! WWW.VOLODELTA2000.NET |
Bookmarks |
| |