Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 10, 19:16   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di walter68

Data registr.: 27-02-2008
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da stramanu Visualizza messaggio
ciao
è urgentissimo, ditemi cosa fare :
ho una batteria al lipo da 11.1v a 1ah ....
per sbaglio i positivo ed il negativo sono andati in corto per qualche secondo(1 o 2 secondi) e mo la batteria si è gonfiata un pò su una faccia...

cosa faccio???e pericolosa????devo buttarla????

vi prego rispondete, queste batterie mi fanno un pò paura...
Ciao, a me che sono nuovo del settore é capitatala stessa cosa, ma poi mi é capitato un altro disastro, nel fare i cicli di carica scarica ho scaricato un pò troppo la batteria, e solo per pochi minuti la tenzione é scesa a meno di 6v.. e per miracolo si é sgonfiata! Poi ricaricata normalmente va come prima, almeno credo poiché non sono un tecnico.
walter68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 19:42   #22 (permalink)  Top
wrighi
Guest

per me sono più sicure le lipo di tante altre batterie.. sarà perchè ho sparecchiato un tavolo con le ni-mh e poi con le piombo non vi dico che botto...
mettila nel congelatore vedrai si sgonfia.
occhio a fare i cicli alle lipo.. tieni la soglia minima su 3.1 per cella a scanso di problemi.
le lipo se rispetti alcune semplici cose sono strasicure
1 non usare una batteria con capacità insufficente per una certa combo.
2 non caricarle a più del valore nominale per fare prima
3 ricordati di ricaricarle
4 se le stocchi per dei mesi non lo fare con le baterie completamente piene
5 non le usare oltre -5 sottozero specialmente con combo al limite

Ultima modifica di wrighi : 29 gennaio 10 alle ore 19:47
Vecchio 29 gennaio 10, 22:57   #23 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
per me sono più sicure le lipo di tante altre batterie.. sarà perchè ho sparecchiato un tavolo con le ni-mh e poi con le piombo non vi dico che botto...
mettila nel congelatore vedrai si sgonfia.
occhio a fare i cicli alle lipo.. tieni la soglia minima su 3.1 per cella a scanso di problemi.
le lipo se rispetti alcune semplici cose sono strasicure
1 non usare una batteria con capacità insufficente per una certa combo.
2 non caricarle a più del valore nominale per fare prima
3 ricordati di ricaricarle
4 se le stocchi per dei mesi non lo fare con le baterie completamente piene
5 non le usare oltre -5 sottozero specialmente con combo al limite
6 non metterle mai in frigo, per nessun motivo
Occhio con queste soluzioni "domestiche" le lipo si conservano da +10 a +30C, l'idea del congelatore è pericolosa, per isurgelati e per la casa in generale. Se la lipo si gonfia basta fare qualche ciclo lento di scarica/carica (sempre sotto controllo diretto), se riprende bene altrimenti .... contenitore per batterie esauste.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 04:15   #24 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
l'idea del congelatore è pericolosa, per isurgelati e per la casa in generale.
ma di che tipo di pericolo stai parlando? scoppia il frigo o mi mangio i polimeri?

vabè via.. ho capito le lipo in freezer non le hai mai messe..
una volta se ti capita prova a mettere una lipo gonfia in freezer e vedi che succede.. almeno avrai modo di ricrederti sia sulla pericolosità inesitente che sul risultato.
sono qui a scrivere dopo decine di lipo gonfie in freezer, mie, di amici.. e sono tutte risorte prima o poi.
basta leggere le specifiche di una qualsiasi lipo per capire che se non espolode ad essere usata a -20 di sicurissimo non lo farà se sta ferma a non far nulla.

poi non voglio minimamente contraddire il tuo sapere sulla chimica dato che io sono sicuramente più asino di te ma posso tranquillazzarti sui rischi inesistenti anche solo con questo link che ti mostra il range di sopportazione della batteria enerland data per discharge a -20 (cosa che non raccomando per nulla) il freezer di solito manco ci arriva a -20

rcdream

Ultima modifica di wrighi : 30 gennaio 10 alle ore 04:20
Vecchio 30 gennaio 10, 08:39   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Per verificare se le batterie sono danneggiate o lo si crede, per la mia esperienza, bisogna metterle dietro un wattometro e sforzarle.
I pacchi buoni al massimo cadono un po' di tensione, dai 12,6v ai 10,5-11 v, mentre quelle danneggiate, dopo pochi istanti la tensione scende attorno ai 9 o 6v, quelle gravemente danneggiate e la cella si gonfia a vista d'occhio. Fino a che la tensione è decente io ci volo lo stesso. Poi alcune batterie cominciano a gonfiarsi da un valore di assorbimento in su. Posso portare un esempio di un pacco che se stava sotto i 15A, quindi da usare tranquillamente su tutta la serie motori permax o altri modelli con assorbimenti ridotti, la batteria si comportava perfettamente.
Solitamente delle 3 celle ne salta una, la individuo e la elimino portando il pacco a 2 celle. Faccio qualche carica-scarica per verificare la bontà e la passo ad altre funzioni, penso di portarla all'alimentazione delle riceventi ovviamente con il riduttore di tensione.
Un cortocircuito di pochi istanti non li fa un baffo alla lipo, solitamente scoppiano dopo 5-8 secondi dal corto.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 11:19   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di taddeini

Data registr.: 10-12-2009
grazie per le varie risposte, quando ho un po di tempo provvederò a aprirla e vedere i collegamenti, e vi farò sapere.

ora un'altra info, ma voi quando caricate le lipo osservate tutta la carica e a fine scollegate il caricatore?

il mio problema è che avvolte lascio le lipo a caricare dopo cena e le stacco la mattina, mi pende fuoco casa?
taddeini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 11:54   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da taddeini Visualizza messaggio
grazie per le varie risposte, quando ho un po di tempo provvederò a aprirla e vedere i collegamenti, e vi farò sapere.

ora un'altra info, ma voi quando caricate le lipo osservate tutta la carica e a fine scollegate il caricatore?

il mio problema è che avvolte lascio le lipo a caricare dopo cena e le stacco la mattina, mi pende fuoco casa?
all'inizio, diciamo i primi 3 mesi di inizio attività, poi manco le guardo più a volte me la dimentico per qualche giorno con il caribatteria acceso, tanto per darti un'idea ho il mystery che sarà sicuramente un clone e il clone del clone
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 22:04   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di taddeini

Data registr.: 10-12-2009
aperto la batteria lato uscita cavi e subito visibile il danno, c'è stagno fuso, ed è partita una saldatura tra le celle, ripristinata, e lipo perfettamente funzionante
grazie a tutti
taddeini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 00:00   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hushabye

Data registr.: 25-03-2010
Salve a tutti!
Io ho una batteria a 3 celle da 1350mAh, ha avuto un corto di qualche frazione di secondo (il tempo di una scintilla). Al tester segna 0 (zero) Volts, ma non si è minimamente gonfiata.
Io Purtroppo non possiedo caricabatterie sofisticati inquanto uso le lipo per altri sport, ma sono curioso di sapere se posso salvarla.
Grazie in anticipo.
Vecchio 12 maggio 12, 14:31   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di dallatorretdu

Data registr.: 27-06-2008
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
0 volt è impossibile dopo un corto che sia anche di alcuni secondi.
io direi che il tester è rotto o non configurato bene.
Oppure, anche se molto improbabile dato il tempo minimo si è dissaldato un cavo:
sai, un corto non da un problema di per se, il problema è dato dalla grande corrente che circola che scalderà in modo esponenziale il metallo.
Io ho avuto una LiPo che è stata in corto sul regolatore che era difettato per 4 secondi: le guaine erano turre rovinate e le saldature non più cosi buone.
Le scintille capita molte volte a me di farle, quando si caricano i condensatori l'energia viene richiesta alla batteria di colpo e questo causa molte scintille (scariche di corrente), le vedono molto anche i modellisti che hanno regolatori discretamente grandi quando li collegano alla batteria.

Bookmarks