11 settembre 05, 15:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-09-2005 Residenza: Brescia
Messaggi: 38
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Ciao raga!!! Sono quì a chiedere un parere: stò cercando un modello di motoaliante (elettrico) da usare in appennino emiliano (dove abita mia moglie) con utilizzo non da pendio, ma da pianura, infatti, il decollo avviene da un prato abbastanza piano e per prendere quota deve avere il motore. Il posto e' sempre battuto da vento abbastanza incostante sia come intensita' (che a volte raggiunge pero' raffiche di 40 km), sia come direzione; servirebbe percio' un modello con buone doti di volo anche con vento forte. L'altro problema e' per l'atterraggio: il campo e' "libero solo da un lato, sugli altri 3 ci sono alberi di 15-20 metri, ed e' lungo circa 120 mt.il lato libero e' quello sbagliato : 9 giorni su 10 il vento tira dall'altra parte e quindi per atterrare devo stare a 25 metri per passare gli alberi e poi sperare di atterrare nello spazio che resta. Forse un modello con aerofreni sarebbe utile. Vorrei stare su 200 - 250 di apertura alare o al max 320. Se avete qualcosa da consigliare sono qui' che attendo con ansia. Ciao a tutti e grazie a chi vorra' aiutarmi nella ricerca!!!!! Silver |
11 settembre 05, 16:16 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
non sono in grado di consigliarti un modello. Certo che con 120 merti di campo chiuso in entrata con 25 metri di altezza, o sei un buon pilota o rischi atterraggi difficili. Credo che la soluzione migliore sia l' accettare di virare basso sul campo ed allinearsi davanti agli ostacoli. 120 metri non sono pochissimi, ma una manovra del genere errata, comporta la distruzione del modello. Non so che dire, per un campo così mi accontenterei di far volare un trainer, non un modellone da 3 metri. Ciao Gallina | |
12 settembre 05, 11:45 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Quasi quasi mi associo a chi ti consiglia un trainer elettrico, casomai con carrello biciclo, da eventualmente lanciare a mano, con un buon motore brushless. Un aliante da 200/250 cm con aerofreni è un modello essenzialmente caricato e veloce, quindi ideale per venti forti ed a raffiche, ma inadatto ad un atterraggio "di precisione" come occorrerebbe nel tuo caso. Mi era venuto in mente, per esperienza personale, il Condor della Scorpio, nella nuova edizione con aerofreni, ma essendo un modello di ottima efficienza anche con i Flap ed il Butterfly è dura scendere in quelle condizioni. Modelli + piccoli NON hanno i flaps e sono velocissimi (tipo il Mefisto della Reichard) oppure se più grandi sono di struttura più "da termica" quindi + fragili e non in grado di dominare venti forti e/o a raffiche. Naturalmente sto parlando di modelli a 3 assi e con una discreta potenza installata, in modo da poter riattaccare in caso di errore, quindi dai 300/400W di un Mefisto ai 600/700W di un Condor (o modelli analoghi) oppure se hai esperienza di Hotliner sui 150/180 cm. con medio carico alare. |
12 settembre 05, 12:56 | #5 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Se proprio insisti, comunque, potresti orientarti su un hotliner elettrico (Secco, Electron, ...) che grazie a profili sottili penetrano il vento, e il motore potente aiuta a fare salite ripide. Per l'atterraggio sarebbe auspicabile il butterfly, ma a dire il vero non ho mai visto hotliner con alettoni+flap (non che sia una tipologia di modelli che conosca bene, pero'). Anche con i soli alettoni alzati c'è una discreta frenata, ma da 30m di quota un hotliner si fatica un po' a metterlo a terra.... E comunque si tratta di modelli per piloti di una certa esperienza. ciao Simone | |
12 settembre 05, 15:47 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
| Citazione:
http://www.mantuamodel.com/mantuamodel1/70051.htm oppure: http://www.mantuamodel.com/mantuamodel1/70048.htm | |
12 settembre 05, 16:48 | #7 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
ma per carità! Benchè io sia uno dei (pochi) estimatori dei prodotti in plastica dell'aviomodelli, per campanilismo piu' che altro, devo dire che il rondone è un CESSO di modello. Con la motorizzazione elettrica consigliata NON VOLA, è pesante e ha un brutto stallo. Io ho imparato con un asiago aviomodelli e devo dire che, nonostante il peso non proprio contenuto, vola bene senza vizi particolari. Pero' è un 2 assi ed elettrico non avrebbe senso... ciao Simone | |
12 settembre 05, 17:45 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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13 settembre 05, 11:43 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Per stare tranquilli ocorrerebbe sostituire la motorizzazione, con quella originale risalire un vento forte potrebbe essere difficoltoso. All' AeCi BO abbiamo fatto il trainer ufficiale con l' Easyglider ed il motore Multiplex Permax BL con riduttore, e un' elica ripiegabile da 12" e 3S2P di Lipo 1400. | |
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