01 febbraio 06, 18:46 | #22 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Onestamente, non mi sono appassionato alla cosa, i modelli di maerei di linea non sono i miei preferiti, e le ventole intubate pure (anche se 2 cosine le ho fatte), certo, la sfida di fare un modello "riproduzione" con 4 ventole non può passare sottotono, anche se più che altro penso sia una questione di quanto uno è disposto a spendere, correggetemi se sbaglio. Ora ci penso un attimo, c' è una ventola che posseggo e che mi piace molto, vediamo se si può adattare (e le altre 3 chi le compra? non possiamo partire da un 737????) |
01 febbraio 06, 19:11 | #23 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
matté se il pacco da 1200 ti serve per questo....... scordatelo comunque stavo vedendo che ci metterebbero 4 ventole gws da quanti mm sono le nache? se ci vanno le alfa sono preferibili (tanto preferibili) in tal caso ci puoi mettere 4 bl da 4100 Kv che ti darebbero circa 300 grammi di spinta, che per 4 fà 1200 grammi, il che su 2 kili, visto che non é un acrobatico , possono bastare, otterresti un consumo di 44/45 amp che puoi gestire con un pacco 3s2p da 2200 o meglio 2500 mah il che ti farebbe stare su prezzi relativamente umani, certo che 4 bl e relativi regolatori sono bei soldi, i motori: mega te li consiglierei per il rapporto peso/prestazioni/consumi, himax da 5300 per il massimo di prestazioni e 4200 per il compromesso tra peso e costi trovi pure i cloni a poco lipotech per una via di mezzo. gli speed300 li escluderei, li cambieresti spesso e a 4 a volta se non é una grossa spesa, é una grossa fatica insomma me sa che te tocca caccià i sordi e pure parecchi, oppure sarebbe il caso di farsi due calcoli con la combinazione bimotore, sempre con le alfa accoppiate agli himax 5300 e 3s2p da 2200 sono 38 amp di assorbimento (misurati) e circa 900 grammi di spinta, se si riesce a stare leggeri.... quanto pesa la struttura? tutto sommato se riesci a stare leggero si può anche lanciare a mano ( diametro della fuso permettendo). Ciao e scusa il poema. dimenticavo le alfa sono da 60 mm, se puoi sgrattugiare
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 01 febbraio 06 alle ore 19:16 |
01 febbraio 06, 19:28 | #26 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Oserei addirittura affermare che ne basterebbero 2 con 2 begli Hacher B20 e 2 gondole finte, potremmo avere un rapporto spinta/peso di 0,45-0,5 che basterebbero per manovre "realistiche" anche se poi avremmo bisogno di 100 mt. di pista per il decollo (basta una fionda). Un saluto dal vecchio pipistrello. ps non avevo letto le ultime risposte, vedo che l' idea dei motori 2finti" prende piede, tanto chi se ne accorgr. PPS anche le Fantek 4 della Scorpio andrebbero bene, ma sono a motore spingente e quindi un poco più lunghe, però mil motore all' esterno si raffredderebbe meglio. Ultima modifica di batman : 01 febbraio 06 alle ore 19:31 | |
01 febbraio 06, 20:05 | #27 (permalink) Top |
User |
sono proprio indeciso... allora le alfa purtroppo non ci vanno...magari! una alternativa può essere 2 vasa che ho a casa....ma le tenevo per altro...e poi se su un'alfa per spingere 900 grammi assorbo 38 ampere (che su un motore da 60 grammi lo farà liquefare in poco tempo suppongo) 38x2=76 che non è molto diverso dai miei 80... inolte con quattro ventole penso di avere più trazione e meno velocità cosa che credo non guasti vista la dimensione... il lancio a mano nella versione motorizzata penso sia impossibile...è grossetto e pesante...credo che supera abbondantemente i 2 chili...forse 2,5... penso che userò comunque 4 ventole...stasera provo i 3200 e vedo come vanno.. |
01 febbraio 06, 20:16 | #29 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
matté i 38 amp sono da dividere per i due motori 19,4 ampere per uno per la precisione, li abbiamo misurati con pinza su questo setup ventola alfa da 60 clone himax 5300 KV batterie lipo rcs da 1700 (un po poche secondo me) sei sicuro che non puoi alesare i condotti fino ai 60 mm ? le vasa sono belle ventole, un filo durette da tirare e ottimizzate per la velocità, qui però ci serve tiro (sempre che una ventola si possa definire così).
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
01 febbraio 06, 22:37 | #30 (permalink) Top |
User | ahem....ovviamente era da dividere! anche la spinta?quindi 450 grammi con una ventina scarsa di ampere?...devo fare un po di prove qua a casa... ho come ventole di diametro 55mm le edf55 e le vasa...purtroppo ho anche un 4700kv ma ha l'albero da 2,3 e ho tutte le ventole con il mozzo da 2mm...ora vado a provare il 3200kv...vediamo che risultato ottengo vi tengo informati... @bat come dici tu sicuramente funziona ma non ho tutti quei soldi.. @sandro provo a misurare ma c'è poco da alesare...cmq 300 grammi li raggiungo anche con le gws...certo che le alfa sono la soluzione migliore...a 300 grammi di spinta quanto assorbono? |
Bookmarks |
| |