Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 09, 21:14   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di loryktm

Data registr.: 21-11-2008
Invia un messaggio via MSN a loryktm
calcolare il consumo in ampere del motore. e dimensionare elicaa

salve, ho un grave dubbio che mi opprime. ho un aliante motorizzato con un himax 3525-800 regolatore di tensione 37 ampere con bec e batteria lipo 3s 2,2a 25c. nel libretto del motore dicono che con una 13x7 assorbe 32 ampere. vorrei fare assorbire al motore 50 ampere(valore consigliato da modellisti) visto che adesso per rendere il motore piu' performante ho comprato un regolatore da 80 ampere skywing e batteria 4s 2,2 35c cinese pagata una s...a che va benissimo...che elica devo comprare per far assorbire al motore 50 ampere a 15volt? grazie mille saluti
loryktm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 21:20   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 21:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da loryktm Visualizza messaggio
salve, ho un grave dubbio che mi opprime. ho un aliante motorizzato con un himax 3525-800 regolatore di tensione 37 ampere con bec e batteria lipo 3s 2,2a 25c. nel libretto del motore dicono che con una 13x7 assorbe 32 ampere. vorrei fare assorbire al motore 50 ampere(valore consigliato da modellisti) visto che adesso per rendere il motore piu' performante ho comprato un regolatore da 80 ampere skywing e batteria 4s 2,2 35c cinese pagata una s...a che va benissimo...che elica devo comprare per far assorbire al motore 50 ampere a 15volt? grazie mille saluti
...mi fai morire...

guarda che il motore ha dei limiti..non è che aumenti le celle e anche l'assorbimento così come ti capita.. lo fondi..
in ogni caso non c'è una teoria precisa.. a parità di diametro e passo, cambia il rendimento e l'assorbimento a seconda del tipo o dell marca..quindi l'unica è........ provare!!
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 21:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di loryktm

infatti ,appunto xche so che i motori hanno dei limiti che vorrei portarlo a 50 ampere....mi hanno detto che regge 60 ampere per 10 secondi e 50 ampere dovrebbe reggerle per 1 minuto, il tempo di fare quota...in ogni caso ora gira troppo non sembra nemmeno un motore elettrico al massimo(fischia!!)..cmq il motore regge 4s c'e scritto nelle istruzioni
Vecchio 02 marzo 09, 22:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
rileggi un po' qui!

Scusa tanto ma fatico a capirti....a parte la certa confusione che hai riguardo la motorizzazione elettrica in generale...come diavolo fai a dare consigli riguardo questa motorizzazione il 10 Febbraio scrivendo questo: "ciao io ho un aliante asw 27 320cm a.a e lho motorizzato con un himax 3525-800 elica 13x7,regolatore 32amp e batteria lipo 3 celle 2200 25c. il modello vola discretamente e riesco a fare 200 metri di quota in 40 secondi di motore...cmq ti consiglio qualcosa di piu' potente,adesso ho montato una 15x8, un regolatore di tensione da 80 ampere ed una batteria lipo 4 celle 2500 35c adesso sale che è una bomba facendo la stessa quota in 20 secondi di tempo...il m otore adesso assorbe 58 ampere a tutto gas...spesa totale :motore 70 euro, regolatore skywing e lipo 60 euro presi su interenet" e a distanza di venti giorni chiedi numi per cavare qualche ampere in più dal tuo motore!?

Poi ti stupisci se la gente non ti prende sul serio? Ci prendi in giro oggi o ci hai preso in giro ieri?

Bada bene che il risultato è identico e la risposta inutile.....
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 00:31   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Antonov.....alias 007
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 00:31   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di loryktm

chiedo scusa, avevo sbagliato le misure dell'elica e l'assorbimento di corrente . al massimo intendevo 38 ampere xche io di elica ho sempre avuto la 13x7 sia con il vecchio regolatore/ batterie che con il nuovo...appunto adesso vorrei cambiare l'elica ps:spesso scrivo messaggi di notte e sono stanco, è possibile che quella notte mi sia confuso di brutto chiedo scusa saluti, lorenzo
Vecchio 03 marzo 09, 00:41   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Citazione:
chiedo scusa, avevo sbagliato le misure dell'elica e l'assorbimento di corrente . al massimo intendevo 38 ampere xche io di elica ho sempre avuto la 13x7 sia con il vecchio regolatore/ batterie che con il nuovo...appunto adesso vorrei cambiare l'elica ps:spesso scrivo messaggi di notte e sono stanco, è possibile che quella notte mi sia confuso di brutto chiedo scusa saluti, lorenzo

scusa, non capisco, però poi hai detto che da 40 secondo sei sceso a 20 secondi, quindi che modifica hai fatto per scendere di 20 secondi?
Per il resto, o devi scaricarti qualche programma di calcolo oppure comprati questo, ti servirà sempre, non può mancare tra gli strumenti di chi fa aromodellismo elettrico.

Hobbycity Online R/C Hobby Store : Watt Meter & Power Analyzer (Watts up) $53.95)

in alternativa questo Hobbycity Online R/C Hobby Store : MicroPower V3 E-Logger $64.95

o sempre in alternativa una buona pinza amperometrica
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 01:05   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di loryktm

per scendere circa a venti secondi ho sostituito il regolatore da37a con uno da 80 e la lypo da 3 a 4 celle...
Vecchio 03 marzo 09, 01:27   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
scusa, non capisco, però poi hai detto che da 40 secondo sei sceso a 20 secondi, quindi che modifica hai fatto per scendere di 20 secondi?
.............
Lascia stare Hulk....in un altro post diceva che con quel motore faceva i 150 metri di quota in un minuto e mezzo...non bisogna nemmeno essere 007 per trovarlo e ahimè io non ho la licenza di uccidere a differenza dell'anglosassone belloccio (stavi guardando Sean alla TV! SGAMATO! )

http://www.baronerosso.it/forum/comp...ml#post1264066

Adesso spiegami per quale motivo mantenendo lo steso motore, le stesse batterie e la stessa elica e cambiando semplicemente il regolatore hai avuto un incremento prestazionale pari a 8 volte quello che avevi dichiarato precedentemente...

Ma leggete quello che scrivete?!
antonov non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks