|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: napoli
| urgentissimo,batteria lipo in corto per pochi secondi!!!
ciao è urgentissimo, ditemi cosa fare : ho una batteria al lipo da 11.1v a 1ah .... per sbaglio i positivo ed il negativo sono andati in corto per qualche secondo(1 o 2 secondi) e mo la batteria si è gonfiata un pò su una faccia... cosa faccio???e pericolosa????devo buttarla???? vi prego rispondete, queste batterie mi fanno un pò paura... |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2008
|
si è solo riscaldata credo sia da buttare,o non sarà più come prima...Prova a fargli qualche ciclo, a volte si riduce il gonfiore e ritornano come prima, dipende dall'arrosto che hanno ricevuto. Per stanotte a livello precauzionale, così dormi tranquillo, mettile fuori . Domani controlla la tensione delle singole celle e inizia i cicli, scaricandola a non meno di 10V con un carico di circa 2A o anche poco meno. |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
concordo con quanto ti hanno detto. Esegui dei cicli lentissimi di carica (a non più di 0,3A se la batteria è da 1A) e di scarica (anche questi a bassissima corrente). I cicli falli col bilanciatore inserito. Dopo che l'avrai ciclata 4 o 5 volte prova a caricarla a 1C e poi (misurando con una pinza amperometrica) scaricala sotto sforzo collegandola ad un carico di 15A (se è una 20C). Durante questo test verifica che riesca ad erogare la corrente e che non gonfi più. Se dovesse gonfiarsi o erogare poca corrente non c'è che una soluzione ...... buttarla. ![]()
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: napoli
|
ma io ho un caricatore a 3 celle/2 celle con un output di 0.75A.la batteria è da 1.2A (3 celle) va bene lo stesso???oppure è pericoloso???ma se sbaglio qualcosa a livello di carica\scarica potrebbe pure incendiarsi emanando quel fumo nero??? |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]()
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
Guest
|
per me sono più sicure le lipo di tante altre batterie.. sarà perchè ho sparecchiato un tavolo con le ni-mh e poi con le piombo non vi dico che botto... mettila nel congelatore vedrai si sgonfia. occhio a fare i cicli alle lipo.. tieni la soglia minima su 3.1 per cella a scanso di problemi. le lipo se rispetti alcune semplici cose sono strasicure 1 non usare una batteria con capacità insufficente per una certa combo. 2 non caricarle a più del valore nominale per fare prima 3 ricordati di ricaricarle 4 se le stocchi per dei mesi non lo fare con le baterie completamente piene 5 non le usare oltre -5 sottozero specialmente con combo al limite Ultima modifica di wrighi : 29 gennaio 10 alle ore 19:47 |
![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Hei! Guardate un pò questo video di pochi secondi | 1Apicche | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 21 | 01 ottobre 08 19:46 |
Crash per corto batteria lipo rx!!! | bernaroby | Elimodellismo in Generale | 25 | 05 giugno 08 22:02 |
lipo in corto!!!!!!!! | comet | Aeromodellismo Volo Elettrico | 18 | 14 maggio 08 19:47 |
Batteria in corto circuito?? | Zizou | Elimodellismo Principianti | 14 | 17 giugno 07 01:57 |
info batteria in corto | Sb3rla | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 14 | 11 maggio 07 15:43 |