29 gennaio 10, 19:16 | #21 (permalink) Top | |
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29 gennaio 10, 19:42 | #22 (permalink) Top |
Guest
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per me sono più sicure le lipo di tante altre batterie.. sarà perchè ho sparecchiato un tavolo con le ni-mh e poi con le piombo non vi dico che botto... mettila nel congelatore vedrai si sgonfia. occhio a fare i cicli alle lipo.. tieni la soglia minima su 3.1 per cella a scanso di problemi. le lipo se rispetti alcune semplici cose sono strasicure 1 non usare una batteria con capacità insufficente per una certa combo. 2 non caricarle a più del valore nominale per fare prima 3 ricordati di ricaricarle 4 se le stocchi per dei mesi non lo fare con le baterie completamente piene 5 non le usare oltre -5 sottozero specialmente con combo al limite Ultima modifica di wrighi : 29 gennaio 10 alle ore 19:47 |
29 gennaio 10, 22:57 | #23 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
30 gennaio 10, 04:15 | #24 (permalink) Top | |
Guest
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vabè via.. ho capito le lipo in freezer non le hai mai messe.. una volta se ti capita prova a mettere una lipo gonfia in freezer e vedi che succede.. almeno avrai modo di ricrederti sia sulla pericolosità inesitente che sul risultato. sono qui a scrivere dopo decine di lipo gonfie in freezer, mie, di amici.. e sono tutte risorte prima o poi. basta leggere le specifiche di una qualsiasi lipo per capire che se non espolode ad essere usata a -20 di sicurissimo non lo farà se sta ferma a non far nulla. poi non voglio minimamente contraddire il tuo sapere sulla chimica dato che io sono sicuramente più asino di te ma posso tranquillazzarti sui rischi inesistenti anche solo con questo link che ti mostra il range di sopportazione della batteria enerland data per discharge a -20 (cosa che non raccomando per nulla) il freezer di solito manco ci arriva a -20 rcdream Ultima modifica di wrighi : 30 gennaio 10 alle ore 04:20 | |
30 gennaio 10, 08:39 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
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Per verificare se le batterie sono danneggiate o lo si crede, per la mia esperienza, bisogna metterle dietro un wattometro e sforzarle. I pacchi buoni al massimo cadono un po' di tensione, dai 12,6v ai 10,5-11 v, mentre quelle danneggiate, dopo pochi istanti la tensione scende attorno ai 9 o 6v, quelle gravemente danneggiate e la cella si gonfia a vista d'occhio. Fino a che la tensione è decente io ci volo lo stesso. Poi alcune batterie cominciano a gonfiarsi da un valore di assorbimento in su. Posso portare un esempio di un pacco che se stava sotto i 15A, quindi da usare tranquillamente su tutta la serie motori permax o altri modelli con assorbimenti ridotti, la batteria si comportava perfettamente. Solitamente delle 3 celle ne salta una, la individuo e la elimino portando il pacco a 2 celle. Faccio qualche carica-scarica per verificare la bontà e la passo ad altre funzioni, penso di portarla all'alimentazione delle riceventi ovviamente con il riduttore di tensione. Un cortocircuito di pochi istanti non li fa un baffo alla lipo, solitamente scoppiano dopo 5-8 secondi dal corto. |
30 gennaio 10, 11:19 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2009 Residenza: volterra
Messaggi: 75
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grazie per le varie risposte, quando ho un po di tempo provvederò a aprirla e vedere i collegamenti, e vi farò sapere. ora un'altra info, ma voi quando caricate le lipo osservate tutta la carica e a fine scollegate il caricatore? il mio problema è che avvolte lascio le lipo a caricare dopo cena e le stacco la mattina, mi pende fuoco casa? |
30 gennaio 10, 11:54 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
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12 maggio 12, 00:00 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: Padova - Conselve
Messaggi: 153
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Salve a tutti! Io ho una batteria a 3 celle da 1350mAh, ha avuto un corto di qualche frazione di secondo (il tempo di una scintilla). Al tester segna 0 (zero) Volts, ma non si è minimamente gonfiata. Io Purtroppo non possiedo caricabatterie sofisticati inquanto uso le lipo per altri sport, ma sono curioso di sapere se posso salvarla. Grazie in anticipo.
__________________ Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno... |
12 maggio 12, 14:31 | #30 (permalink) Top |
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0 volt è impossibile dopo un corto che sia anche di alcuni secondi. io direi che il tester è rotto o non configurato bene. Oppure, anche se molto improbabile dato il tempo minimo si è dissaldato un cavo: sai, un corto non da un problema di per se, il problema è dato dalla grande corrente che circola che scalderà in modo esponenziale il metallo. Io ho avuto una LiPo che è stata in corto sul regolatore che era difettato per 4 secondi: le guaine erano turre rovinate e le saldature non più cosi buone. Le scintille capita molte volte a me di farle, quando si caricano i condensatori l'energia viene richiesta alla batteria di colpo e questo causa molte scintille (scariche di corrente), le vedono molto anche i modellisti che hanno regolatori discretamente grandi quando li collegano alla batteria.
__________________ FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c |
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