03 marzo 09, 00:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: napoli
| urgentissimo,batteria lipo in corto per pochi secondi!!!
ciao è urgentissimo, ditemi cosa fare : ho una batteria al lipo da 11.1v a 1ah .... per sbaglio i positivo ed il negativo sono andati in corto per qualche secondo(1 o 2 secondi) e mo la batteria si è gonfiata un pò su una faccia... cosa faccio???e pericolosa????devo buttarla???? vi prego rispondete, queste batterie mi fanno un pò paura... |
03 marzo 09, 00:44 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
03 marzo 09, 00:45 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2008
|
si è solo riscaldata credo sia da buttare,o non sarà più come prima...Prova a fargli qualche ciclo, a volte si riduce il gonfiore e ritornano come prima, dipende dall'arrosto che hanno ricevuto. Per stanotte a livello precauzionale, così dormi tranquillo, mettile fuori . Domani controlla la tensione delle singole celle e inizia i cicli, scaricandola a non meno di 10V con un carico di circa 2A o anche poco meno. |
03 marzo 09, 09:46 | #5 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
concordo con quanto ti hanno detto. Esegui dei cicli lentissimi di carica (a non più di 0,3A se la batteria è da 1A) e di scarica (anche questi a bassissima corrente). I cicli falli col bilanciatore inserito. Dopo che l'avrai ciclata 4 o 5 volte prova a caricarla a 1C e poi (misurando con una pinza amperometrica) scaricala sotto sforzo collegandola ad un carico di 15A (se è una 20C). Durante questo test verifica che riesca ad erogare la corrente e che non gonfi più. Se dovesse gonfiarsi o erogare poca corrente non c'è che una soluzione ...... buttarla.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
03 marzo 09, 16:37 | #6 (permalink) Top |
|
ma io ho un caricatore a 3 celle/2 celle con un output di 0.75A.la batteria è da 1.2A (3 celle) va bene lo stesso???oppure è pericoloso???ma se sbaglio qualcosa a livello di carica\scarica potrebbe pure incendiarsi emanando quel fumo nero??? |
03 marzo 09, 16:53 | #7 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Se vuoi tentare di salvare quella batteria ti serve un caricabatterie .... quello che hai (non ti offendere.... non è mia intenzione..) non serve ed una emerita mazza .... Se il volo elettrico ti piace temo sia imperativo investire un centinaio di in un carica batterie serio, che ti dia i programmi di carica/scarica, lettura delle tensione delle celle singole ecc ....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
03 marzo 09, 19:00 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2007 Residenza: Trento
|
Già che siamo in tema; posseggo 4 batterie della Robbe No 4839 3S1P da 2500 mAh (che tra il resto leggendo quanto riporta la robbe non dovrebbero ne incendiarsi ne scoppiare). L'ultima che ho comperato tempo fa si è leggermente gonfiata, nel senso che lo si vede anche ad occhio ma soprattutto è un po' più molliccia rispetto alle altre che, nonostante le abbia gia' caricate circa 80 volte sono ancora perfettamente "dure" e performanti (almeno per le mie esigenze). Da quando ho notato questo leggero gonfiore non l'ho piu' utilizzata, ma leggendo i post forse scaricandola e ricaricandola lentamente potrei rimetterla in sesto. Secondo voi se la scarico lentamente facendo andare un motore per diversi minuti e poi la ricarico mooolto lentamente forse la rimetto in sesto? E per ultimo, veramente quanto dichiarato dalla casa riguardo esplosione ed incendio sulle ultime batterie in commercio ci puo' dare un certa sicurezza? P.s. il caricabatteria Ultramat 10 della Graupner è un buon caricabatterie? |
03 marzo 09, 19:22 | #10 (permalink) Top |
|
vabbè comunque a me non interessano questi caricabatterie,anche perchè ho visto che l'aereomodellismo non fa per me... però mi dispiaceva buttarla, non c'è un altro modo per metterla in sesto??? anche se non darà più il massimo... io la uso più che altro per modding (led\neon)(automodellismo)... aiutatemi...per favoreee |
Bookmarks |
| |