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Vecchio 01 aprile 09, 19:30   #11 (permalink)  Top
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ah ho capito...quindi se io mettessi più di 4 celle aumentando il voltaggio potrebbe reggere meglio l assorbimento e avere più autonomia? o non ho capito n tubo?
nei motori, solitamente ti danno una potenza(800W) che è quella che quel motore è ,in teoria, in grado di sopportare..
I Watt si trovano fcendo Volt (dipende da quante celle metti, se 3 allora i volt sono 11,1, se 4 sali a 14,8 e così via) moltiplicato gli Ampere di assorbimento del motore quando è al massimo.. quindi se il tuo motore al massimo assorbe 50A con 4 celle, significa che sei nei range giusti( 14,8x50= 740)
se sei abbastanza al di sotto significa che non lo stai sfruttando a pieno e se sei sopra rischi di bruciarlo..
quindi se tu lo usassi con 3 celle, potresti arrivare ad assorbire anche 70A, al contrario, se ne usi 6 celle(22,2V) devi stare nei 35A.. è solo matematica..
e gli assorbimenti dipendono dall'elica che monti in relazione ai giri\volt del motore

se aumenti la capacità delle batterie, ottieni un leggerissimo aumento di potenza e un aumento della durata di volo
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Vecchio 02 aprile 09, 01:40   #12 (permalink)  Top
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nei motori, solitamente ti danno una potenza(800W) che è quella che quel motore è ,in teoria, in grado di sopportare..
I Watt si trovano fcendo Volt (dipende da quante celle metti, se 3 allora i volt sono 11,1, se 4 sali a 14,8 e così via) moltiplicato gli Ampere di assorbimento del motore quando è al massimo.. quindi se il tuo motore al massimo assorbe 50A con 4 celle, significa che sei nei range giusti( 14,8x50= 740)
se sei abbastanza al di sotto significa che non lo stai sfruttando a pieno e se sei sopra rischi di bruciarlo..
quindi se tu lo usassi con 3 celle, potresti arrivare ad assorbire anche 70A, al contrario, se ne usi 6 celle(22,2V) devi stare nei 35A.. è solo matematica..
e gli assorbimenti dipendono dall'elica che monti in relazione ai giri\volt del motore

se aumenti la capacità delle batterie, ottieni un leggerissimo aumento di potenza e un aumento della durata di volo
perfetto....
ultima domanda se quindi prima avevo un bl da 300W circa che dovevo tenere quasi sempre al massimo, ed ottenevo una durata di 10 min circa con 3 celle da 2100, se adesso potessi volare con questo da 800W massimi, a metà motore, con 4celle da 2500, la durata sarebbe un pelo superiore vero?
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Vecchio 04 aprile 09, 01:09   #13 (permalink)  Top
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posso chiederti quanto lo hai pagato?
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Vecchio 04 aprile 09, 09:14   #14 (permalink)  Top
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perfetto....
ultima domanda se quindi prima avevo un bl da 300W circa che dovevo tenere quasi sempre al massimo, ed ottenevo una durata di 10 min circa con 3 celle da 2100, se adesso potessi volare con questo da 800W massimi, a metà motore, con 4celle da 2500, la durata sarebbe un pelo superiore vero?
dipende dagli assorbimenti.. se il tuo motore, a metà consumasse 25A(ciè 1\10 della capacità della batteria) significa che potresti volare 7-8 minuti..
diciamo che voleresti un pò di più se ti facessi tutto il volo consumando massimo 20A infatti, se moltiplichiamo 14,8 x 20=296W(quindi avresti la stessa potenza di prima ma con maggiore capacità di batterie)..la solfa del discorso è, se tu hai un motore da 800W e gli chiedi solo 300W come all'altro, ovviamente avendo delle batterie più grosse, volerai di più..
però tieni in considerazione, che se cambi motore, e batterie, aumenti il peso, e quindi necessiti di più motore per volare.. quindi alla fine i tempi saranno simili se non inferiori..
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Vecchio 04 aprile 09, 13:00   #15 (permalink)  Top
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posso chiederti quanto lo hai pagato?
che cosa?
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Vecchio 04 aprile 09, 13:02   #16 (permalink)  Top
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dipende dagli assorbimenti.. se il tuo motore, a metà consumasse 25A(ciè 1\10 della capacità della batteria) significa che potresti volare 7-8 minuti..
diciamo che voleresti un pò di più se ti facessi tutto il volo consumando massimo 20A infatti, se moltiplichiamo 14,8 x 20=296W(quindi avresti la stessa potenza di prima ma con maggiore capacità di batterie)..la solfa del discorso è, se tu hai un motore da 800W e gli chiedi solo 300W come all'altro, ovviamente avendo delle batterie più grosse, volerai di più..
però tieni in considerazione, che se cambi motore, e batterie, aumenti il peso, e quindi necessiti di più motore per volare.. quindi alla fine i tempi saranno simili se non inferiori..
ho capito.... ma quindi per un motore del genere che capacità di lipo consiglieresti?
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Vecchio 04 aprile 09, 13:13   #17 (permalink)  Top
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ho capito.... ma quindi per un motore del genere che capacità di lipo consiglieresti?
seondo me, 2500, max 3000, non oltre.. anche perchè poi viene a pesare troppo.. in ogni caso, 8 minuti di volo.. non sono pochi.. io uso le 2500 sul sukhoi 50 di sebart.. 1,50 d apertura, 3,0 kg di peso, ci volo 6 minuti con 50A di assorbimento al max.. quindi significa che se tu hai una media di 20-25A di assorbimento penso che i tuoi 7-8 minuti te li fai.. sempre tenendo conto che le batterie in questo modo non le stressi.. potresti volare di più, ma poi porti sempre al limite le batterie e ti durano 50 scariche..
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Vecchio 04 aprile 09, 13:38   #18 (permalink)  Top
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seondo me, 2500, max 3000, non oltre.. anche perchè poi viene a pesare troppo.. in ogni caso, 8 minuti di volo.. non sono pochi.. io uso le 2500 sul sukhoi 50 di sebart.. 1,50 d apertura, 3,0 kg di peso, ci volo 6 minuti con 50A di assorbimento al max.. quindi significa che se tu hai una media di 20-25A di assorbimento penso che i tuoi 7-8 minuti te li fai.. sempre tenendo conto che le batterie in questo modo non le stressi.. potresti volare di più, ma poi porti sempre al limite le batterie e ti durano 50 scariche..
azz....
ok grazie mille per i consigli!
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Vecchio 04 aprile 09, 19:29   #19 (permalink)  Top
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che cosa?
qunto hai pagato il modello senza servi e motore?
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Vecchio 05 aprile 09, 20:05   #20 (permalink)  Top
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qunto hai pagato il modello senza servi e motore?
lo trovi qui
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